Al posto tuo, recensione e streaming video trailer: cast e trama del film con Luca Argentero e Ambra Angiolini

Pubblicato il 30 Set 2016 - 1:50pm di Patrizia Monaco

Trama con recensione e streaming video trailer di Al posto tuo, il nuovo film di Max Croci. Nel cast anche Luca Argentero e Ambra Angiolini.

Recensione e streaming video trailer di Al posto tuo, la nuova commedia di Max Croci

Nei cinema italiani è disponibile da ieri, giovedì 29 settembre, Al posto tuo, la nuova commedia che segna il ritorno alla regia di Max Croci. Esattamente un anno fa, abbiamo imparato a conoscere i protagonisti di Poli Opposti, il cui titolo rispecchiava al meglio la contrapposizione tra i personaggi interpretati da Luca Argentero e Sarah Felberbaum. Il medesimo schema, quello cioè che vede due persone inizialmente avverse l’una all’altro divenire col tempo amici o addirittura compagni, viene ripreso in buona parte dalla nuova pellicola del regista lombardo.

Anche qui ritroviamo poi Luca Argentero mentre, a ricoprire il ruolo dell’opposto è Stefano Fresi, pronto a tornare sul grande schermo con l’attesissimo secondo capitolo di Smetto quando voglio. In Al posto tuo, i due attori portano in scena una forte rivalità professionale che, una volta invertite le proprie vite, tende a coinvolgere anche la sfera privata dei due protagonisti. La differenza che subito risulta evidente tra i due è prevedibilmente il fisico ma, di scena in scena, ad emergere saranno le notevoli discordanze nel modo di affrontare la vita, tra valori e priorità. A non far degenerare la situazione giunge la fermezza di Ambra Angiolini, capace di resistere all’indiscutibile fascino del nuovo inquilino. Il film si sviluppa lontano dalla capitale, in una città di provincia della quale ritroviamo alcuni aspetti tipici, tra cui il bar in piazza gestito dalla bella del Paese, interpretata da Grazia Schiavo.

Mentre si è seduti sulla poltrona del cinema ci si potrebbe aspettare un colpo di scena, un salire di tensioni per arrivare con maggior soddisfazione ad un finale alla e vissero tutti felici e contenti. Eppure il film non decolla e per certi versi rischia di risultare inconcludente, chiudendo sul nascere situazioni che invece avrebbero potuto regalare un po’ di pepe all’intera opera. Appena un’ora e mezza durante la quale i sorrisi si alternano a momenti di riflessione, per una commedia leggera e adatta a chi si reca al cinema senza troppe aspettative.

Trama e cast del film, Luca Argentero tra Stefano Fresi e Ambra Angiolini

Sin dalle prime scene di Al posto tuo gli spettatori imparano a conoscere i due protagonisti, Luca Molteni (Luca Argentero) e Rocco Fontana (Stefano Fresi). Le differenze tra i due sono evidenti, a cominciare da ciò che risalta subito all’occhio comune, ovvero la loro fisicità. Luca è un uomo attento alla linea e affascinante, Rocco invece è perennemente sottoposto ad una ferrea dieta da sua moglie Claudia (Ambra Angiolini). Anche dal punto di vista professionale i due tendono a diversificarsi. Luca infatti è un architetto pieno di carattere, Rocco un geometra che nella vita sognava di investire altrove il proprio talento da disegnatore. I due protagonisti hanno però una cosa in comune, il lavoro, che li porta a confrontarsi in una sorta di sfida nella progettazione di nuovi sanitari. Le rispettive società per cui lavorano sono infatti destinate a fondersi, proprio per questo i due vengono sottoposti ad un vero e proprio scambio di vita.

Per una settimana Luca dovrà diventare protagonista della vita di Rocco e viceversa. Un esperimento sociale che porterà Rocco ad affrontare esilaranti situazioni con le numerose conquiste di Luca, mentre quest’ultimo si ritroverà per una volta a vivere in un contesto famigliare, proprio lui che invece tende a fuggire dalle relazioni stabili e a non sopportare i bambini. In entrambi i casi, Luca e Rocco impareranno qualcosa dalle proprie differenze, crescendo umanamente ma anche ottenendo un grande riscatto professionale. La profonda rivalità tra i due si trasformerà in una bella amicizia, e se Rocco riuscirà a ritrovare la stima della propria famiglia (sottolineiamo la presenza di Fioretta Mari nel ruolo della suocera, Erminia), Luca dal canto suo troverà finalmente lo stimolo adatto ad impegnarsi con la bella e giovane Ines (Grazia Schiavo), cugina di Rocco e proprietaria del bar del paese.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta