Altaroma 2016: programma con calendario sfilate di moda a Roma, date, case partecipanti e foto

Pubblicato il 8 Lug 2016 - 4:15pm di Giacinta Carnevale

Torna la sessione estiva di Altaroma 2016 con un ricco calendario di sfilate in programma a Roma. Scopriamo ora tutte le informazioni riguardo le date, le case di moda partecipanti e gli orari.

Altaroma

Al via le quattro giornate di Altaroma 2016, la sessione estiva in programma dall’8 all’11 luglio

Dopo il grande successo ottenuto nell’edizione di gennaio, torna per la sessione estiva l’appuntamento con Altaroma 2016. L’evento si terrà dall’8 all’11 luglio presso l’Ex Dogana in Scalo San Lorenzo a Roma ed è stato organizzato grazie al sostegno della Camera di Commercio della Capitale, della Regione Lazio, di Risorse per Roma e di Città metropolitana di Roma. Molto importante è stato inoltre il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’obiettivo primario sarà ancora una volta quello di aumentare la visibilità dei giovani talenti emergenti e dei valori della moda italiana cercando di creare una maggiore attenzione a livello internazionale sulle iniziative di Altaroma.

La sede principale dove verranno organizzate le sfilate sarà come detto l’Ex Dogana la cui area copre circa 24 mila metri quadri tra strutture esterne ed interne, ma saranno coinvolte anche altre zone del quartiere San Lorenzo tra cui l’Auditorium di Mecenate o l’Itis Galileo Galilei dove i diversi talenti partecipanti ad Altaroma 2016 potranno presentare le loro collezioni. Sulla scia del nuovo progetto di espansione e promozione territoriale poi verranno organizzati dei piccoli tour guidati in altri luoghi dell’Esquilino: Tempio di Minerva Medica, Porta Tiburtina, Villa Gentili Dominici, Sepolcro di Eurisace, Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore.

Altaroma

Per quanto riguarda il programma sarà sempre diviso in tre sezioni: la Fashion Hub, dedicata alla formazione e promozione dei talenti creativi emergenti; l’Atelier, dove si terranno sfilate e presentazioni delle collezioni delle diverse case di moda, neo-couture e sartorie partecipanti. Infine l’ultima sezione sarà l’In Town che si svolgerà tra le strade di Roma ed è destinata a tutte quelle iniziative e attività legate al mondo della moda.  Si cercherà così di valorizzare tutti gli spazi circostanti all’Ex Dogana, gli atelier, le botteghe artigiane e gli esercizi commerciali unendo idee nuove e innovative alla tradizione. Le tre sezioni di Altaroma punteranno inoltre a coinvolgere l’intera città di Roma ed i cittadini.

Il presidente di Altaroma, Venturini Fendi ha provato a spiegare gli obiettivi che si pone questo evento: “Grazie agli indirizzi e al supporto dei soci e del Mise si concretizzano gli obiettivi del nuovo corso di Altaroma: celebrare la creatività e il made in Italy a tutto tondo, in una dimensione più intima e ravvicinata dove l’osservatore può fermarsi, approfondire e toccare i segreti del saper fare, della nuova creatività e dei mestieri tradizionali, immergendosi in un contesto urbano che ripropone le sue antiche energie imprenditoriali, formative e artistiche”. 1602_Le-sfilate-e-le-modelle-di-Altaroma-2016_00

Altaroma 2016, case partecipanti e concorso “Who is on next”, in collaborazione con Vogue Italia

Sul sito ufficiale dedicato ad Altaroma 2016, troverete il calendario completo delle sfilate in programma in questi giorni. Tra le sfilate storiche ricordiamo che ci saranno oggi 8 luglio quella di Renato Balestra mentre domani sarà il turno di Sabrina Persechino. Domenica 10 luglio invece presenterà la propria collezione Quattromani e l’11 si concluderà con la sfilata dell’Accademia Koefia. Come già vi abbiamo detto in precedenza, un’attenzione particolare sarà rivolta ai talenti emergenti  e vedremo salire così sulle passerelle i ragazzi dello Ied e delle altre scuole di moda: Maiani, Ida Ferri, Altieri, Sartori, Costume & Moda, le sarte e le ricamatrici dell’Accademia Massoli di Casperia (Rieti). Saranno presenti poi gli stilisti che si sono messi in mostra nel corso delle precedenti edizioni di Altaroma come Angelos Bratis, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, MVP, Oscar Tiye, SuperDuper Hats esporranno da Coin Excelsior in via Cola di Rienzo.

I giovani talenti prenderanno poi parte all’evento che ogni anno Altaroma organizza in collaborazione con Vogue Italia intitolato “Who is on Next?”. Si tratta di una piattaforma creativa di fashion scouting tra le più autorevoli a livello mondiale come ha riconosciuto anche il Financial Times. Un vero e proprio laboratorio di creazioni tutte Made in Italy che punta a lanciare nuovi stilisti sui mercati internazionali utilizzando Altaroma come trampolino di lancio. In passato ha lanciato Stella Jean, Lee Wood, Marco De Vincenzo e Nicholas Kirkwood. Quest’anno tra i finalisti abbiamo Azzurra Gronchi, Ioanna Solea e Lodovico Zordanazzo per gli accessori, Brognano, Edithmarcel, Melampo Milano per l’abbigliamento.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta