5 Seconds Of Summer, doppio concerto a Verona e a Roma: scaletta canzoni e come partecipare alla fan action

Pubblicato il 13 Mag 2016 - 2:40pm di Francesco Paris

Mancano ormai meno di 5 secondi all’estate, ma dall’Australia arriva già un vento caldo a tirar su le temperature delle nostre serate. L’anticiclone in questione si chiama 5 Seconds Of Summer, è una band, e questa sera e domani toccherà la penisola italiana.

5 seconds of summer

I 5 Seconds Of Summer, conosciuti con l’acronimo 5SOS, sono un gruppo figlio di questi tempi. Si professano pop-punk, e guai a chiamarli boy-band, perchè si arrabbiano. Nelle interviste hanno più volte ricusato questa definizione, un’etichetta scomoda che gli è stata affibbiata solo a causa della giovane età, o forse al fatto che sono stati “scoperti” dagli One Direction. Un altro ensemble artistico che non gode di grande stima nel mondo delle chitarre distorte.

Tutta invidia. I 5 Seconds Of Summer sono punk perché, a loro detta, sul palco sbagliano sempre le note e commettono innumerevoli errori. E questo basti a far capire che vogliono essere presi sul serio.

5 seconds of summer

E poi, i tempi dei Blink-182 sono ormai finiti. I Green Day sono impantanati negli infiniti problemi di riabilitazione di Billie Joe Armstrong. Degli Offspring nemmeno a parlarne. A tenere alto il vessillo delle melodie veloci sui 4 accordi distorti ci sono ormai i 5 Seconds Of Summer, e il successo tra i millennials ne è la conferma irrevocabile.

Tutto pronto per il doppio concerto dei 5 Seconds Of Summer: scaletta e Fan action delle date italiane

Per la gioia delle fans italiane, i 5 Seconds Of Summer suoneranno stasera 13 Maggio all’Arena Di Verona e domani 14 Maggio al Palalottomatica di Roma. Ma se una volta per andare ad un concerto punk, oltre al biglietto, bastava comprare una cassa da 6 di birra all’Eurospin, oggi il New-Pop Punk richiede un impegno diverso in termini di partecipazione.

5 seconds of summer

Per entrambe le date infatti sono state organizzate delle Fan Action, una sorta di flash-mob organizzato sui social dai supporters di vecchia data. Anche se fa strano dirlo per un gruppo che ha pubblicato il primo album un anno e mezzo fa. Miracoli dell’internet.

Ma in cosa consistono queste iniziative? A Verona, durante la canzone Waste The Night, il parterre alzerà un foglio A4 con la scritta “We’re not leaving” mentre le gradinate alzeranno un cuore che unisce la bandiera italiana a quella australiana. Entrambi i fogli ufficiali sono scaricabili dal gruppo Facebook dedicato (Fan Action Concerto 5Sos Verona).

5 seconds of summerA Roma invece le ragazze del fan club hanno puntato più in alto. Tutta l’arena diventerà una bandiera italiana, grazie all’assegnazione di colori (bianco, verde e rosso) in base alla posizione. Allo “scoccare” del brano Outer Space, il parterre alzerà un foglio con una stella (anche questo ufficiale e scaricabile dal gruppo Facebook di riferimento, dove si trova anche la suddivisione dei settori) mentre dalle gradinate si accenderanno le luci. Risultato assicurato.

Un consiglio su come creare questi fari colorati: basta mettere della carta velina del giusto colore sul flash del proprio smartphone. Tanto, vista l’età media del concerto, certamente sarà difficile trovare in giro qualche Nokia 3310.

Resta un solo dubbio da sciogliere, uno di quelli che riserva sempre le maggiori sorprese, o almeno una volta era così: la scaletta. Anche qui però le cose sono totalmente cambiate negli ultimi anni. Perché la scelta dei brani non è più affidata al mistero della sala prove, ma alla pubblicità di twitter. 

5 seconds of summer

Negli ultimi mesi le sostenitrici dei 5 Seconds Of Summer hanno potuto votare le proprie canzoni preferite, lasciando davvero poco spazio all’immaginazione. Sulla base dei suggerimenti, ma guardando anche ai precedenti concerti del tour mondiale, ecco la scaletta dei concerti 2.0 dei 5 Seconds Of Summer. Se poi saranno bei concerti, questo ancora Twitter non sa dirlo.

  • Carry On
  • Hey Everybody!
  • Money
  • Voodoo Doll
  • Don’t Stop
  • Outer Space (fan action)
  • Waste The Night (fan action)
  • Castaway
  • Jet Black Heart
  • Amnesia
  • Beside You
  • Vapor
  • Catch Fire
  • Disconnected
  • End Up Here
  • Good Girls
  • Permanent Vacation
  • What I Like About You
  • She’s Kind Hot 
  • She Looks So Perfect
Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Luca de stefanis 13 Maggio 2016 at 17:17 - Reply

    sarà…ma a me proprio non piacciono. The offspirng e rancid 10000000000 spanne sopra

Lascia Una Risposta