Analisi del periodo online, gratis e automatica: i migliori siti

Pubblicato il 23 Mag 2017 - 10:51am di Ubaldo Cricchi

Per studiare la sintassi delle frasi complesse si ricorre all’analisi del periodo: tramite questa è possibile individuare la proposizione principale e quelle subordinate o coordinate; magari questa definizione non sarà semplice da capire al primo impatto, ma approfondendo un po’ il discorso e sfruttando gli strumenti messi a disposizione dai migliori siti che permettono di fare l’analisi del periodo online gratis e in maniera automatica sarà decisamente più semplice entrare in confidenza con questo argomento.

Cos’è l’analisi del periodo

Prima di tutto bisogna cercare di capire cos’è un periodo: abbiamo già detto che si tratta di una frase complessa, ovvero formata da più frasi semplici (le proposizioni) collegate tra loro in modo da formare un pensiero di senso compiuto e coerente dal punto di vista logico e grammaticale. L’obiettivo dell’analisi del periodo è proprio quello di capire qual è la proposizione principale e quali sono invece quelle coordinate o subordinate. Le proposizioni principali sono quelle che dal punto di vista grammaticale non dipendono dalle altre e possono essere interrogative (parziali, disgiuntive o totali), esclamative o volitive (imperative, esortative, desiderative o concessive).

Tramite collegamenti di subordinazione o coordinazione sono unite alle proposizioni principali altre frasi semplici: la proposizione coordinata può essere copulativa (unita da congiunzioni come e, né, neppure e così via), avversativa (congiunzioni: ma, però, eppure, tuttavia…), disgiuntiva (congiunzioni: o, oppure), conclusiva (congiunzioni: dunque, quindi, pertanto…), esplicativa (congiunzioni: cioè, infatti…) e correlativa. Le proposizioni subordinate invece possono essere esplicite (ovvero contengono un verbo in modo finito) o implicite (contengono un verbo in modo indefinito).

Quando si fa l’analisi del periodo, per individuare le varie proposizioni è possibile fare attenzione ai predicati (nominali o verbali), ognuno dei quali indica la presenza di una nuova proposizione; per dividere le frasi semplici che compongono il periodo invece si deve fare caso alla presenza di una congiunzione, di un pronome o di una preposizione. Probabilmente a non tutti sarà immediatamente chiaro questo meccanismo: con un po’ di pratica e con gli strumenti giusti però non sarà difficile imparare a fare l’analisi del periodo.

Analisi del periodo online gratis e altri strumenti utili

Ancora una volta il web viene incontro agli studenti e propone una serie di risorse specifiche che consentono di fare l’analisi del periodo online in modo automatico e gratis. Ci sono tanti siti che, tra lezioni, esempi ed esercizi permettono di approfondire un po’ il discorso: basta fare una ricerca su Google per rendersi conto di quante pagine web si occupano proprio di questo argomento. Ovviamente non è facile individuare i migliori siti, ma proviamo a vedere quelli che forniscono gli strumenti più utili ed interessanti.

Il sito scuolaelettrica.it permette di eseguire l’analisi del periodo online: basta inserire la propria frase nell’apposito box e cliccare su Esegui analisi del periodo per ottenere i risultati; in modo automatico vengono individuati la lunghezza del periodo, l’eventuale presenza di errori di ortografia e, naturalmente, la proposizione principale e quelle coordinate o subordinate. Su Google Play è disponibile anche l’applicazione; bisogna segnalare che lo stesso sviluppatore ammette che l’analisi automatica non è perfetta (circa il 20% di errori), ma sul sito è disponibile l’analisi più precisa a pagamento.

Ci sono poi altri siti che non consentono di fare un’analisi automatica, ma che grazie ad esempi ed esercizi con verifica immediata possono aiutare a comprendere meglio l’argomento: per fare qualche esempio possiamo citare ripassofacile.blogspot.it, confortic.fauser.edu e rossanaweb.altervista.org. Sul sito scuolissima.com è possibile trovare, oltre ad un’approfondita ed utile tabella riepilogativa, il software Grammatica 32, che tra le varie funzioni a disposizione consente di svolgere esercizi riguardanti proprio l’analisi del periodo. Per approfondire la teoria le risorse disponibili online solo praticamente infinite: su skuola.net è presente anche la videolezione.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

6 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Mary 4 Novembre 2018 at 15:54 - Reply

    Curati e sappi che la salute è importante, per noi tutti è essenziale che tu guarisca

  2. antonio vacca 31 Gennaio 2019 at 21:17 - Reply

    eccezzionallllllle

  3. Sara 9 Aprile 2020 at 10:23 - Reply

    Questo non sopporto, che mio fratello usi le mie cose senza chiedere il permesso

  4. Francesco 15 Aprile 2020 at 01:18 - Reply

    Sono certo che tornerai

  5. noemi 21 Aprile 2020 at 09:02 - Reply

    luigi leggendo il giornale si tiene informato sugli ultimi avvenimenti

  6. Vito 28 Aprile 2020 at 09:57 - Reply

    Si dice e si pensa che nevicherà fino la prossima settimana

Lascia Una Risposta