Alleviare la tosse dei bambini: metodi naturali senza farmaci

Pubblicato il 9 Feb 2017 - 1:20pm di Francesco Agostini

La tosse dei bambini si può alleviare anche senza farmaci, grazie ai cosiddetti rimedi della nonna. Vediamone insieme qualcuno che può essere bene utilizzare sui nostri figli.

Alleviare la tosse dei bambini: metodi naturali come miele e fumenti

Per alleviare la tosse dei bambini si possono utilizzare alcuni metodi naturali come il miele oppure i fumenti. Il miele, ad esempio, uno dei metodi più utilizzati per alleviare la tosse dei bambini e si può far ingerire in diversi modi. Il metodo più classico è quello del cosiddetto ‘cucchiaio’: per metterlo in pratica basta prenderne direttamente dal barattolo del miele un bel cucchiaio, possibilmente grande, e darlo al nostro piccolo. Grazie alle sue preziose qualità, il miele è in grado di lenire gli effetti nefasti della tosse e di calmarla in pochissimo tempo; è un metodo estremamente semplice e molto in voga. Meglio se il miele è d’api, ma anche d’acacia può andar bene lo stesso.

L’alternativa al miele sono i classici fumenti, quelli che utilizzavano i nostri nonni per placare il tremendo fastidio della tosse, grassa o secca che sia. Per rendere operativo questo metodo basta prendere una bacinella e riempirla d’acqua bollente. In quest’acqua di solito si mette il bicarbonato, ma potrete sperimentare anche altri infusi come quelli con tiglio e aglio, a seconda della gravità della tosse del vostro bambino. Ponetegli sopra la testa un classico asciugamano e obbligatelo a respirare i fumenti che derivano dalla bacinella d’acqua. Farlo non sarà semplice, dato che è piuttosto noioso, soprattutto per un bambino, rimanere fermo a respirare per almeno una ventina di minuti i fumenti. Farlo però sarà nei suoi migliori interessi e non è un caso che questo sia uno dei rimedi più utilizzati nella storia dell’umanità.

Come alleviare la tosse dei bambini senza farmaci

I metodi naturali, comunque, non finiscono qui, anzi. Per esempio, sono molto importanti gli sciroppi, soprattutto se fatti in casa ed assolutamente naturali. Come dicevamo in precedenza, tiglio e aglio sono entrambi eccellenti per contrastare gli effetti negativi della tosse, grassa o secca che sia. Con le loro specifiche peculiarità aiutano l’organismo a lenire una tosse persistente e che tende nel tempo a diventare cronica, provocando un grave indebolimento di tutto l’apparato respiratorio del nostro piccolo.

Ma gli infusi e gli sciroppi non si limitano solamente al tiglio o all’aglio, ma anche ad elementi come la cipolla e il basilico. Sciroppi del genere, per avere efficacia, dovranno essere bevuti almeno quattro volte al giorno, con una cadenza regolare, se si desidera che abbiano effetto. Ovviamente a tutto questo si dovrà unire una vita riposata e tranquilla, senza uscire di casa o fare sforzi eccessivi. Anche se è difficile, spiegate al bambino che è per il suo bene.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta