Amy Winehouse, film documentario in Italia: elenco cinema Roma e Milano, data di uscita e video in anteprima

Pubblicato il 9 Lug 2015 - 3:51pm di Patrizia Monaco

Molto presto in Italia arriverà Amy, il film documentario sulla breve ma intensa vita di Amy Winehouse, scomparsa nel Luglio 2011. Video in anteprima e materiale inedito presto nei cinema di Roma, Milano e tantissime altre città italiane. Una data di uscita non casuale, per non dimenticare ma soprattutto per ricordare che le parole possono essere sia ancore di salvezza che macigni sulla testa di chi sta per annegare.

Amy Winehouse

Esistono dei momenti in cui risulta davvero difficile parlare di determinati soggetti. Amy Winehouse è sicuramente uno di questi. Una ragazza con un talento straordinario, capace di riportare al successo lo stile blues negli anni 2000, un decennio dominato dalla musica dance, elettronica e pop. Durante le sue esibizioni, con i suoi modi di fare, i suoi tatuaggi ed il look inconfondibile, era impossibile rimanere indifferenti ad Amy Winehouse. In Italia si è esibita più volte, come ad esempio nel 2004 al Festivalbar, con una totale assenza di tatuaggi, compensata invece dalla presenza di qualche chilo in più: agli occhi del pubblico arrivavano esclusivamente lei e la sua splendida voce. Ma Amy si trasformava sempre più nel personaggio Amy Winehouse e nel giro di pochi anni la sua vita è stata segnata in maniera irreversibile. Le droghe, l’alcool, il suo ex compagno che non faceva nulla per salvarla, se non trascinarla con sé nel baratro delle dipendenze. Amy Winehouse non aveva più il controllo della propria vita, della propria persona, figuriamoci della propria voce. I live diventavano sempre più complicati, ingestibili così come le sue reazioni, dal pianto al riso durante interminabili momenti di silenzio coperti egregiamente dai suoi colleghi di palco. Ovviamente le conseguenze non si sono fatte attendere: il pubblico pagante, ma ancor di più il mondo del web, non l’hanno risparmiata dalla pioggia di critiche, culminate con i commenti al disastroso live di Belgrado 2011, l’ultimo della carriera di Amy Winehouse. A distanza di un mese, il 23 Luglio dello stesso anno, Amy Winehouse è stata trovata senza vita nella propria casa, nella zona Camden di Londra. Una splendida casa bianca, in un caratteristico quartiere della metropoli inglese dove tutti avevano imparato a volerle bene, così come migliaia di fan in tutto il mondo che non avrebbero voluto far altro che salvarla. Salvare una ragazza di soli 27 anni, un talento straordinario a cui il mondo della musica non poteva assolutamente rinunciare. Ma dov’era la famiglia di Amy Winehouse in quei difficili momenti? Possibile che una giovane ragazza, così tanto nota, non avesse alcuna persona che non fosse la sua guardia del corpo, capace di salvarla? Eppure, nella famosa canzone Rehab, la stessa Amy Winehouse scriveva “non voglio bere ancora, ho solo bisogno di un amico”.

Amy Winehouse, un tragico destino raccontato nei video del film documentario Amy

In quella calda mattina di Londra, amici non ce n’erano, ed Amy se ne è andata così, lasciando davanti a quella casa solo tanti ricordi, lasciati dal fiume di gente che per anni hanno continuato a portarle numerosi doni per omaggiarne il ricordo. Tra pochi giorni sarà il quarto anniversario della morte, quattro anni da quella maledetta notte, e ormai tutto ciò che porta la cronaca ad occuparsi di Amy Winehouse, riguarda esclusivamente iniziative della famiglia che tenta in tutti i modi di ricordare la figlia o, secondo valutazioni più maliziose, di guadagnare denaro attraverso il suo nome.

Anche per raccontare questo ed altro, arriverà a breve nelle sale italiane Amy, il film documentario sulla vita di Amy Winehouse, con tantissimi retroscena, video inediti in anteprima, per raccontarne le fragilità ma anche per far salire tanta rabbia, evidenziando per l’ennesima volta quanto questa immensa artista, non solo poteva, ma soprattutto DOVEVA essere salvata.

Amy Winehouse, il documentario sulla vita della cantante arriva in Italia: data di uscita e video in anteprima

La data di uscita di Amy, il film documentario sulla vita di Amy Winehouse, è prevista per il 15 Settembre 2015. In quella data e per i successivi due giorni (16 e 17 Settembre) il film sarà disponibile in numerose sale italiane. La data di uscita prescelta è un modo per omaggiare il compleanno della cantante, nata il 14 Settembre del 1983. Amy è frutto del lavoro di Asif Kapadia, James Gay-Rees e Chris King. II film sul passato burrascoso e sconosciuto di Amy Winehouse è stato precedentemente presentato al Festival del Cinema di Cannes, raccogliendo tanti commenti positivi da parte dei critici.

All’interno del film documentario ci sarà ad esempio, un video inedito in anteprima in cui una 14enne Amy Winehouse canta Happy Birthday ad una sua amica, mettendo in luce tutto il proprio talento vocale.

Amy Winehouse

Dove vedere Amy: elenco cinema e video in anteprima

Sono già partite le prevendite, dunque ecco l’elenco dei cinema di Roma e Milano che trasmetteranno la pellicola. Tutte le altre sale italiane sono consultabili al seguente link:

http://www.nexodigital.it/1/id_412/AMY—The-girl-behind-the-name.asp

Cinema di Roma:

Roma Madison www.cinemamadison.it

Uci Porta di Roma www.ucicinemas.it

Uci Roma est www.ucicinemas.it

The Space Parco de Medici www.thespacecinema.it

The Space Moderno www.thespacecinema.it

Roma Odeon www.odeonroma.it

Roma Barberini www.cinemadiroma.com

Roma Andromeda www.adromedamaxcinema.it

Uci Marconi www.ucicinemas.it

Roma Lux  www.luxroma.it

Cinema di Milano:

The Space Odeon www.thespacecinema.it

Cinema Apollo www.spaziocinema.info

Milano Plinius www.multisalaplinius.com

Arcobaleno FilmCenter  www.cineauta.it

Milano Ducale www.cineauta.it

Uci Bicocca www.ucicinemas.it

Uci Certosa www.ucicinemas.it

Milano Anteo www.spaziocinema.info

Il consiglio ovviamente è quello di affrettarsi nel prenotare il proprio posto.

Una giovanissima Amy Winehouse canta Buon Compleanno ad una sua amica:

Materiale inedito è anche il prossimo video in cui Amy Winehouse registra un’altra sua famosa hit, Back to Black. Per tutti gli appassionati di musica, tutto questo non è altro che un pugno allo stomaco.

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta