Migliori scuole superiori d’Italia 2015/2016: i “top” tra licei scientifici, classici e istituti tecnici

Pubblicato il 4 Dic 2015 - 1:19pm di Ubaldo Cricchi

In questi mesi i ragazzi che frequentano la terza media devono prendere un’importante decisione per il loro futuro: il portale eudoscopio.it ha pubblicato la classifica delle migliori scuole superiori 2015/2016. La graduatoria è stata stilata in base al rendimento al primo anno di università degli studenti usciti dagli istituti. L’indagine ha coinvolto 4.400 scuole superiori e i risultati dello studio sono stati riorganizzati da skuola.net, che ha indicato i migliori istituti di 7 grandi città.

Le migliori scuole superiori tra istituti tecnici e licei in sette grandi città

Milano – Nel capoluogo lombardo il migliore liceo classico è il Liceo Giosuè Carducci: al primo anno di università, gli studenti che si sono diplomati in questo istituto hanno ottenuto una media voto di 28,69 trentesimi. Un ottimo risultato, superato però da quello ottenuto dal miglior liceo scientifico, l’Alessandro Volta (media voto di 28,71). il liceo Virgilio spicca per gli studenti che hanno scelto le scienze umane (24,41) e il linguistico (26,48). Capitolo istituti tecnici: nel settore economico il migliore è il Gerolamo Cardano (media voto al primo anno di università del 25,26), mente in quello tecnologico la spunta l’Enrico De Nicola (26,66).

Bologna – Ecco le migliori scuole superiori del capoluogo emiliano: tra i licei classici vince il Luigi Galvani (i suoi studenti al primo anno di università hanno registrato tua media voto del 28,81) a cui spetta anche il primato per l’indirizzo linguistico (27,56), tra i licei scientifici primeggia il Niccolò Copernico (28,8) e tra i licei delle scienze umane svetta li Leonardo Da Vinci (24,88). L’istituto del settore economico che ha preparato meglio i suoi studenti è l’Enrico Mattei (25,04); nel settore tecnologico brilla il Crescenzi-Pacinotti (25,8).

Firenze – Ovviamente il miglior liceo classico di questa città si chiama Dante Alighieri: soloro che si sono maturati in questo istituto al primo anno di università hanno otenuto una media voto del 28,73. Il liceo scientifico indicato da Eudoscopio come migliore è il Guido Castelnuovo (27,24), mentre tra i licei delle scienze umane si segnala il Giovanni Pascoli (24,69) e tra i linguistici il Piero Calamandrei (26,34). Tra gli istituti si segnalano il Marco Polo nel settore economico (25,9) e l’Istituto Agrario di Firenze in quello tecnologico (26,4).

Roma – Il miglior liceo classico della Capitale è il Mamiani: la media voto ottenuta dai suoi studenti al loro primo anno di università è la più alta di tutte con 29,35. Lo stesso istituto conquista il primato tra i licei scientifici (28,94). Il titolo di liceo delle scienze umane migliore spetta al Niccolò Machiavelli (24,9); tra i licei linguistici si segnala il Vittoria Colonna (27,53). gli istituti migliori si sono rivelati l’Angelo Ruiz per il settore economico (24,62) e il Pirelli per quello tecnologico (27,78).

Napoli – Queste sono le migliori scuole superiori 2015/2016 della città partenopea: il liceo classico che forma meglio i suoi studenti è il Sannazzaro, con una media voto all’università di 27,41; primo posto per il Mercalli tra i licei scientifici (27,87), per il Laura Bassi tra quelli delle scienze umane (25,5) e per l’Antonio Serra tra i licei linguistici (25,5). Il Caruso (23,8) e il Medi (23,91) primeggiano tra gli istituti tecnici nei rispettivi settori economico e tecnologico.

Palermo – Le matricole universitarie diplomate nel liceo classico Umberto I hanno ottenuto la media voto più alta tra le scuole siciliane, 27,58. Il primato tra i licei scientifici spetta al Cannizzaro (26,21), quello tra i licei delle scienze umane al Camillo Finocchiaro Aprile (24,67) e quello tra i licei linguistici il Cassarà (25,9). Gli istituti tecnici che hanno “sfornato” i migliori studenti universitari sono il Pareto nel settore economico (23,7) e il Rutelli nel settore tecnologico (25,5).

Cagliari – L’ultima grande città presa in considerazione in questo elenco delle migliori scuole superiori d’Italia è il capoluogo della Sardegna. Tra i licei classici primeggia il Giovanni Maria Dettori: i suoi studenti al primo anno da universitari hanno raggiunto una media voto di 26,98. Hanno fatto un po’ meglio i maturati presso il liceo scientifico Pacinotti (27,09). L’Eleonora d’Arborea si segnala come miglior liceo per le scienze umane (23,32) e linguistico (24,63). gli istituti tecnici migliori sono il Pietro Marini per il settore economico (23,76) e il Dionigi Scano (24,1).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta