Analisi del periodo online, gratis e automatica: i migliori siti

Pubblicato il 23 Mag 2017 - 10:51am di Ubaldo Cricchi

Per studiare la sintassi delle frasi complesse si ricorre all’analisi del periodo: tramite questa è possibile individuare la proposizione principale e quelle subordinate o coordinate; magari questa definizione non sarà semplice da capire al primo impatto, ma approfondendo un po’ il discorso e sfruttando gli strumenti messi a disposizione dai migliori siti che permettono di fare l’analisi del periodo online gratis e in maniera automatica sarà decisamente più semplice entrare in confidenza con questo argomento.

Cos’è l’analisi del periodo

Prima di tutto bisogna cercare di capire cos’è un periodo: abbiamo già detto che si tratta di una frase complessa, ovvero formata da più frasi semplici (le proposizioni) collegate tra loro in modo da formare un pensiero di senso compiuto e coerente dal punto di vista logico e grammaticale. L’obiettivo dell’analisi del periodo è proprio quello di capire qual è la proposizione principale e quali sono invece quelle coordinate o subordinate. Le proposizioni principali sono quelle che dal punto di vista grammaticale non dipendono dalle altre e possono essere interrogative (parziali, disgiuntive o totali), esclamative o volitive (imperative, esortative, desiderative o concessive).

Tramite collegamenti di subordinazione o coordinazione sono unite alle proposizioni principali altre frasi semplici: la proposizione coordinata può essere copulativa (unita da congiunzioni come e, né, neppure e così via), avversativa (congiunzioni: ma, però, eppure, tuttavia…), disgiuntiva (congiunzioni: o, oppure), conclusiva (congiunzioni: dunque, quindi, pertanto…), esplicativa (congiunzioni: cioè, infatti…) e correlativa. Le proposizioni subordinate invece possono essere esplicite (ovvero contengono un verbo in modo finito) o implicite (contengono un verbo in modo indefinito).

Quando si fa l’analisi del periodo, per individuare le varie proposizioni è possibile fare attenzione ai predicati (nominali o verbali), ognuno dei quali indica la presenza di una nuova proposizione; per dividere le frasi semplici che compongono il periodo invece si deve fare caso alla presenza di una congiunzione, di un pronome o di una preposizione. Probabilmente a non tutti sarà immediatamente chiaro questo meccanismo: con un po’ di pratica e con gli strumenti giusti però non sarà difficile imparare a fare l’analisi del periodo.

Analisi del periodo online gratis e altri strumenti utili

Ancora una volta il web viene incontro agli studenti e propone una serie di risorse specifiche che consentono di fare l’analisi del periodo online in modo automatico e gratis. Ci sono tanti siti che, tra lezioni, esempi ed esercizi permettono di approfondire un po’ il discorso: basta fare una ricerca su Google per rendersi conto di quante pagine web si occupano proprio di questo argomento. Ovviamente non è facile individuare i migliori siti, ma proviamo a vedere quelli che forniscono gli strumenti più utili ed interessanti.

Il sito scuolaelettrica.it permette di eseguire l’analisi del periodo online: basta inserire la propria frase nell’apposito box e cliccare su Esegui analisi del periodo per ottenere i risultati; in modo automatico vengono individuati la lunghezza del periodo, l’eventuale presenza di errori di ortografia e, naturalmente, la proposizione principale e quelle coordinate o subordinate. Su Google Play è disponibile anche l’applicazione; bisogna segnalare che lo stesso sviluppatore ammette che l’analisi automatica non è perfetta (circa il 20% di errori), ma sul sito è disponibile l’analisi più precisa a pagamento.

Ci sono poi altri siti che non consentono di fare un’analisi automatica, ma che grazie ad esempi ed esercizi con verifica immediata possono aiutare a comprendere meglio l’argomento: per fare qualche esempio possiamo citare ripassofacile.blogspot.it, confortic.fauser.edu e rossanaweb.altervista.org. Sul sito scuolissima.com è possibile trovare, oltre ad un’approfondita ed utile tabella riepilogativa, il software Grammatica 32, che tra le varie funzioni a disposizione consente di svolgere esercizi riguardanti proprio l’analisi del periodo. Per approfondire la teoria le risorse disponibili online solo praticamente infinite: su skuola.net è presente anche la videolezione.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

17 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Mary 4 Novembre 2018 at 15:54 - Reply

    Curati e sappi che la salute è importante, per noi tutti è essenziale che tu guarisca

  2. antonio vacca 31 Gennaio 2019 at 21:17 - Reply

    eccezzionallllllle

  3. Sofia 21 Gennaio 2021 at 19:18 - Reply

    Spero che tuo padre non sappia mai quello che hai fatto.
    Analisi periodale

  4. da 5 Febbraio 2021 at 16:29 - Reply

    ?

  5. kri 9 Febbraio 2021 at 18:56 - Reply

    mio fratello ha preparato la caffettiera mettendo la polvere di caffè nella parte inferiore e l´ acqua nel filtro

  6. gaia 13 Febbraio 2021 at 10:58 - Reply

    Giorgio mi ha procurato un biglietto per il concerto, ben sapendo quanto mi sarebbe dispiaciuto perderlo.
    ANALISI DEL PERIODO

  7. fatemi l'analisi del periodod 13 Novembre 2021 at 12:58 - Reply

    Un video viene definito virale quando si diffonde immediatamente a livello mondiale

  8. Giulia 10 Gennaio 2022 at 07:03 - Reply

    Lui parla poco. Forse perché pensa di non essere molto brillante. É male che si senta cosí, perché l’intelligenza non è poi così importante. Io ritengo infatti che i valori autentici siano quelli del cuore. Vorrei tanto che capisse che un cuore buono è una grande ricchezza. É opportuno quindi che io gli spieghi che l’intelligenza, senza la bontà, è solo povertà

  9. unaincrisi 16 Febbraio 2022 at 16:23 - Reply

    1 – Ieri ho visto passare un’aereo che volava a bassa quota e che sfiorava i tetti delle case.
    ANALISI DEL PERIODO GRAZIE

  10. Dli 23 Febbraio 2022 at 13:55 - Reply

    è così tardi che non troveremo nessuno ad aspettarci

    ANALISI DEL PERIODO GRAZIE

  11. marco 7 Marzo 2022 at 15:41 - Reply

    C’era una volta una regina a cui un giorno nacque un bambino talmente brutto da non averne mai visti di simili. Il piccolo venne battezzato con il nome di Enrico, ma tutti lo chiamavano Enrichetto dal ciuffo per via di un buffo e ribelle ciuffo di capelli che gli ricadeva sulla fronte.
    Una fata molto amica della regina fece un regalo molto particolare al principe e disse alla regina: “So che vi rattrista molto il fatto di avere un figlio così brutto, quindi sono qui per fargli un bel dono: Enrichetto sarà sempre apprezzato da tutti per la sua simpatia e intelligenza e riverserà queste sue doti alla persona che amerà di più al mondo.
    Qualche anno più tardi a una regina di un reame lontano nacque una figlia. Era davvero bellissima e la regina era così felice da scoppiare dalla gioia. Anche a lei però comparve la fata che le disse che la figlia sarebbe stata bella ma stupida.

    ANALISI DEL PERIODO PER FAVORE

  12. jamila 2 Gennaio 2023 at 17:30 - Reply

    mi sostiene la speranza che un giorno ti rivedrò

  13. Ale 5 Febbraio 2023 at 18:07 - Reply

    Marco sebbene fosse di un altro pianeta, scese sulla terra per aiutare gli essere umani, che avevano perso la scintilla della vita.
    Un giorno, Calliope, si dice fosse la più grande mosa per i poeti, decise di spegnere per un breve periodo, per il comportamento amorale dell’umanità, Calliope quindi unì gli uomini.
    Marco infatti parlò con Calliope, cercando di trovare un compromesso ma lei disse no.

    ANALISI DEL PERIODO FRAZIE

  14. Giorgio 31 Marzo 2023 at 15:59 - Reply

    4. Non ho potuto fare altro che accettare la proposta di Enrico, anche se capivo che sarei andato incontro a difficoltà. 2. Oggi non ho impegni, tranne che andare in bi bioteca a restituire un libro, in modo da poterne chiedere un altro. 3. Mi sembrava di essere stato previdente, ma mi sbagliavo, perché avevo pensato a tutto, tranne che piovesse. 4. Sono contento di fare qualunque cosa, invece di studiare, fuorché spol prore. 5. A meno che i miei non cambino idea, passeremo il fine settimana al mare, cosi da far contenti anche i nonni, che vivono là.

  15. rispondeteee 12 Maggio 2023 at 15:43 - Reply

    oggi ho pianto tutto il giorno poichè avevo mal di testa

  16. il mal di testa è davvero terribile 18 Maggio 2023 at 17:59 - Reply

    Che sfortuna!
    Comunque mi pare di non avertelo chiesto.

  17. Aya 22 Novembre 2023 at 22:22 - Reply

    Caro Delio, Ho saputo che sei stato al mare e che hai visto delle cose bellissime

Lascia Una Risposta