Alessandra Amoroso rilascia “Comunque andare”, il nuovo singolo scritto con Elisa: significato testo e audio

Pubblicato il 23 Feb 2016 - 2:00pm di Patrizia Monaco

Significato del testo e audio di “Comunque andare”, nuovo singolo di Alessandra Amoroso estratto da “Vivere a colori”. L’artista sarà in tour a maggio 2016.

Alessandra Amoroso

Dopo una suspense lunga diversi giorni, i numerosi fan di Alessandra Amoroso sono venuti a conoscenza del nuovo singolo estratto da Vivere a colori. Sarà in rotazione radiofonico da venerdì 26 febbraio Comunque andare, canzone scritte da Elisa per l’amica e collega salentina. Un brano dalle sonorità dance e accompagnato da un testo carico di positività.

Da “Senza Nuvole” a “Vivere a colori”, prosegue la luminosa ascesa artistica di Alessandra Amoroso

Prosegue il successo di Vivere a colori, il quarto album in studio di Alessandra Amoroso. Con l’uscita del disco, avvenuta lo scorso 15 gennaio, ha avuto inizio un 2016 carico di buoni propositi e avvenimenti significativi per l’artista salentina. Nel corso della stagione estiva compirà infatti 30 anni, un traguardo importante dal punto di vista anagrafico ma anche un punto in comune con la crescita artistica della cantante, arrivata al successo appena sette anni fa con la vittoria nel talent di Canale 5, Amici. In quell’edizione del programma, Alessandra Amoroso superò in finale Valerio Scanu, arrivando sin da subito nel cuore delle persone sia per il proprio talento e sia per la personalità istintiva ed esilarante. I primi brani a dar inizio alla sua fortunata carriera sono stati Stupida ed Immobile, da quel momento però la serie di successi è stata costante ed in continua crescita. Basti ricordare i numeri di vendita degli album Senza Nuvole, Il mondo in un secondo e Amore puro per comprendere anche la scelta della stessa Alessandra Amoroso di non prendere mai parte alla gara del Festival di Sanremo, a differenza di numerosi suoi colleghi, ex partecipanti dei vari talent show televisivi. I palazzetti registrano sold out nel giro di poche ore dalla messa in vendita dei biglietti, qualsiasi iniziativa legata all’artista diventa un’occasione per radunare migliaia di persone, come nel caso della promozione del disco Amore Puro in Piazza di Spagna, a Roma.

Timbro inconfondibile quello di Alessandra Amoroso, protagonista di numerose collaborazioni con celebri artisti italiani. La giovane artista di Galatina dimostra ancora, in ogni apparizione pubblica, l’incredulità per tutto ciò che la vita le ha donato di bello in questi anni. Lei, abituata ad esibirsi nei karaoke di provincia, si ritrova sui palchi più importanti d’Italia, con un numero sempre maggiore di persone pronte a sostenerla. Si commuove, si meraviglia, e non è da tutti. Negli scorsi mesi è poi arrivato l’intervento alle corde vocali ed in molti hanno avuto paura di dover attendere più del dovuto il ritorno della cantante. Così non è stato, e già nelle settimane successive è stata annunciata la partecipazione di Alessandra Amoroso come ospite nel programma di Canale 5, Tu sì que vales. Ad ascoltarla, lì a pochi metri, la sua seconda mamma Maria De Filippi, colei che l’ha “scoperta” e coccolata sin dai primi giorni trascorsi nella scuola di Amici. Le note di Stupendo fino a qui sono bastate per capire che di lì a poco sarebbe stato pubblicato il nuovo album Vivere a colori. Così è stato nel mese di gennaio e, nelle prossime ore, le radio italiane offriranno spazio al secondo singolo estratto dal disco, Comunque andare. Il brano è frutto di una delle più importanti collaborazione avvenute per la realizzazione del progetto discografico, quella con l’amica e collega Elisa Toffoli. Un inaspettato ritmo dance accompagna il testo scritto dalla cantautrice di Monfalcone, parole cariche di positività e gioia di vivere.

Significato del testo e audio di “Comunque andare”, il nuovo singolo scritto con Elisa

Prodotto da Andrea Rigonat e Michele Canova, Vivere a colori è il quarto album in studio di Alessandra Amoroso. Quattordici canzoni in tracklist, nate dal prestigioso talento autoriali di diversi artisti italiani, tra cui Federico Zampaglione, Elisa e Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina ha collaborato con Alessandra Amoroso per la realizzazione de La vita in un anno, scrivendo parole del tipo:

Dichiaro ufficialmente terminati i giorni dei passi falsi e i capodanni a celebrare solamente i danni, la vita aspetta solo me, la vita aspetta solo te, tradirla adesso è una follia, diventerà la cura amarti senza paura. Non raccontarmi l’incompiuto, dammi i tuoi progetti, non dirmi quante volte hai visto la deriva, non raccontarmi i passi indietro, portami in viaggio e non restituiremo niente al tempo perso”.

Insomma, un perfetto binomio di parole e sonorità per un successo assicurato. Non c’è da stupirsi nell’immaginare questa canzone come il prossimo singolo estratto da Vivere a colori. Non è questo il momento però, perché da venerdì 26 febbraio entrerà in rotazione radiofonica Comunque andare, di cui Alessandra Amoroso è coautrice insieme ad Elisa. L’artista di Monfalcone ha messo la propria firma anche alla title track del disco, scegliendo in entrambi i casi di optare per ritmi freschi e dalle sfumature dance.

Analizzando i due testi vi troviamo infatti palesi riferimenti alla voglia di vivere, di crescere con il sorriso nonostante le inevitabili difficoltà che la vita ti mette di fronte. La spensieratezza che spesso rischiamo di lasciar appesa si soli anni dell’adolescenza, ma che invece dovremmo portare con noi nel corso dell’intera nostra vita, per lasciar spazio all’animo bambino che nei momenti difficili non può che aiutarci a reagire, a non pensare. Comunque andare, senza fermarsi, senza rammaricarsi per le cose andate ma sorridendo al pensiero di ciò che potrà ancora arrivare. Presentarsi al futuro con un curriculum carico di esperienze, di insicurezze e paure, ma comunque pieno di vita, l’importante è non rimanere fermi ma lasciarsi andare a nuove emozioni. Il singolo viene pubblicato con l’imminente sopraggiunta della primavera, e risulta perfetto per la nuova stagione che sta arrivando, ascoltare e cantare a gran voce per credere. La stessa Alessandra Amoroso ha così annunciato l’uscita del singolo attraverso la sua pagina Facebook, allegando al post un’immagine in anteprima del video ufficiale:

Buonasera a tutti, vi svelo una delle mie sorprese! “Comunque andare” sarà il prossimo singolo estratto da Vivere a colori, e sarà in rotazione radiofonica da venerdì. Un brano al quale sono molto affezionata perché è scritto con Elisa, un’artista meravigliosa. Un brano che parla della positività e della speranza con cui mi piace affrontare tutto ciò che mi capita e soprattutto perché il protagonista è l’Amore, che per me è il motore e il senso di tutto. Non vedo l’ora di ballare e cantare questo pezzo insieme!

Alessandra Amoroso

Ecco invece il testo della canzone:

Alessandra Amoroso

Ricordiamo inoltre che Alessandra Amoroso sarà impegnata in un tour promozionale a partire da maggio 2016, mese durante il quale avranno luogo i concerti di Milano e Roma. Due date che costituiscono solo un’anteprima dell’intera tournée per cui, se non riuscite ad essere presenti all’evento in programma al Palalottomatica (venerdì 27 maggio) o quello al Mediolanum Forum di Assago (lunedì 30 maggio) non disperate, arriveranno presto nuovi appuntamenti per ascoltare dal vivo i numerosi successi di Alessandra Amoroso.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta