Amici miei e Ricomincio da tre, torna la commedia italiana di Tognazzi e Troisi: uscita e cinema aderenti

Pubblicato il 6 Nov 2015 - 6:55pm di Giorgio Longobardi

Tornano al cinema Amici miei e Ricomincio da tre, due dei più grandi capolavori della commedia italiana. Una splendida iniziativa che, oltre a riproporre gli sketch, i dialoghi, le situazioni e le indimenticabili battute di due pellicole d’autore, omaggia la memoria di due artisti universali dotati di un bagaglio artistico e recitativo letteralmente fuori dal comune: Ugo Tognazzi e Massimo Troisi.

Insomma, un’occasione imperdibile per riscoprire e condividere, qualora lo si ritenga necessario, un certo modo di fare cinema, ingiustamente superato a favore di un progressivo calo qualitativo del medium in sé che non avrebbe mai trovato – poco, ma sicuro – il beneplacito dei due compianti attori italiani.

Amici miei, le date di uscita e i cinema aderenti all’iniziativa

Amici miei, la celebre pellicola di Mario Monicelli uscita, per la prima volta, nelle sale nel lontano 1975, verrà riproposta al pubblico il 16 e 17 novembre al’interno del circuito THE SPACE e UCI, ai quali si aggiunge quello nuovo di zecca, con sede a Roma, denominato MY CITYPLEX.

Tra l’altro, il prossimo 10 novembre ci sarà un’anteprima di Amici miei all’interno di questo avveniristico complesso capitolino, alla quale parteciperanno, fra i tanti, numerosi ospiti legati alla storia del film e dello stesso Monicelli, protagonista, nel ’74, di una specie di passaggio di consegne da parte di Pietro Germi, ideatore del soggetto e della sceneggiatura di Amici miei che, sfortunatamente, cadde vittima di una grave malattia.

L’appuntamento, inoltre, servirà anche a ricordare l’incredibile talento (l’invenzione della “supercazzola” è merito suo) e l’immensa nobiltà d’animo di Ugo Tognazzi, un uomo tutto di un pezzo la cui scomparsa, avvenuta 25 anni fa, ha lasciato un vuoto che resterà pressoché incolmabile.

Di seguito, alcuni scatti esclusivi raccolti dal nostro fotografo ufficiale Stefano Cicolani in occasione dell’anteprima di “Amici miei”, andata in scena a Roma lo scorso 10 novembre.

Foto esclusive anteprima “Amici Miei”

Ricomincio da tre, dove e quando vederlo

Il dirompente esordio di Massimo Troisi sul grande schermo, in qualità di attore protagonista, regista e sceneggiatore, tornerà più in forma che mai grazie al restauro messo in atto dal Centro sperimentale di Cinematografia con il contributo della Cineteca Nazionale.

Ricomincio da tre, infatti, verrà proiettato il 23 e il 24 novembre e sarà distribuito, da Microcinema, all’interno dei circuiti multisala più importanti d’Italia. La netta esaltazione dei dubbi, delle aspirazioni e degli isterismi tipici della gioventù degli anni ’80 è, da sempre, il fulcro di una pellicola che non smette mai di incuriosire intrattenendo, seppure in maniera razionale e riflessiva, attraverso lo spessore di un artista in grado di attuare dei tempi comici ineguagliabili.

Un autentico sognatore, che con la sua dolcezza, la sua intelligenza e la sua sensibilità ha saputo conquistare il cuore di svariate generazioni di spettatori, e che tramite questa iniziativa cinematografica di rivalutazione saprà dare ulteriore risalto ad un impianto tragicomico considerato, da pubblico e critica, come un vero e proprio punto di riferimento per il cinema autoriale di qualità. In poche parole, quello che sa ancora come si fa a suscitare un sorriso convinto e spontaneo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta