Ad Maiora Semper: significato, traduzione e spiegazione completa

Pubblicato il 30 Nov 2017 - 9:26am di Valentina Grasso

Scopriamo il significato della celebre espressione latina “Ad Maiora Semper”. Quante di quelle volte ci è capitato di leggerla nei biglietti di auguri o di sentirla pronunciare nel corso di un festeggiamento. Ci sarà pure capitato di non comprenderne il significato, a partire dalla traduzione esatta.

Significato e traduzione dell’espressione “Ad Maiora Semper”

Quante di quelle volte abbiamo sentito o letto la frase “Ad Maiora Semper”, non capendone a pieno il significato. Specialmente chi non conosce e non ha studiato la lingua latina ha certamente delle difficoltà nel comprenderne il senso. Cerchiamo di capirne esattamente il senso e sciogliere qualsiasi dubbio.

A livello letterale questa espressione significa “a cose sempre maggiori” o “sempre più grandi”, oppure “verso cose più grandi”. Si tratta di una nota formula di augurio rivolta in genere a chi ha conseguito un obiettivo importante, per augurargli successi e risultati ancora più grandi e validi.

Solitamente questo tipo di frase viene utilizzata in contesti come ad esempio una laurea universitaria, o una promozione lavorativa e perché no anche in ambito sentimentale. Un’espressione quindi che pur risalendo al passato continua ancora oggi a  sopravvivere nella nostra lingua, ma soprattutto a riscuotere successo. Una frase di sicuro effetto se scritta in un biglietto di auguri, o durante un brindisi nel corso di un festeggiamento.

Si tratta di una frase di impatto, elegante, raffinata e probabilmente anche più incisiva rispetto a qualsiasi altro modo di dire in italiano. Un’espressione che racchiude un significato antico, ma ancora di grande attualità e per veri intenditori. Un augurio da rivolgere a persone che hanno una certa cultura personale, oltre a quella scolastica.

Spiegazione della locuzione latina “Ad maiora semper”

L’espressione “Ad maiora semper” e la sua variante sintetica “Ad maiora” è molto utilizzata come si è visto nella lingua italiana come frase di augurio. Analizziamo nel dettaglio ciascun elemento la compone.  La preposizione “ad” indica  movimento verso qualcosa. “Semper” è un avverbio con il significato di “sempre”, mentre “maiora” è il plurale neutro del comparativo magnus e significa letteralmente “cose maggiori”.

Se ci augurano quindi “ad maiora semper” che cosa dobbiamo rispondere? In realtà non vi è una risposta specifica. Si può ad esempio dire “semper”, quasi a voler rafforzare l’augurio oppure si può rispondere semplicemente ringraziando.

Si tratta quindi di una locuzione dal significato ampio e profondo al quale poter attribuire delle sfumature a seconda dei contesti di utilizzo. Se riferita, ad esempio, a una persona appena laureata gli si augurerà in sostanza una brillante carriera lavorativa. Se invece è rivolta a chi ha avuto una promozione a lavoro si auspicheranno ulteriori successi e progressi.

Altri contesti d’uso, ma meno frequenti, sono ad esempio le nascite oppure le situazioni amorose: dal fidanzamento al matrimonio per augurare qualsiasi tipo di bene e di successo a una coppia in ogni ambito della vita.

Una frase di augurio alternativa, sempre di origine latina è ad meliora et maiora semper, con il medesimo significato della classica espressione “ad maiora semper” ma con valore rafforzativo. Non vi sono soltanto queste espressioni ma ve ne sono altre colte e specialistiche che dal latino sono arrivate fino a noi come ad esempio “lupus in fabula”; “una tantum”; “ad personam”; “ad honorem” e altre ancora come la famigerata “carpe diem”.

Queste frasi trovano ancora spazio nella lingua italiana come forme standardizzate che riscontrano ancora molto successo. Talvolta capita pure di sentirle utilizzare senza una piena consapevolezza da parte dei parlanti, come se fossero entrate in maniera automatica nella nostra lingua. È bene comunque conoscerne il significato per utilizzarla nelle situazioni più adatte.

Non dimentichiamo inoltre che frasi come “ad maiora semper” e altre locuzioni latine continuano a riscuotere un certo successo anche tra gli appassionati di tatuaggi. Non è raro vedere persone con tatuate queste espressioni, che evocano un passato lontano e importante ma ancora attuale.

Alla frase si potrà attribuire anche un significato di tipo personale e il tatuaggio potrà essere personalizzato con l’aggiunta di simboli. Se si ama particolarmente questa frase e si hanno doti creative la si potrà anche riprodurre in maniera artistica con un disegno o un dipinto da appendere in casa.

Sono trascorsi secoli da quando tali espressioni sono state introdotte, ma nonostante tutto il loro fascino evocativo continua ancora oggi a resistere immutato con sfumature nuove e usi diversi rispetto a quelli per cui sono invece nate.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta