Abbi cura di me di Cristicchi, testo e significato: un brano poetico ed emozionante a Sanremo 2019

Pubblicato il 8 Feb 2019 - 12:19pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Abbi cura di me, il toccante brano che Cristicchi ha scelto di presentare sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2019. La canzone sarà inclusa nell’omonima antologia, in uscita oggi venerdì 8 febbraio. 

A distanza di sei anni, Simone Cristicchi torna in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2019

Il 69esimo Festival di Sanremo ha visto il ritorno sul palco dell’Ariston di Simone Cristicchi, sei anni dopo la sua ultima partecipazione nella celebre kermesse musicale italiana avvenuta nel 2013 con “La prima volta (che sono morto)”. L’artista romano poi aveva deciso di prendersi una pausa dalla musica per dedicarsi all’altra sua grande passione, quella del teatro. Quest’anno però ha scelto di ritornare sul palco che lo aveva visto trionfare nel 2007 con “Ti regalerò una rosa”, canzone che raccontava il delicato tema delle malattie mentali.

S’intitola “Abbi cura di me”, il pezzo con il quale Cristicchi partecipa in concorso tra i 24 Big di Sanremo 2019. Il brano inedito sarà contenuto nell’omonima raccolta che da oggi è disponibile in tutti i negozi e in digital download. L’album conterrà alcuni dei pezzi più famosi del cantautore italiano e un secondo inedito, oltre il brano sanremese. Inoltre Cristicchi ha presentato il suo nuovo documentario intitolato “Happy Next – alla ricerca della felicità” diretto dal regista Andrea Cocchi. Nel suo progetto il cantautore ha cercato di rispondere alla domanda “che cosa è veramente la felicità” attraverso i punti di vista ed i racconti di alcuni personaggi noti della cultura e dello spettacolo italiano tra cui Mogol, Pippo Baudo, Flavio Insinna ma anche persone comuni.

Nei giorni scorsi Cristicchi ha anche rilasciato il video ufficiale di “Abbi cura di me” diretto da Giorgio Testi, regista che vanta collaborazioni importanti con artisti di fama internazionale come i Rolling Stones, gli Oasis, i The Killers e Damon Albarn. Nella clip, che trovate di seguito e che ha già superato le 550 views su YouTube, vediamo Cristicchi nel ruolo del narratore della storia di due adulti che tornano bambini grazie alla magia dell’amore universale che li unisce superando lo spazio e il tempo. Nella serata dei duetti, in programma stasera, Cristicchi proporrà una versione inedita di “Abbi cura di me” e sarà affiancato da Ermal Meta.

Abbi cura di me, testo e significato dell’emozionante brano di Simone Cristicchi

“Abbi cura di me” è il titolo del brano di Simone Cristicchi in gara nella 69esima edizione del Festival di Sanremo. La canzone è scritta dallo stesso cantautore romano con la collaborazione di Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi mentre la produzione artistica è stata affidata a Francesco Musacco e quella esecutiva a Francesco Migliacci. Si tratta di un brano poetico, forse tra i più emozionanti e maturi presenti a Sanremo 2019.

La canzone sanremese di Cristicchi, come lui stesso ha dichiarato nelle diverse interviste rilasciate in questi giorni, è una preghiera all’amore universale, una richiesta di aiuto in un momento di assoluta fragilità. “Abbi cura di me” tratta tematiche importanti come la fiducia nel prossimo che sia una madre, un padre, un figlio, la persona amata o anche Dio. “Il tempo ti cambia fuori, l’amore ti cambia dentro. Basta mettersi al fianco invece di stare al centro. L’amore è l’unica strada, è l’unico motore, è la scintilla divina che custodisci nel cuore”, queste sono alcune delle parole cantate da Cristicchi sul palco dell’Ariston. Scopriamo ora il testo completo di “Abbi cura di me”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta