Agenzia delle Entrate, l’app ufficiale per Android, iOS e Windows: le funzioni e come scaricarla

Pubblicato il 22 Dic 2015 - 10:40am di Giorgio Longobardi

Grandi novità per l’Agenzia delle Entrate e il suo continuo processo di digitalizzazione multimediale. Poche ora fa è arrivato l’annuncio, da parte dell’agenzia pubblica italiana, riguardante l’immediata disponibilità della sua app ufficiale riservata agli smartphone e ai tablet. in questo modo, si potrà creare un tempestivo canale di comunicazione fra gli utenti e una realtà pubblica impegnata, da diversi anni, nell’accertamento, la gestione e il contenzioso dei tributi, e il relativo rispetto dell’adempimento, da parte dei cittadini, degli obblighi economici che essi comportano.

Insomma, una soluzione pratica ed intuitiva per incentivare i contribuenti a tener fede ai propri impegni, senza che quest’ultimi li vessino eccessivamente conducendoli a scenari economici e finanziari a dir poco spiacevoli.

Agenzia delle Entrate, le funzioni dell’app ufficiale per Android, iOS e Windows

L’app ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, denominata per l’occasione AgenziaEntrate, svolge un ruolo informativo e funzionale di tutto rispetto. Disponibile sugli store dei sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, l’app in questione una serie di funzioni che vanno dritte al cuore dell’obiettivo ultimo dell’agenzia controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ovvero controllare – e, perché no, supportare – il corretto adempimento degli obblighi contributivi al fine di minimizzare un fenomeno, come quello dell’evasione fiscale, ormai ai massimi storici.

agenzia delle entrate

Volendo, quindi, analizzare nello specifico le funzioni dell’app ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, è possibile notare le seguenti peculiarità: richiesta web-ticket per i servizi forniti agli sportelli degli uffici territoriali; visualizzazione dello stato della coda all’interno degli uffici preposti alle attività di proprio interesse; richiesta del codice Pin per Fisconline, riservato alle persone fisiche, e di prescrizione per Entratel, destinato invece ad intermediari, pubblica amministrazione e persone giuridiche; consultazione del cosiddetto “Cassetto fiscale”, un paniere economico-finanziario al cui interno sono custodite, tra le altre cose, le informazioni sulle dichiarazioni dei redditi; ricerca delle ricevute; scelta dell’utenza di lavoro; cambio e recupero password originaria.

Quanto descritto rafforza i concetti esposti sino ad ora valorizzando, nel contempo, la natura strutturale dell’app in questione. Qualora permanessero dei dubbi sul download, o meno, dell’applicativo mobile targato Agenzia delle Entrate, questo video pubblicato dal canale YouTube dell’ente statale fornisce ulteriore chiarezza al tutto.

Come scaricare gratuitamente l’app ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

Per scaricare gratuitamente l’app ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, basta collegarsi agli store ufficiali di Android, iOS e Windowz Phone con l’ausilio del proprio smartphone o tablet. Inoltre, le recensioni apparse su Google Play certificano la qualità strutturale e funzionale dell’applicativo in sé, particolarmente portato per tutta una serie di attività di carattere amministrativo e gestionale che, il più delle volte, si perdono nei meandri delle lungaggini burocratiche italiane.

Un felice riscontro per una soluzione multimediale alla portata di chiunque, che in pochissimo tempo riuscirà a diventare un vero e proprio punto di riferimento per i contribuenti di tutta Italia.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta