Almeno pensami di Ron, testo e significato: il cantautore a Sanremo 2018 con un brano di Lucio Dalla

Pubblicato il 2 Feb 2018 - 11:58am di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Almeno pensami”, la canzone con cui Ron ha scelto di partecipare al Festival di Sanremo 2018. Si tratta di un brano d’amore emozionante scritto dal grande Lucio Dalla, scomparso nel 2012. 

Ron torna sul palco dell’Ariston con un brano toccante ed inedito scritto dal grande Lucio Dalla

Tra i grandi ritorni al prossimo Festival di Sanremo 2018 c’è senza ombra di dubbio quello di Rosalino Cellamare, meglio conosciuto come Ron. Il cantautore italiano è alla sua ottava partecipazione sul palco dell’Ariston dove ha fatto il suo esordio a soli 16 anni nel 1970 in coppia con Nada vincendo poi nel 1996 in duetto con Tosca con il celebre brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Ron torna a Sanremo a distanza di un anno visto che anche nella passata edizione era in gara tra i Big con “L’ottava meraviglia”. La canzone non ottenne un grande successo e venne eliminata nel corso della terza serata del Festival.

Quest’anno invece per celebrare e ricordare il grande Lucio Dalla, che il prossimo 4 marzo avrebbe compiuto 75 anni, Claudio Baglioni ha proposto a Ron di portare in gara un brano scritto dal cantautore bolognese e intitolato “Almeno pensami”. Una proposta a cui Rosalino Cellamare non poteva dire di no, vista la grande e profonda amicizia che lo lega a Dalla. Inoltre è noto il sodalizio artistico che ha portato i due cantautori a comporre alcuni dei più grandi successi della musica italiana come “Piazza grande”, “Il gigante e la bambina” e “Attenti a lupo”.

Ma non sarà l’unica occasione per Ron di omaggiare uno dei più straordinari poeti e cantautori italiani di sempre. Nel prossimo mese di maggio infatti per “Lucio, il Tour” terrà due concerti evento: il primo in programma al Teatro Dal Verme di Milano e l’altro nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Le prevendite per i biglietti sono già disponibili sul circuito online di TicketOne e dallo scorso 29 gennaio sono in vendita anche nei diversi punti autorizzati. A seguire trovate testo e significato del brano sanremese “Almeno pensami” che per i bookmakers è tra i favoriti a salire sul podio insieme al pezzo di Mario Biondi e del duo Meta-Moro.

Almeno pensami, testo e significato della canzone di Ron in gara al Festival di Sanremo 2018

Il brano con cui Ron farà il suo ritorno all’Ariston s’intitola, come anticipato, “Almeno pensami” ed è stato scritto dal compianto Lucio Dalla poco prima di morire. Si tratta di una toccante ed emozionante canzone d’amore in cui fin dal primo ascolto è facile notare l’inconfondibile poetica e l’anima profonda del cantautore bolognese, scomparso nel 2012. E chi meglio del suo grande amico Rosalino Cellamare poteva interpretare un brano di Dalla e riuscire a rendergli il giusto omaggio nell’anno del suo 75esimo compleanno.

Nella serata dei duetti, in programma venerdì 9 febbraio, ad accompagnare Ron sul palco dell’Ariston sarà Alice. Il brano poi sarà inserito nel nuovo album del cantautore di Pavia che uscirà prossimamente ma di cui non si conoscono ancora i dettagli. In attesa di ascoltare “Almeno Pensami” nel corso della 68esima edizione del Festival di Sanremo, vi lasciamo con il testo completo della canzone scritta da Lucio Dalla con cui Ron parteciperà nella categoria Big.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta