AliExpress recensioni, le opinioni dai forum: è sicuro e affidabile?

Pubblicato il 19 Ott 2017 - 9:43am di Francesco Nuccitelli

Scopriamo le opinioni imparziali su AliExpress.com, ossia recensioni pubblicate dagli utenti sui forum riguardo al servizio nato nel 2010 come portale di acquisto e vendita bussiness to bussiness (azienda per azienda) ed è composto da tante piccole imprese cinesi che offrono i loro prodotti ad acquirenti online nel mondo. AliExpress è attualmente uno dei siti di e-commerce più utilizzato. Proprio come Amazon (il sito più famoso di E-commerce al mondo), è possibile trovare qualsiasi cosa si cerchi; anche se presenta differenze sostanziali con Amazon; la più nota, è quella di fungere solo da piattaforma di e-commerce e non di vendita diretta di prodotti ai consumatori.

Simile anche ad eBay (altro famoso sito di E-commerce), i venditori su AliExpress possono consistere sia in una società, che in semplici individui. Il sito collega direttamente le piccole imprese cinesi con gli acquirenti, ed è rivolto principalmente a clienti internazionali principalmente negli Stati Uniti, in Brasile e in gran parte dei paesi europei. Oggi, il sito è disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, polacco, portoghese e russo.

Ma come si paga per questi prodotti? Per tutti i prodotti acquistati, si può pagare utilizzando tutte le carte che fanno parte dei circuiti Mastercard, VISA, Western Union o carte Maestro. Il pagamento avviene in dollari.

Recensioni su AliExpress dai migliori forum

Acquistare su internet oggi non sembra più essere un azzardo, tuttavia, non tutti si fidano ancora. Molti, prima di acquistare da siti di E-Commerce guardano le recensioni, per essere consapevoli di cosa si trovano di fronte.

Tra le recensioni presenti sui forum ne abbiamo scelte diverse, positive e negative, per far capire a cosa si va incontro:

Il primo utente sembra aver valutato positivamente AliExpress nella sua opinione: “Faccio molto shopping su AliExpress. È un sito dove si possono trovare articoli di ogni genere a prezzi ridottissimi”. Anche sulla qualità sembra avere le idee chiare “Non sempre la qualità è ottima ma bisogna anche saper scegliere, io evito articoli come gioielli ed abbigliamento”. Sul costo e sui tempi di attesa il “nostro” utente non sembra aver trovato problemi, visto l’uso frequente del feedback di altri clienti e pagando con la PostePay. L’utente in questione ci sembra soddisfatto di AliExpress.

Il secondo utente anche ci sembra essere molto soddisfatto, da come scrive nella recensione: “Ottimi i prezzi degli oggetti acquistati, i tempi sono medio lunghi, ma si risparmia molto. Ho acquistato diversi oggetti. Consiglio di provare senza avere fretta e senza timori. Per essere certi ordinate 2 o 3 mesi prima”.

Altre recensioni estremamente positive tra gli utenti riguardano la grande sicurezza del sito: “Sito sicuro, le spedizioni sono protette da pagamento e hanno una garanzia di rimborso in caso di problemi. Buoni gli acquisti su Aliexpress, li consiglio“.

Conviene acquistare su AliExpress?

Pochi sono gli aspetti negativi che notiamo tra le opinioni dei forum. In primis, i problemi con la dogana: gli articoli superiori a 25 euro circa, a volte vengono bloccati e oltre a perdere del tempo si dovrà pagare una tassa aggiuntiva per lo sblocco. La spedizione è molto lenta. Sconsigliato, è quindi l’acquisto di articoli con una qualche urgenza.

Diversi, invece sono gli aspetti positivi, innanzitutto Il rimborso è quasi sempre totale. Gli oggetti sono a basso prezzo e si possono trovare facilmente molti articoli di vario genere. Ottime sono anche le community, i forum e i feedback, dove molti utenti che acquistano da AliExpress rilasciano diversi feedback positivi o negativi per aiutare i nuovi clienti.

In conclusione: conviene comprare su Aliexpress dopo aver letto le recensioni? La risposta sembra scontata: decisamente sì, perché AliExpress è sicuro e affidabile. Su questo non c’è ombra di dubbio. Ma lasciamo a voi ogni decisione e se trovate prodotti convenienti, siete liberi di acquistarli, il rischio è quasi nullo.

Il tutto, ovviamente dipende dalla scelta del prodotto o dei prodotti: non tutta la merce presenta standard qualitativi accettabili per noi e come in molti casi, bisogna valutare caso per caso. Comprare dall’estero è difficile, è vero e i tempi sono molto lunghi rispetto ad un acquisto in Italia; qui abbiamo visto alcune recensioni e commenti raccolti in rete, ora sta a voi decidere se utilizzarlo o no nonostante i vari feedback.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta