Alanis Morissette festeggia i 20 anni di “Jagged Little Pill”: live e inediti nella limited edition

Pubblicato il 31 Ott 2015 - 7:16pm di Giacinta Carnevale

A distanza di 20 anni dal primo album “Jagged Little Pill”, la rocker canadese Alanis Morissette festeggia l’anniversario con l’uscita di una Collector’s Edition. Una collezione davvero speciale in cui ci sarà una copia rimasterizzata del terzo album, un disco con ben 10 inediti registrati prima dell’uscita dell’album, il concerto a Londra del 28 settembre 1995, e una copia del 2005 di Jagged Little Pill Acoustic.

Jagged Little Pill

Era il lontano 1995 quando una giovane Alanis Morissette saliva alla ribalta delle scene musicali con il suo primo album “Jagged Little Pill”: un disco che ha sfornato successi mondiali come “Ironic”, “Hand in my pocket”, “You Learn”. Una scommessa premiata dalla critica e dal pubblico con ben 33 milioni di copie vendute fino ad oggi e che ha segnato intere generazioni di ragazze e ragazzi. Divenuto presto anche uno dei punti di riferimento assoluto di tante giovani cantautrici che cercarono di emulare la neo hippy canadese senza riuscire mai a raggiungerne i picchi creativi e di vendite. Alanis Morissette, a distanza di 20 anni, non è più la stessa ragazza arrabbiata con il mondo ma non si stanca di esibirsi con le canzoni di “Jagged Little Pill”. “Devo ringraziare il cielo perché posso ancora esibirmi con questi brani. Per me è un album senza tempo visto che in questi testi mi ci rivedo ancora. Altrimenti sarebbe davvero difficile portarli sul palco”. La cantante canadese ha inoltre raccontato, in un’intervista ad Entertainment weekly, un dettaglio sulla realizzazione dell’album e su come arrivò a firmare il contratto con la Maverick. “Stavo scrivendo “All i really want” ed ero in tuta quando mi hanno avvisato che avrei dovuto incontrare una persona della casa discografica di Madonna, ed in quel caso era Guy Oseary. Quindi uno degli incontri più importanti per la mia carriera artistica l’ho fatto così, in tuta. E’ stato un momento orribile ma per fortuna loro amavano la mia musica”.

“Jagged Little Pill”, Alanis Morissette torna con la Collector’s Edition del suo primo album

E’ uscita ieri una collezione speciale di “Jagged Little Pill”, il disco cult della rocker canadese Alanis Morissette che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. La cantante ha voluto festeggiare i 20 anni dalla pubblicazione dell’album in grande stile con ben due edizioni: una Collector’s Edition e una versione Deluxe. Nella prima saranno presenti ben quattro dischi di cui una copia rimasterizzata, una demo con 10 canzoni inedite scritte prima dell’uscita dell’album, il concerto di Londra del 1995 e la versione acustica pubblicata invece nel 2005 per celebrare i 10 anni. La Collector’s Edition avrà però una tiratura di solo 30 mila copie disponibili in tutto il mondo e conterrà anche foto mai pubblicate e uno scritto inedito di Alanis Morissette. La collezione è in vendita e già disponibile anche sul sito ufficiale di Amazon.

Tutti gli appassionati che non riusciranno ad accaparrarsi il cofanetto con i 4 CD, potranno comunque consolarsi con la ‘Deluxe Edition‘ che, invece, conterrà la copia rimasterizzata e gli inediti dell’album. Alanis Morissette ha confidato inoltre che è stata contattata per trasformare “Jagged Little Pill” in un musical di Broadway e sta lavorando al progetto con il compositore Tom Kitt, colui che in passato aveva dato vita alla versione teatrale di ‘American Idiot’ dei Green Day. La cantante canadese sarà tra i produttori insieme a Vivek J Tiwary e Arvind Ethan David. Tra i progetti futuri anche un libro: “In questo momento sto lavorando su un libro, che è grande. Il mondo letterario è ossessionato dalla credibilità. Ritengo che quando si invecchia, si diventi sempre più credibili o, almeno, veniamo percepiti come credibili. Ma scriverò musica fino non sarò morta e forse, dopo, chi lo sa. Mi incarnerò attraverso qualche giovane artista sconosciuto”. Con la speranza ed in attesa che torni presto anche in un tour mondiale, diamo il bentornata ad Alanis Morissette che ancora oggi rimane tra le più grandi artiste degli ultimi decenni e “Jagged Little Pill” sarà sempre una pietra miliare della musica rock.

Jagged Little Pill, Collector’s Edition Tracklist:

Disc One: 2015 Remaster

01. All I Really Want
02. You Oughta Know
03. Perfect
04. Hand In My Pocket
05. Right Through You
06. Forgiven
07. You Learn
08. Head Over Feet
09. Mary Jane
10. Ironic
11. Not The Doctor
12. Wake Up
13. You Oughta Know (Jimmy The Saint Blend) / Your House” (A Capella)

Disc Two: Demos (Previously Unreleased)

01. The Bottom Line
02. Superstar Wonderful Weirdos
03. Closer Than You Might Believe
04. No Avalon
05. Comfort
06. Gorgeous
07. King Of Intimidation
08. Death Of Cinderella
09. London”
10.These Are The Thoughts

Disc Three: Jagged Little Pill Acoustic

01. All I Really Want
02. You Oughta Know
03. Perfect
04. Hand In My Pocket
05. Right Through You
06. Forgiven
07. You Learn
08. Head Over Feet
09. Mary Jane
10. Ironic
11. Not The Doctor
12. Wake Up / Your House

Disc Four: Live At Subterranean, London 09/28/95 (Previously Unreleased)

01. All I Really Want
02. Right Through You
03. Not The Doctor
04. Hand In My Pocket
05. Mary Jane
06. Ironic
07. You Learn
08. Forgiven
09. You Oughta Know
10. Wake Up
11. Head Over Feet
12. Perfect

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta