Adottare Cani di piccola taglia: dove trovare cuccioli di cane taglia mini, micro e piccolissima

Pubblicato il 15 Mag 2018 - 10:01am di Tiziana Biviano

State pensando di adottare un cane di piccola taglia? Siete al posto giusto per scoprire dove è possibile trovare anche le razze appartenente alle taglie micro e piccolissima, assieme anche ad altri utilissimi suggerimenti per riuscire a portare a compimento le pratiche di adozione. Scopriamo allora come in tutta Italia è possibile anche semplicemente online avviare le pratiche di adozioni di piccoli cuccioli abbandonati.

Come trovare siti online in cui si possono adottare cagnolini

Non tutti lo sanno, ma la tecnologia che fa passi da gigante cammina ovviamente a pari passo anche con i tempi che corrono, ed è per questa ragione che uno dei posti in cui si può facilmente trovare il vostro amico a quattro zampe, è proprio il web. Online sono moltissime anche le pagine social ognuna a seconda della città italiana alla quale si appartiene, da poter sfruttare per riuscire anche a capire quali sono i cuccioli messi in adozione proprio nei dintorni in cui si vive. Ma procediamo con calma, e partiamo proprio dal come è possibile adottare un pets navigando sui giusti siti. Adottamisubito.it è uni dei principali siti in cui si può scegliere semplicemente attraverso uno schermo, il cagnolino da adottare; nel caso dei cani di piccola taglia ad esempio, la scelta è estremamente vasta tra: Affenpinscher, AustralianSilky Terrier, Bichon Avanese, Bichon Frisé, Bolognese, Carlino, Cavalier King Charles Spaniel e ovviamente l’immancabile Chihuahua. Per completare l’adozione sarà sufficiente una volta individuato il cucciolo da portare a casa vostra, scaricare l’apposito modulo di adozione in PDF, compilarlo in ogni sua parte, e attendere infine il responso dell’associazione, che deciderà se affidarvi o meno il cane. All’interno del sito sono disponibili cuccioli provenienti da tutta Italia che hanno bisogno di ricevere l’affetto e l’amore di una famiglia amorevole; il sito dispone anche delle pagine social per visionare più facilmente il profilo di ogni cagnolino.All’interno del sito cucciolisimi.org si può anche trovare una grande scelta di cuccioli di razza e di taglia piccolissima, e a differenza degli altri siti, questo funziona come una sorta di database ai quali tutti i canili italiani fanno riferimento, ed è per questa ragione che si potranno trovare cuccioli in ogni zona della nostra penisola. Una volta trovato il can da adottare non si dovrà far altro che contattare i responsabili del sito che immediatamente metteranno in contatto il futuro padrone con i responsabili del canile all’interno del quale si trova momentaneamente il cagnolino. Una volta portate a termine le pratiche per l’adozione, il cucciolo può finalmente avere una vita felice e vivere in mezzo all’affetto dei suoi nuovi padroni.

Terzo sito molto noto grazie al quale molti cani hanno trovato una nuova ed accogliente famiglia, si chiama proprio animalisenzacasa.org, e all’interno della home page si può facilmente selezionare non solo la taglia, ma anche il sesso del cucciolo.Supponiamo ad esempio che si stia cercando un cucciolo di taglia micro, quelli ovvero che possono crescere fino ad un massimo di 6 Kg, ed ecco che in questo caso la scelta la si potrà effettuare tra: Welsh Corgi, Jack Russel, West Highland White Terrier, Yorkshire Terrier, o ShihTzu. In questo caso una volta aver cliccato sulla foto del cagnolino che desiderate adottare si aprirà una finestra con all’interno contatti e numeri di telefono per portare avanti le pratiche dell’adozione. A differenza del primo sito descritto, in questo è possibile la maggior parte delle volte fare in modo che i cuccioli vengano adottati in tutta Italia, per cui non vi sono restrizioni dal punto di vista della città di adozione. Un altro canile online italiano è anche cercapadrone.it, un sito all’interno del quale una volta selezionato il cagnolino, si aprirà una scheda in automatico all’interno della quale sarà possibile leggere altre informazioni sul cane, oltre al modulo da compilare ed alla zona d’Italia nella quale il pets si può adottare. Questi sono solo alcuni dei siti di adozione online dai quali si può facilmente scegliere il cane che si desidera ed averlo in casa senza perdere tempo in sfaticanti pratiche burocratiche. Ma se volessimo invece vedere il cucciolo prima di procedere con la pratica di adozione?

I canili ai quali rivolgersi per adottare un cucciolo di piccola taglia

L’alternativa online può essere facile e comoda, ma se avete invece voglia di andare ad accarezzare e coccolare il cucciolo prima di scegliere definitivamente di adottarlo, potete dare uno sguardo ai paragrafi che seguono e nei quali andremo a riassumere grosso modo quali sono i canili più importanti in Italia ai quali si può fare richiesta per l’adozione di un cane. Facendo riferimento alla città di Roma, i canili ai quali poter fare visita per scegliere il cucciolo sono i seguenti: il canile di Valle Grande, con apertura alle 9:00 di mattina ogni giorno, oppure il canile di Ponte Marconi, con apertura alle 10:00, o ancora il Rifugio code felici con apertura ogni giorno sempre alle 9:00. Recandovi presso uno dei seguenti canili potrete avere l’opportunità di visionare il pets prima di procedere con la procedura di affido o di adozione. Se vivete invece nelle vicinanze di Milano, sono questi i canili ai quali potrete andare a fare visita: il canile di Via Privata Aquila, con delle speciali aperture settimanali da consultare sul sito ufficiale, oppure ancora l’Associazione amici cani sita in via di Vittorio, o ancora l’Associazione squadra a quattro zampe di via Casati, con gli orari di apertura consultabili online sul sito ufficiale.

Per avere a disposizione l’elenco di tutti i canili d’Italia, in maniera da poter trovare quello più vicino a casa vostra, potete consultare la pagina Facebook “Adottalo sotto casa” che contiene praticamente una raccolta intera di tutti i canili e gli allevamenti di ogni città italiana divisi per regione ai quali ci si può affidare per effettuare la richiesta di adozione. Esiste infine anche la soluzione della cosiddetta adozione a distanza, quella che permette insomma di inviare un tot di euro al mese ad una associazione che si prende cura dei cuccioli trovati per strada, abbandonati o maltrattati. Prima fra tutti l’associazione alla quale fare riferimento è non a caso l’ENPA, che all’interno del sito dispone proprio di una sezione dedicata a questa particolare tecnica di adozione, nella quale si può scegliere il cucciolo di cane da adottare e mantenere. Infine poi, un’altra soluzione per adottare cani di piccolissima taglia, può essere quella di fare affidamento ai cosiddetti canili che mettono in adozione cuccioli provenienti da allevamenti sequestrati, piccoli cagnolini insomma che non hanno avuto una vita facile fino a questo momento, e che vivevano in condizioni disastrose tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Il più delle volte inoltre, alcuni particolari cuccioli possono anche essere messi in adozione in maniera gratuita dai canili, una motivazione in più per adottare non uno, bensì una coppia di cagnolini, desiderosi solo di essere amati. Cosa aspettate? Fate una piccola ricerca online di pochi minuti e trovate il cucciolo che vi cambierà la vita.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta