Analisi grammaticale online per scuole elementari: esercizi gratis di analisi automatica di una frase

Pubblicato il 6 Gen 2018 - 5:05pm di Helodie Fazzalari

Esistono alcuni siti online per le scuole elementari che forniscono degli esercizi gratuiti di analisi grammaticale volti all’apprendimento dei più piccoli che frequentano le scuole elementari. Vediamone insieme qualcuno e descriviamo le sue funzioni.

L’analisi grammaticale consiste nel riconoscere le diverse parti del discorso, chiamate anche ‘categorie lessicali‘ o ‘categorie grammaticali‘. Esistono due tipi di categorie grammaticali: variabili e invariabili. Quelle variabili sono cinque e sono: nome, pronome, articolo, aggettivo e verbo. Quelle invariabili sono quattro: avverbio, congiunzione, esclamazione e preposizione. L’analisi grammaticale, anche detta analisi morfologia, si apprende fin dalle scuole elementari, e soprattutto all’inizio i bambini hanno bisogno di un’esercitazione costante per imparare come si fa.

Analisi grammaticale veloce e gratis – scuola elettrica

Scuola Elettrica offre un servizio sia gratuito che a pagamento, che in pochi semplici passaggi, ci permette di trovare l’analisi grammaticale di una qualsiasi frase. Basta digitare la nostra frase all’interno di uno specchietto che apparirà a sinistra della schermata, e premere il pulsante ‘analizza‘. A questo punto ci apparirà un’altra pagina contenente l’analisi della nostra frase. Sarà riportata la lunghezza espressa sia in caratteri che parole, la quantità dei periodi, gli eventuali errori ortografici ed infine l’analisi vera e propria, dunque verrà indicato il verbo, il soggetto, il nome e così via. Per un’analisi più precisa, soprattutto se si sta analizzando una frase più lunga e complessa, è possibile utilizzare l’opzione a pagamento. Il sito offre tre metodi di pagamento: bollettino postale, carta prepagata o carta di credito. Sul portale è specificato che l’analisi grammaticale è corretta nel 95% dei casi, ma, può sempre esserci un 5% di margine di errore. Ritornando alla prima pagina, nel caso in cui vogliate cancellare la frase che avete scritto dopo che l’avete analizzata, o semplicemente perché avete commesso un errore, è possibile cliccare sul tasto ‘cancella e ricomincia‘ e tutto sarà ripristinato. Nel caso qualcosa non fosse chiaro, potrete cliccare sull’opzione ‘istruzioni‘, ed apparirà un tutorial figurativo che spiegherà esaurientemente come effettuare l’analisi grammaticale delle vostre frasi con scuola elettrica.

Esercizi di analisi grammaticale

C’è poi questo sito AnalisiGrammaticale.biz che permette agli utenti di fare degli esercizi di analisi grammaticale su delle frasi scelte casualmente da una raccolta di esercizi già svolti. Ecco come funziona: basta cliccare sul pulsante ‘esercizio online‘, attendere qualche secondo e si aprirà un’altra pagina con una frase casuale come ad esempio ‘Non do peso a quello che dici, penso che tu affermi il falso’. Sotto la frase troverete una griglia, a sinistra ci sarà scritto ‘parole‘ e sotto a seguire tutte le parole della frase casuale, riportate una ad una. es. ‘non’, ‘do’, ‘peso’, ‘a’, ‘quello’, ‘che’, ‘dici’, e così via.  Sempre sulla griglia, a destra di ogni parola, potrete inserire la vostra analisi, dunque scegliere tra le varie opzioni: verbo, nome, soggetto e così via. Una volta riempiti tutti gli specchietti, potrete visualizzare infondo alla griglia il punteggio finale che avrete totalizzato, e correggere gli eventuali errori commessi. Nel caso l’opzione scelta fosse errata, lo specchietto diventerà rosso, nel caso fosse corretta lo spazio si colorerà di verde. Il sito è molto utile perché propone un’ampia scelta di frasi selezionate appositamente per i bambini delle scuole elementari.

Analisi grammaticale Plus

Sul web è possibile utilizzare anche quest’altra piattaforma analisi.grammaticale.it molto simile a quella citata in precedenza di scuola elettrica. Di Analisi grammaticale Plus, esiste anche un’ottima app scaricabile da sistemi operativi Android, iPhone e iPad. Questo sito permette di inserire la frase che vogliamo analizzare all’interno di uno specchietto, e premendo il pulsante ‘analizza‘, apparirà accanto ad ogni parola della frase, la sua categoria grammaticale, variabile o invariabile che sia. E’ molto utile perché a differenza degli altri siti ha una particolarità. Accanto ad ogni parola, per esempio accanto al pronome ‘mi’, non ci sarà scritto solo ‘pronome’, ma verranno indicati:  il tipo, la forma, l’inflessione, il genere e la persona. Nel caso di ‘mi’ ad esempio sarà scritto: tipo=personale, inflessione=riflessivo, forma=clitico, genere=femminile, persona=1a singolare. La stessa cosa varrà per i verbi. Infatti, accanto al verbo verranno indicati: la voce, la diatesi, il modo, il tempo e la persona.

In ogni caso, a prescindere da questi siti e dagli analizzatori automatici che non sempre convincono pienamente, per effettuare una buona analisi grammaticale, è sempre bene tenere a mente i vecchi consigli e le buone regole. Come insegnavano alle elementari bisogna partire con il ricercare il verbo, poi individuare il soggetto, dunque il nome di chi svolge l’azione e solo infine procedere con l’analisi di aggettivi, pronomi, preposizioni, avverbi e congiunzioni. Basterà un po’ di pratica e di esercizio giornaliero per rendere l’analisi grammaticale quasi un gioco ‘da bambini’.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta