Amici 2016, le anticipazioni: ospite Alessandra Amoroso con il nuovo album Vivere a colori

Pubblicato il 22 Gen 2016 - 3:35pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni su Amici 2016, in onda sabato 23 gennaio. Ospite Alessandra Amoroso che presenta il nuovo album Vivere a Colori. Scelti inoltre i capisquadra.

Amici 2016

Prosegue il percorso dei ragazzi protagonisti del talent show Amici 2016. Annualmente la scuola più famosa della televisione italiana accoglie al suo interno aspiranti ballerini e cantanti i quali, nel corso delle settimane, si cimentano in diverse esibizioni nel tentativo di conquistare il pubblico da casa ma soprattutto di convincere i professori. Proprio la commissione interna del programma è spesso motivo di polemiche perché, a detta dei telespettatori, troppo severi o troppo di parte nei confronti dei ragazzi che sono chiamati a giudicare. Quest’anno nella squadra dei professori di canto troviamo un team tutto al maschile, composto dal cantautore Fabrizio Moro ma anche da Alex Braga, Carlo Di Francesco, Marco Maccarini e da Rudy Zerbi, divenuto ormai un veterano del talent show sin dai tempi in cui ricopriva il ruolo di presidente della Sony Music Italia. Per quanto riguarda il ballo troviamo invece, in qualità di coreografi, la new entry Natalia Titova, Verona Peparini e gli storici volti della trasmissione, Kledi Kadiu, Garrison Rochelle e Alessandra Celentano. E se fino a qualche anno fa era proprio la nipote del celebre molleggiato ad intimorire i tanti ragazzi che negli anni si sono presentati alla corte di Maria De Filippi, negli ultimi tempi anche i professori apparentemente “innocui” sembrano esigere la perfezione da parte dei giovani talenti, dando vita, spesso e volentieri, a confronti e discussioni senza fine. La sfida di Amici 2016 proseguirà direttamente su Canale 5 domani, sabato 23 gennaio, dalle ore 14.10. Non solo, a fare il grande ritorno negli studi Mediaset sarà Alessandra Amoroso, celebre cantante italiana arrivata al successo proprio grazie alla vittoria nel talent show nell’edizione del 2009.

Alessandra Amoroso in qualità di ospite per presentare il nuovo album Vivere a Colori

Ad oggi, i ragazzi che partecipano ad Amici 2016, sanno bene quale popolarità assicuri la propria partecipazione nel talent Mediaset, rischiando a volte di peccare di poca umiltà nei confronti di chi sta donando loro questa enorme occasione. Ma guardando alle precedenti edizioni, c’è stato un tempo in cui non tutti riuscivano ad arrivare nel cuore del pubblico e solo nomi divenuti poi noti in Italia hanno spalancato la porta del successo della realtà “talent” nel nostro paese. Dal programma hanno spiccato il volo cantanti come Marco Carta, Valerio Scanu, Loredana Errore, Emma Marrone, The Kolors, Annalisa, Dear Jack e così via. Un numero esiguo se pensiamo alla decine di volti presentatisi all’interno della scuola più famosa della tv italiana. Ma un nome su tutti è divenuto l’emblema di chi ce l’ha fatta, un personaggio che sin da subito ha rappresentato un fenomeno musicale nell’universo artistico italiano. Era il 2009 quando su Canale 5 andava in onda l’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi. A trionfare fu Alessandra Amoroso, probabilmente l’unica che negli anni, rispetto ai suoi colleghi, a deciso di non calcare mai il palco del Festival di Sanremo, se non nel ruolo di supporter. Questo a testimonianza di quanto il suo successo sia indipendente rispetto al numero di apparizioni televisive e, a dimostrarlo arrivano puntualmente i numerosi passaggi in radio per i suoi singoli ed i sold out registrati nei vari tour. Alessandra Amoroso piace, emoziona ed appassiona, non solo per la sua inconfondibile voce ma anche per l’aspetto umano, proprio lei che ad ogni incontro con il suo pubblico non riesce a contenere l’emozione ritrovandosi quasi sempre a commuoversi. Sabato 23 gennaio, la cantante salentina tornerà lì dove tutto ha avuto inizio e prenderà parte della puntata di Amici 2016 in qualità di ospite.

Un’occasione perfetta per presentare il suo nuovo album Vivere a Colori dal quale è stato estratto il primo singolo Stupendo fino a qui. Il disco, esattamente il quarto registrato da Alessandra Amoroso, è stato pubblicato lo scorso 15 gennaio e non sembra volersi smuovere dai primissimi posti della classifica iTunes. Diverse le collaborazioni che han dato vita alla tracklist di Vivere a Colori. Vi troviamo infatti, tra le altre, la firma di Federica Camba per i brani Stupendo fino a qui, L’unica cosa da fare, Appartenente e Non sarà mai, di Tiziano Ferro per La vita in un anno, Federico Zampaglione per la canzone Nel tuo disordine e ancora quella di Elisa per la traccia che presta il nome all’intero album e per Comunque andare, scritto a quattro mani con la stessa Amoroso. Insomma, le carte giuste affinché il disco continui a rimanere tra i più venduti ci sono davvero tutte, non resta che attendere le date del Tour 2016 di Alessandra Amoroso, anticipato dal doppio appuntamento del 27 maggio al Palalottomatica di Roma e del 30 maggio al Mediolanum Forum di Assago. Entrambi i live viaggiano spediti verso il sold out e si preannunciano come uno spettacolo imperdibile per tutti i fan ed i sostenitori della cantante.

Amici 2016, anticipazioni puntata di sabato 23 gennaio: i caposquadra saranno Andreas e Joshua

Amici 2016

Facendo il punto della situazione su quello che accade all’interno del talent Amici 2016, troviamo la categoria canto rappresentata da Nick Zaramella, Chiara Grispo, Elodie Di Patrizi, Cristiano Cosa, Sergio Sylvestre, Joshua Jack, Carmela Senatore, Luca D’Arbenzio e le band Raft e La Rua. Al momento sono diversi i nomi favoriti per la vittoria finale, tra cui il gigante buono Sergio, la calda voce di Elodie ed il talento ed il talento del gruppo La Rua, mentre spesso la creatività di Cristiano Cosa non viene capita dalla commissione, su tutti Carlo Di Francesco. Spostando l’attenzione verso il gruppo di ballo, troviamo invece Michele Lanzeroti, Andreas Muller, Gabriele Esposito, Alessio La Padula, Arianna Di Francesco, Emanuele Caruso e la coppia latino-americana composta da Benedetta Orlandini e Luca Favilla. Il percorso verso la fase finale di Amici 2016 è ancora lunga ma di settimana in settimana escono fuori i talenti che fino all’ultimo si contenderanno il trionfo nel talent show.

Nella puntata di sabato 23 gennaio le squadre avranno al proprio comando Joshua e Andreas. Il primo ha chiamato nel proprio team Michele, Cristiano, Alessio e Chiara. Il secondo invece ha optato per Lele, Gabriele ed Elodie. Le scelte sono provvisorie e le squadre prenderanno forma nel pomeridiano di venerdì 22 gennaio. Nel corso della settimana sono stati diversi i momenti di sconforto all’interno della scuola, alcuni ragazzi infatti non si sentono apprezzati abbastanza mentre altri devono fare i conti con una mancanza di forza e convinzione. Troviamo quindi la ballerina Benedetta chiamata dalla professoressa Natalia Titova a tirar fuori la grinta, nonostante il talento ci sia, e la band La Rua a fare i conti con alcune difficoltà vocali durante le prove per la cover di Lucio Dalla. Alessio si sfoga con la coreografa Veronica Peparini, ammettendo la mancanza di stimoli poiché nelle ultime settimane non viene mai scelto per l’esibizione in studio e questo lo porta a sentirsi “trasparente” rispetto agli altri colleghi. In sala prove è invece il cantante Sergio a confidarsi con Marco Maccarini, raccontando che negli ultimi giorni non riesce a dormire in maniera serena e quindi di non riuscire a cantare con il giusto entusiasmo. Il talento di Los Angeles crolla in un pianto di sfogo e viene consolato dalle amiche Elodie e Chiara, la sconforto sembra non trovare freni alcuni.

Mancano poche ore alla messa in onda della nuova puntata di Amici 2016. I presupposti per una sfida avvincente ci sono davvero tutti e sarà interessante vedere come i ragazzi riusciranno a buttarsi alle spalle le difficoltà portando sul palco la grinta e l’adrenalina, unica e vera carta a poter fare la differenza e portarli dunque alla fase successiva del programma, quella delle dirette in prima serata su Canale 5.

Amici 2016

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta