Amami Amami di Mina e Celentano, testo e significato del nuovo singolo che anticipa l’album in uscita

Pubblicato il 21 Ott 2016 - 1:10pm di Patrizia Monaco

Testo e significato di Amami Amami, il nuovo singolo di Mina e Celentano. La canzone anticipa l’uscita del loro prossimo album, Le Migliori.

Mina e Celentano, diciotto anni dopo: in radio il nuovo singolo Amami Amami

Il gran giorno è arrivato per tutti coloro che, come me, ricordano con piacere l’uscita dell’album Mina Celentano, avvenuta ben diciotto anni fa. Nel mio caso specifico, ero assai piccina mentre stringevo nelle mani il suddetto disco, e chissà se ad affascinarmi erano più quelle voci già a me così familiari, oppure semplicemente le facce buffe di quei due paperi raffigurati in copertina. In un periodo in cui, le cover degli album non vanno oltre al primo piano, profilo destro, profilo sinistro dei cantanti, ammetto di rimpiangere quell’autoironia che allora sprizzava dalla caricatura di due giganti della musica italiana. Forse neanche io avrei potuto sperare tanto, e cioè di poter tornare ad ascoltare in un singolo progetto le voci di Mina e Celentano, eppure già da questa mattina sono stata piacevolmente sorpresa, cioè da quando tutti noi abbiamo la possibilità di ascoltare in radio e quindi di acquistare, il nuovo singolo della coppia. Più volte negli scorsi mesi, ho preannunciato una vera e propria sfida al vertice che nella seconda metà dell’anno infiammerà le classifiche dei brani più trasmessi in radio e soprattutto quelle relative alle vendite discografiche. Sì perché, a partire dal mese di novembre, si manifesteranno quei ritorni che potremmo senza dubbio considerare tra i più attesi da chi, in maniera oggettiva, si considera un appassionato della buona musica italiana.

A novembre, per capirci meglio, faranno il proprio ingresso nei negozi di dischi, gli ultimi lavori di Ligabue, Giorgia, Marco Mengoni, Vasco Rossi, Mina e Celentano, seguiti poi da Tiziano Ferro e dal progetto natalizio di Laura Pausini. Saranno felici gli eterni indecisi che avranno così meno dubbi su cosa regalare a Natale ad amici e parenti, un po’ meno chi, considerato il sovraffollamento di novità discografiche, dovrà scegliere quale dei sopracitati album regalare a se stesso. Ma se, come dicevamo, andava avanti da circa tre anni l’attesa per i ritorni di Giorgia, Tiziano Ferro e Ligabue, durava invece da ben diciotto anni quella relativa al grande ritorno di Mina e Celentano. Era infatti il 1998 quando usciva l’album Mina Celentano, quello dei paperi in copertina per intenderci. Il progetto, contenente dieci brani inediti, ottenne in pochi mesi la certificazione di doppio disco di diamante per oltre un milione e 600mila copie vendute in Italia, nonché quella di disco di platino per oltre un milione di copie vendute in Europa. Abbiamo così imparato a cantare, quasi come fossero dei mantra, i singoli Acqua e Sale, Brivido Felino e Che t’aggia dì (memorabile per me il videoclip con i due paperi, il significato della canzone l’ho invece compreso crescendo), divenuti veri e propri punti di riferimento per tutte le serate karaoke nazionali. Risulta difficile infatti conoscere qualcuno che, almeno una volta nella vita, non si sia cimentato al microfono, in coppia con amici o partner, nell’interpretazione di canzoni di Mina e Celentano, alternando quindi voce maschile e femminile.

Testo e significato della canzone, attesa per venerdì 11 novembre l’uscita dell’album Le Migliori

Ebbene, a distanza di diciotto anni è finalmente giunta l’ora di rinnovare il repertorio, imparando le parole ed il ritmo dei brani che andranno a comporre il nuovo album dello storico duo artistico. L’uscita di Le Migliori è prevista per la giornata di venerdì 11 novembre, ma l’attesa è stata spezzata proprio in queste ore con la pubblicazione di Amami Amami, il singolo che inevitabilmente già occupa la prima posizione della classifica dei brani più acquistati su iTunes. Come se non bastasse, a preannunciare il futuro successo del singolo, arriva il ritmo vincente dello stesso, adatto a riempire quotidianamente le radio ed essere facilmente canticchiabile già dopo il primo ascolto. In Amami Amami c’è un po’ di tutto, un perfetto equilibrio tra pop ed elettronica, tra tango e balera, ballabile e cantabile allo stesso tempo. Impossibile non notare, nella seconda metà del brano, la fisarmonica che ripete quasi del tutto la celebre chiusura di Storia d’Amore, storico brano di Adriano Celentano. Il testo rappresenta un dialogo tra due persone non più giovani, capaci così di rendere più credibile e maturo l’interscambio di quei pochi versi che compongono la canzone. Un prendersi e lasciarsi in preda alla più potente delle passioni, un non voler considerare le conseguenze ma affidarsi completamente al proprio istinto, fedeli al principio hic et nunc.

Cresce così l’attesa per l’uscita dell’album ma anche per l’evento televisivo, previsto per il prossimo mese di dicembre su Rai 1, che potrebbe così riportare in tv Mina e Celentano. Risulta impossibile credere in un ritorno “fisico” della tigre di Cremona, ormai lontana dai riflettori da quasi quarant’anni, e niente di certo è riferibile ad Adriano Celentano. A tal proposito, il direttore di Rai 1 si è limitato a dire che Mina e Celentano saranno presenti “in qualche modo” (ologrammi?). Per toglierci ogni dubbio a riguardo, non resta che aspettare lo show (dopo diciotto anni, cosa saranno mai due mesi di attesa?) e, nel frattempo, ascoltare il loro nuovo singolo Amami Amami di cui, di seguito, riportiamo il testo ufficiale:

Mina e Celentano

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta