5 per Mille AIRC: codice fiscale e info su destinazione ricerca scientifica

Pubblicato il 22 Feb 2018 - 4:41pm di Valentina Grasso

Destinare il 5 per mille all’AIRC può essere un’ottima scelta per finanziare la ricerca scientifica nel campo della medicina. Scopriamo quindi come fare, qual è il codice fiscale e per quali progetti vengono destinati i fondi raccolti.

L’AIRC è l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, un ente privato senza fini di lucro nato nel 1965. Scopo dell’Airc è quello di raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca oncologici, attraverso anche l’assegnazione di borse di studio a giovani ricercatori, e informando l’opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.

La divulgazione dei più importanti risultati della ricerca avviene tramite il notiziario AIRC. L’Associazione conta vari comitati regionali  e raccoglie i fondi attraverso diverse iniziative quali ad esempio le arance della salute, i cioccolatini della ricerca, l’azalea della ricerca, il 5 per mille ecc.

5 per mille AIRC: in cosa consiste e qual è il codice fiscale

Il 5 per mille è una quota di imposte a cui rinuncia lo Stato per destinarla alle organizzazioni no profit che svolgono attività socialmente utili o attività di ricerca scientifica. Non si tratta di una donazione quindi non può essere detratta dalle tasse. Come l’8 per mille, destinato però alle confessioni religione, rappresenta una possibilità per destinare le proprie imposte per fini differenti e non vanno considerate l’uno alternativo all’altro.

Se per il cittadino il 5 per mille rappresenta un modo di sostenere delle attività socialmente utili senza aggravi, per lo Stato invece si tratta di una voce di spesa. Si può aderire al 5 per mille in 2 modi ovvero scegliendo il settore di interesse sociale, o inserendo il codice fiscale dell’ente.

Se si sceglie la seconda opzione, ovvero quella che prevede l’inserimento del codice fiscale nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi. Questa sezione dedicata è denominata “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’università”. Se non si inserisce la propria preferenza il 5 per mille resterà allo Stato.

Il codice fiscale per destinare il 5 per mille all’Airc è il seguente: 80051890152. Per non dimenticarlo Airc offre la possibilità di inviarlo tramite sms sul proprio numero di cellulare, inserendolo sul sito ufficiale dell’Associazione. Il codice fiscale va conservato e presentato per la dichiarazione dei redditi.

Per avere ulteriori informazioni a proposito è possibile chiamare il numero verde 800 350 350 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Gli elenchi dei soggetti che possono beneficiare del 5 per mille sono presenti sul sito dell’Agenzia elle Entrate. In linea generale i contribuenti italiani hanno aderito in numerosi al 5 per mille. Come garanzia di massima trasparenza nel 2008 la legge ha introdotto l’obbligo di stilare entro un anno dall’incasso un rendiconto nel quale indicare le come sono state utilizzate le somme percepite.

Progetti scientifici dell’AIRC da finanziare con il 5 per mille

Con il 5 per mille l’AIRC prevede di finanziare ben 14 nuovi progetti con studi all’avanguardia su nuove cure e strumenti diagnostici con risultati attesi nell’arco di 5 anni.

I progetti che verranno finanziati sono vari. Il primo riguarda le staminali tumorali per la cura del tumore al seno. Gli altri programmi interessano l’estensione del programma di oncologia clinica molecolare e il programma di diagnosi precoce e analisi del rischio di sviluppare un tumore. La diagnosi precoce è fondamentale per ridurre in maniera significativa l’impatto del cancro sulla salute.

Oltre che con il 5 per mille Airc da sempre sostiene la ricerca contro il cancro con diversi strumenti dai fondi; agli investigator grant; alle start up; finanziamenti under 40; borse di studio in Italia e all’estero; borse di mobilità; Ifom, istituto di ricerca della fondazione; progetti regionali speciali; programma di ricerca Multi-User Equipm.

L’Airc punta a far crescere una nuova generazione di scienziati per sostenere programmi di ricerca speciali per la lotta contro il tumore. Questa è la ragione per cui l’Associazione punta molto sul 5 per mille con l’avvio di programmi di ampio respiro con risultati che già in passato si sono avuti dopo 5 anni.

I risultati si sono visti e raccolti concretamente al punto tale che l’Airc nel 2015 ha lanciato un bando di estensione aperto ai responsabili dei programmi che hanno terminato i primi 5 anni di ricerche. Il budget stanziato per questa iniziativa è di oltre 15 milioni di euro l’anno per 2 anni.

I risultati  dei 14 programmi speciali del 5 per mille sono stati raccontati in un sito espressamente dedicato.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta