Alfa Romeo, primo SUV della storia in produzione nel 2016: novità e rumors uscita

Pubblicato il 5 Ago 2015 - 9:34am di Giacinta Carnevale

Alfa Romeo, in attesa del lancio della nuova Giulia, pensa al futuro e sviluppa il primo SUV della sua storia. Tra rumors sull’uscita e novità dal web, a confermarlo è stato Sergio Marchionne nel corso dell’ultima conference call di FCA, in cui sono stati analizzati i risultati economici del secondo quadrimestre di quest’anno. “Tutto il lavoro di preparazione è stato fatto; i piani stanno andando avanti esattamente come previsto”.

La casa Alfa Romeo ha in programma per settembre la presentazione di tutta la gamma della nuova Giulia: il veicolo verrà mostrato al pubblico durante la prossima edizione del Salone dell’auto di Francoforte. Invece, per quanto concerne il lancio commerciale del SUV, il cui sviluppo procede velocemente, questo dovrebbe esserci intorno alla fine dell’estate 2016 in Europa e in autunno nel mercato americano. Secondo indiscrezioni, il nuovo Alfa Romeo SUV potrebbe addirittura essere svelato come una delle punte di diamante del prossimo Salone di Ginevra che si terrà a marzo.

Alfa Romeo SUV, investiti già 2 miliardi per la nuova piattaforma: usata anche nella Giulia

Durante il meeting tenuto da Marchionne, è emerso che sarebbero stati già stanziati circa 2 miliardi di euro dei 5 previsti per il rilancio del marchio Alfa Romeo. La maggior parte di questa cifra è stata investita nello sviluppo della nuova piattaforma a trazione posteriore denominata “Giorgio” e per quello dei nuovi motori. Questa è alla base della gamma completa della berlina Giulia e verrà utilizzata anche nella produzione dell’Alfa Romeo SUV. Ancora non sono state rese note quali saranno le dimensioni del nuovo veicolo (anche il nome è top secret al momento) ma quasi sicuramente sarà una diretta concorrente della BMW X3 e dell’Audi Q5.

Questo sarà a tutti gli effetti il primo SUV della Casa del Biscione e, stando a quanto filtra dall’interno della FCA, Marchionne e soci sperano possa portare, insieme all’Alfa Romeo Giulia, alla rinascita del marchio in Europa e nel resto del mondo.

Importanti novità e uscita prevista alla fine dell’estate 2016

Il lancio del primo SUV potrebbe essere solo l’inizio di una lunga serie di importanti novità riguardanti l’Alfa Romeo. La FCA infatti, in caso di successo dell’auto, avrebbe in mente di ampliare la gamma dei Crossover e dei SUV con altri modelli. E’ semplice capire i motivi di questa scelta, in quanto queste sono le due categorie che al momento hanno maggior appeal sul pubblico.

Il nuovo SUV dell’Alfa Romeo, secondo alcuni rumors, potrebbe chiamarsi Giulietta Crossover o Giulia X ma al momento non abbiamo nessuna certezza a riguarda. L’uscita invece è prevista in Europa alla fine della prossima estate, mentre i primi esemplari negli  Stati Uniti si vedranno solo nel 2017.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta