Abbronzatura spray a casa: opinioni, costi e controindicazioni, fa male o funziona?

Pubblicato il 14 Mar 2017 - 10:21am di Ubaldo Cricchi

A quante persone è capitato di volersi presentare ad un appuntamento importante con una carnagione splendidamente abbronzata? Tra le alternative alla classica tintarella che si prende sotto il sole non c’è solo la lampada, ma anche l’abbronzatura spray a casa o presso i centri estetici; cerchiamo di scoprire se questa soluzione funziona o può fare male e quali sono i costi, le controindicazioni e le opinioni in merito all’abbronzatura spray a casa.

Pro e contro abbronzatura spray: funziona o ci sono controindicazioni?

Prima di capire quali sono i pro e i contro dell’abbronzatura spray cerchiamo di capire di cosa si tratta: è un trattamento cosmetico che consiste nell’applicazione sulla pelle di una sostanza naturale (solitamente a base di DHA, una molecola zuccherina). Di norma il trattamento viene praticato nei centri estetici in due modalità: una prevede che il personale del centro tramite l’uso di un vero e proprio aerografo distribuisca in modo uniforme lo spray, mentre l’altro prevede l’utilizzo di speciali cabine. Anche se difficilmente i risultati saranno perfettamente identici a quelli che si possono ottenere affidandosi ad un professionista specializzato, è possibile fare anche l’abbronzatura spray a casa sfruttando delle bombolette o dei kit studiati appositamente per questo scopo e di cui parleremo tra qualche riga.

I vantaggi dell’abbronzatura spray sono davvero tanti; innanzi tutto non ha gli effetti negativi sulla pelle che invece possono avere i raggi solari o l’esposizione ai raggi UV delle note lampade, anzi: il prodotto che viene nebulizzato sulla cute non penetra in profondità (e per questo è ben tollerato anche dall’epidermide di chi ha problemi di allergie o maggiore sensibilità) e spesso ha delle proprietà idratanti e antiossidanti. Il secondo punto a favore di questo trattamento consiste nella possibilità di avere un’abbronzatura uniforme, cosa molto difficile da ottenere con i tradizionali autoabbronzanti. È importante sottolineare anche che l’abbronzatura spray si adatta a tutti i tipi di carnagione, visto che è il prodotto stesso che, una volta a contatto con la pelle, si adatta al colorito della persona, dando così un effetto naturale e non esagerato (si parla al massimo di due tonalità in più).

Ma l’abbronzatura spray ha pure qualche svantaggio? Sì, anche si si tratta di cose abbastanza ovvie; il limite più grosso è rappresentato dalla durata ridotta dell’abbronzatura: anche se fatta nei migliori centri estetici difficilmente potrà durare più di una settimana. Gli atri svantaggi sono rappresentati dai piccoli accorgimenti da seguire prima e dopo la “colorazione”: almeno un paio di giorni prima bisognerebbe fare uno scrub, prima dell’applicazione non si dovrebbero usare profumi o creme (in modo da far aderire bene lo spray alla pelle) e proteggere le unghie, dopo invece sarebbe meglio aspettare qualche ora prima di farsi una doccia ed indossare abiti comodi e magari scuri (per non farli sfregare sulla pelle e macchiarli), nei giorni successivi si deve tenere idratata la pelle in modo da mantenere meglio il colorito e se ci si espone al sole bisogna proteggersi con una crema (la pelle non è davvero abbronzata, ma solo colorata, quindi deve essere protetta).

Costi e opinioni dell’abbronzatura spray a casa o in salone

I costi di un’abbronzatura spray possono variare parecchio: i centri estetici possono chiedere cifre tra i 7 e i 50 euro a seduta (dipende anche se si vuole un’abbronzatura completa o solo sulla zona viso e decoltè), mentre per quanto riguarda le soluzioni casalinghe si parte dai 15 euro delle bombolette fino ai 250 euro per i kit, composti dalla soluzione da applicare e dal macchinario per una distribuzione omogenea. Ovviamente le semplici bombolette da usare in casa possono rappresentare la soluzione ideale per chi vuole mostrare una pelle illuminata e leggermente colorata in ogni momento: possono essere usate su tutto il corpo, ma spesso vengono utilizzate sulla zona viso e decoltè quando non si ha molto tempo per prepararsi per qualche occasione speciale.

Le opinioni sull’abbronzatura spray sono per lo più positive: la possibilità di avere in pochissimi minuti dei risultati omogenei senza causare alcun tipo di pericolo per la propria pelle rappresentano senza dubbio i punti di forza di questo trattamento. Inoltre, proprio grazie a queste caratteristiche, sono davvero tanti quelli che hanno deciso di trasformare l’abbronzatura spray (a casa o in salone) un vero e proprio appuntamento fisso settimanale, in modo da mostrare un colorito invidiabile durante tutto l’anno.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta