Alfa Romeo Stelvio 2017: rumors e foto del nuovo SUV, quando la data di lancio in Italia, notizie e video

Pubblicato il 4 Dic 2016 - 3:10pm di Pietro Paolucci

Sono passati quasi venti giorni dalla presentazione ufficiale del Salone di Los Angeles della nuova Alfa Romeo Stelvio 2017. Vediamo di seguito quale sarà la data riservata al lancio in Italia, le ultime informazioni trapelate sul nuovo suv, le nuove foto della versione ‘normale’, il video ufficiale e una disamina più attenta circa la scheda tecnica di un’auto che promette davvero bene.

Novità e caratteristiche della Stelvio

Alfa Romeo entra ufficialmente nel mercato suv con la nuova Stelvio, un’auto che ripropone in una veste pompata l’ultima vettura uscita che ha riscosso un grande favore di pubblico. Soprattutto nel frontale, si possono notare le somiglianze con la berlina, diretta rivale delle tedesche BMW, Audi o Mercedes, regine indiscusse, finora, del segmento cui fa parte l’Alfa Romeo Giulia.

Ad ogni modo, dopo circa quattordici anni d’attesa, momento in cui venne presentato a Ginevra un prototipo di suv Alfa denominato Kamal, la casa del biscione completa la propria gamma con una vettura dedicata a coloro che necessitano di maggiore spazio o semplicemente vogliono affrontare qualche uscita in fuori strada.

A muovere una carrozzeria delle seguenti dimensioni (4,68 metri di lunghezza, 2,16 metri di larghezza e 1,68 metri d’altezza), vi sono due motori per ora in due diverse configurazioni: un 2.2 cc turbo diesel da 180 o 210 cavalli, e un due cilindri turbo benzina quattro cilindri capace di erogare 200 o 280 cavalli. A tali unità sarà aggiunto alla gamma, secondo le ultime indiscrezioni, un ulteriore motore sovralimentato: parliamo del 2.9 cc da 510 cavalli V6 che già ospita la Giulia Quadrifoglio.

Per quanto riguarda il fattore estetico non possiamo che lasciar parlare le nuove foto che sono trapelate nelle ultime ore. Ottima inoltre l’implementazione della tecnologia al servizio dei passeggeri, invero al passo coi tempi perché analoga a quanto abbiamo già visto con l’attuale Alfa Romeo Giulia.

alfa-romeo-stelvio-2017-retro

Alfa Romeo Stelvio 2017: data di lancio in Italia, ipotesi di prezzo e video

L’auto che ruba il nome al celebre valico più elevato d’Italia, tracciandone in parte l’aspetto massiccio ma slanciato andrà a scontrarsi sul mercato con le attuali Audi Q5 e con la nuova BMW X3. Queste, malgrado siano possessori quasi esclusivi del segmento cui appartiene anche la nuova Stelvio, dovranno far fronte d’altra parte con la boccata d’aria che quest’ultima sarà in grado di portare.

L’originalissima del Biscione, malgrado sia stata presentata da poco meno di venti giorni, non farà il suo esordio in Italia non appena si effettuerà il festeggiato passaggio fra 2016 e 2017, come d’altronde accadrà negli Stati Uniti, habitat dei suv per eccellenza. Bisognerà bensì attendere la primavera per vederla in bella mostra nei concessionari italiani ed europei.

Un’ulteriore differenza fra il lancio americano e quello italiano/europeo interesserà le motorizzazioni. Gli USA vedranno difatti la nuova Alfa Romeo Stelvio 2017 con le due unità a benzina più potenti (il 2.9 V6 da 510 cavalli della Quadrifoglio e il 2.0 da 280 cavalli), mentre da noi l’auto esordirà con il 2.2 cc turbo diesel da 200 cv e col medesimo 2.0 appena citato.

alfa-romeo-stelvio-2017-lato

In ultimo, ci esponiamo col menzionare qualche ipotesi di prezzo. In questi termini la neonata del Gruppo FCA sarà acquistabile con ogni probabilità con una cifra che potrebbe risultare inferiore ai 40 mila euro o attorno a tale ordine di prezzo. Il discorso cambierebbe inequivocabilmente nel caso in cui si volessero aggiungere optional vari, o qualora si preferisse la versione Quadrifoglio, disponibile più in là ipoteticamente ad un prezzo doppio o quasi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta