Alice in Wonderland 2, Il libro della giungla e La Bella e la Bestia tra le novità del listino film Disney 2016/2017

Pubblicato il 5 Nov 2015 - 11:26am di Giacinta Carnevale

Tra le novità del listino film della Disney per il 2016/2017 troviamo Alice in Wonderland 2, Il libro della giungla e l’attesissima pellicola su La Bella e la Bestia con Emma Watson nel ruolo di Belle. 

Disney

In occasione della convention D23 (fan club ufficiale) che si è tenuta la scorsa estate, la Disney aveva annunciato tutte le uscite cinematografiche dal 2016 fino al 2020. Il programma sarà ricco di molti film d’animazione per i più piccoli, grandi ritorni per tutti i nostalgici dei classici e tante altre novità. Tra i titoli più attesi c’è il sequel di Alice in Wonderland 2- Attraverso lo specchio, in cui rivedremo tutti i protagonisti del primo capitolo: Johnny Depp sarà nuovamente il Cappellaio Matto, mentre Alice sarà ancora interpretata da Mia Wasikowska. Nel cast confermata anche Helena Bonham Carterla Regina Rossa, e Anne Hathaway, nei panni della Regina Bianca. Nel 2016 arriverà anche un altro film che riprende uno dei classici della Disney, Il libro della giungla che uscirà anche in versione 3D nei cinema. Infine nel 2017 sarà la volta de La Bella e la Bestia in cui sarà protagonista Emma Watson, nel ruolo di Belle e Dan Stevens sarà la Bestia.

Alice in Wonderland 2 – Attraverso lo specchio, un nuovo viaggio nel paese delle Meraviglie: rilasciato il trailer ufficiale

A 5 anni di distanza dall’uscita del primo capitolo diretto da Tim Burton, che riuscì a vincere ben due Oscar (miglior scenografia e costumi) e ad incassare milioni di dollari in tutto il mondo, la Disney tornerà al cinema con Alice In Wonderland 2 – Attraverso lo specchio. Il sequel uscirà in Italia il 25 maggio del 2016 e nel cast, come già scritto in precedenza, saranno confermati i grandi nomi come Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska e Helena Bonham Carter già presenti nella pellicola del 2010. Tra le new entry invece troviamo Rhys Ifans come Zanik Hightopp, padre del Cappellaio Matto e di Sacha Baron Cohen che interpreterà “Tempo”, un nuovo personaggio i cui poteri permetteranno ad Alice e agli altri di viaggiare in momenti diversi della loro vita.

Stavolta in cabina di regia non troviamo Tim Burton, che sarà presente solo come co-produttore, ma il film è stato diretto da James Bobin e la sceneggiatura è scritta ancora da Linda Woolverton. Secondo alcune indiscrezioni la pellicola non seguirà in maniera del tutto fedele la storia del secondo libro di Carrol, ma sembra che in questo sequel Alice sarà costretta a tornare ancora una volta nel Paese delle Meraviglie per aiutare il suo amico, il Cappellaio Matto. Alice in Wonderland 2 è in post-produzione ormai ed il canale You Tube italiano della Disney ha rilasciato il trailer ufficiale in queste ore (vedi sopra).

Il libro della giungla, arriva nei cinema il film ispirato al romanzo di Kipling

Era il 1894 quando lo scrittore Rudyard Kipling pubblicò un romanzo intitolato “Il libro della giungla” che narrava la storia di Mowgli, un piccolo bambino rimasto orfano, che viene trovato in una cesta nella foresta da una pantera nera di nome Bagheera. Quest’ultima lo porta da una lupa che lo prende con sé e lo cresce insieme ai suoi cuccioli e Mowgli entrerà così a far parte della vita nella giungla. Nel 1967 Walt Disney, dopo aver letto il romanzo, decise di farne uno dei suoi classici film d’animazione e fu anche l’ultimo che produsse di persona, prima di morire e ottenne un grande successo.

A distanza di anni, la stessa Disney ha annunciato che Il libro della giungla sarà presto un film e uscirà nelle sale cinematografiche americane il 15 aprile del 2016. Nella pellicola ci saranno attori veri e animali realizzati con il computer, nel cast il ragazzino Mowgli sarà interpretato da Neel Sethi mentre molte grandi star di Hollywood daranno voce agli animali della giungla. Ben Kingsley sarà la pantera Bagheera, Bill Murray l’orso Baloo, Idris Elba invece è la tigre Shere Khan, Lupita Nyong è la lupa Raksha, Scarlett Johansson è il serpente Kaa, Giancarlo Esposito è il lupo Akela mentre Christopher Walken è l’orango Re Luigi. La regia del film è stata affidata ad un esperto del genere come Jon Favreau, che ha diretto già pellicole di successo come Iron Man.

La Bella e la Bestia, Emma Watson protagonista del musical Disney in uscita nel 2017

Tra i titoli annunciati dalla Disney e quello tra i più attesi c’è sicuramente “La Bella e la Bestia”, per cui però dovremo aspettare un po’ di più visto che non uscirà nei cinema prima del 2017. Durante la convention estiva però sono stati svelati i protagonisti che faranno rivivere la celebre fiaba d’animazione e ad interpretare il ruolo di Belle sarà Emma Watson (Hermione in Harry Potter). “Portare in vita Belle, per me, è un sogno divenuto realtà”, ha spiegato l’attrice in estate durante le riprese a Londra del film. Il protagonista maschile che farà la parte della Bestia è Dan Stevens, noto soprattutto per il ruolo di Matthew Crawley nella serie televisiva Downton Abbey.

La Bella e la Bestia è stato scritto da Stephen Chbosky ed Evan Spiliotopoulos e sarà diretto invece da Bill Condon. Nel cast oltre a Emma Watson e Dan Stevens anche altri nomi importanti come Ian McKellen che sarà il panciuto orologio Tockins, Ewan McGregor nel ruolo di Lumiere, Luke Evans sarà invece Gaston, Emma Thompson è la dolce teiera Mrs. Potts, Kevin Kline nel ruolo di Maurice, il padre di Belle, Gugu Mbatha-Raw sarà Spolverina e infine Stanley Tucci che interpreterà un nuovo personaggio, il pianoforte Cadenza. Le musiche del film saranno composte da Alan Menken e Tim Rice che sono stati gli autori anche della colonna sonora del classico Disney originale e proporranno sia alcune tracce nuove che canzoni presenti già nel film d’animazione del 1991. La pellicola sarà un grande musical in 3D, con un cast davvero stellare ed uscirà in Italia nei cinema il 16 marzo 2017.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta