Algebra Lineare Esercizi Svolti in PDF: migliori download per terza media, scuole superiori e università

Pubblicato il 23 Gen 2017 - 12:08pm di Ubaldo Cricchi

Più o meno tutte le persone nell’arco della loro intera carriera studentesca hanno incontrato una materia che proprio non riuscivano a digerire: per tanti ragazzi il tallone d’Achille è rappresentato dalla matematica e, in particolare, da alcune sue branche come l’algebra lineare; agli studenti che frequentano la terza media, le scuole superiori o l’università e non riescono ad andare d’accordo con questa specifica materia può venire in soccorso la Rete, visto che sul web è possibile trovare tanto materiale utile e gli esercizi svolti in PDF: vediamo quali sono i migliori download disponibili.

Algebra lineare, questa sconosciuta

Innanzi tutto bisogna chiarire di cosa stiamo parlando: l’algebra lineare è quel ramo della matematica che si occupa dello studio degli spazi vettoriali, dei sistemi di equazioni lineari e delle trasformazioni lineari. Già nella semplice definizione abbiamo incontrato alcuni elementi fondamentali che non sono molto semplici da capire: lo spazio vettoriale è l’insieme dei vettori che possono essere sommati tra loro o riscalati (ovvero moltiplicati per un numero); le applicazioni lineari invece sono le funzioni tra due spazi vettoriali che sono compatibili con le operazioni definite su entrambi. Insomma, non è difficile capire perché per molti studenti questa materia rappresenti un vero e proprio scoglio difficile da superare.

La cosa che non va giù a molti ragazzi è il fatto che con l’algebra lineare si ha a che fare con tantissime cose che sembrano astratte, lontani anni luce dalla realtà e che difficilmente possono tornare utile nella vita di tutti i giorni e spesso questo può generare una sorta di rifiuto. In realtà imparare questa materia potrà risultare molto importante, visto che la sua conoscenza è fondamentale per chi sceglie determinati percorsi universitari e/o lavorativi. Quindi non c’è scampo: bisogna armarsi di pazienza ed iniziare a studiare la teoria e a svolgere gli esercizi. Se nel libro di testo la parte teorica viene spiegata in modo complicato, gli studenti possono dare uno sguardo ad altre fonti per cercare di afferrare meglio i concetti (tenendo però sempre a mente che i professori si baseranno sul libro di testo ufficiale per fare le domande alle interrogazioni e agli esami).

Dove trovare appunti, dispense ed esercizi svolti in PDF per medie, superiori e università

Si può dare un’occhiata ad altri volumi che parlano di algebra lineare, ma anche su internet è possibile trovare tantissimo materiale utile. Un discorso simile si può fare anche per quanto riguarda gli esercizi: se quelli proposti in classe o gli esempi riportati sul libro non sono sufficienti a capire come ci si deve muovere, con una piccola ricerca sul web è possibile trovare tantissimi siti (anche molto affidabili) che mettono a disposizione il download dei PDF con esercizi svolti. Con tutto questo materiale a disposizione non è detto che l’algebra lineare possa diventare più simpatica, ma probabilmente può diventare meno complicata!

Per quanto riguarda gli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori ci sono alcuni portali che offrono tante risorse utili tra articoli specifici su determinati argomenti, tesine, appunti, esercizi svolti e formulari: tra i siti da tenere d’occhio possiamo citare studenti.it, skuola.net, youmath.it e matematicamente.it; anche su YouTube è possibile trovare delle video-lezioni. Gli studenti universitari possono dare un’occhiata ai siti che abbiamo appena nominato, ma possono anche fare affidamento sui siti degli stessi atenei: sono molte infatti le università che consentono il download di materiale didattico come dispense o esercizi svolti; basta cercare “algebra lineare” su Google per vedere che tra i primi risultati compaiono tanti documenti in PDF pubblicati proprio sui siti ufficiali di varie università: giusto per fare qualche esempio sul sito dell’Università di Pisa è disponibile lo stampato integrale delle lezioni, dal sito dell’Università di Venezia si può scaricare il PDF con gli esercizi svolti di algebra lineare e sul portale dell’Univeristà di Bari si possono trovare gli appunti.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta