Analisi Logica online gratis e automatica: come fare per risolvere gli esercizi con un risolutore di una frase

Pubblicato il 31 Gen 2018 - 1:16pm di Tiziana Biviano

Tutti nella nostra vita scolastica ci siamo imbattuti nella temutissima analisi logica, ovvero l’analisi di ogni parola all’interno della frase in base alla quale va poi indicata la sua funzione. La tecnologia però fa passi da gigante, e se prima ci toccava armarci di dizionario o enciclopedie per riuscire ad effettuare una corretta analisi di un testo, oggi questo è in buona parte superato e basta fare affidamento a dei siti seri e di facile utilizzo, ai quali tutti possono accedere gratuitamente. Insomma vi basterà praticamente utilizzare il vostro smartphone o il vostro tablet per avere a disposizione una serie di esercizi di analisi logica risolti in men che nonsi dica. Ecco quali sono i siti oggi più utilizzati dal popolo del web: andiamo a scoprire come si usa il risolutore di frasi riportando anche esempi che vi faranno capire al meglio ogni singolo procedimento; andremo poi anche ad elencare delle modernissime app che semplicemente installate nel vostro smartphone saranno in grado di aiutarvi nel corretto svolgimento di ogni esercizio di analisi logica.

Miglior sito di analisi logica gratis automatica online

Il primo sito in grado di offrire questo genere di servizio si chiama analisilogica.net, ed è un form di facile applicazione che tutti possono utilizzare in maniera assolutamente gratuita. Come potete vedere già dalla home page, nel riquadro posto in alto a sinistra dovrete andare ad inserire la frase che desiderate analizzare, per cui ad esempio scrivendoci all’interno la locuzione “La zia ha portato i regali ai nipoti” e premendo il pulsante “analizza la frase”, in pochissimi istanti avremo a disposizione un’analisi logica dettagliata e corretta dell’espressione precedentemente inserita.In maniera automatica e senza premere assolutamente nulla, sotto apparirà un riquadro contenente tutta l’analisi della locuzione da noi inserita con in aggiunta anche le domande alle quali corrispondono i vari complementi o i vari tipi di predicato, in maniera tale da poter prendere appunti e riuscire a risolvere gli esercizi che verranno assegnati successivamente senza l’aiuto dell’analizzatore. Copiando infatti tutte le domande alle quali si associano i vari complementi, riuscirete a prendere maggiore dimestichezza con l’analisi logica delle locuzioni e sarete in grado di fare a meno un domani anche dell’analizzatore. Intanto nel caso del nostro esempio avremo la seguente analisi: La zia=soggetto, che risponde alla domanda “Chi?”, ha portato=predicato verbale, che risponde alla domanda “Quale azione viene compiuta?”, i regali=complemento oggetto, che risponde alla domanda “Che cosa?”, ai nipoti= complemento di termine, che risponde alla domanda “A chi?”. Come avete visto trovare la soluzione corretta e svolgere gli esercizi in maniera rapida e veloce non è poi così difficile.

Risolutore frase per fare automaticamente gli esercizi di analisi logica

Procediamo ad elencare i migliori siti che offrono il servizio di risoluzione di analisi logica online elencandone un altro che sembrerebbe non essere da meno a quelli precedentemente descritti; stiamo parlando del sito scuola media digitale.it, che non solo dispone di un analizzatore gratuito, ma dà all’utente anche la possibilità di mettersi alla prova grazie a dei semplici esercizi che verranno poi corretti in maniera automatica. Potrete insomma allenarvi e capire effettivamente come svolgere una corretta analisi logica apprendendo dagli errori che di volta in volta vi verranno corretti dal simulatore, per cui sarà come avere un maestro dall’altra parte dello schermo. Nel dettaglio il sito funziona così: una volta scelta dal menù a tendina in alto a sinistra la dicitura “analisi logica”, verrà aperta una sezione dedicata per lo più all’apprendimento, per cui potrete usufruire delle lezioni e stamparvi i documenti che riassumono esempi e trucchetti per imparare al meglio l’analisi logica.Una volta scelto il campo in cui vi sentite meno sicuri, come ad esempio i complementi, o i tempi verbali, si aprirà un form dove potrete inserire la vostra frase o usufruire delle espressioni che già il sito vi mette a disposizione. Quando pensate di aver completato l’analisi nella maniera esatta vi basterà premere su “correggi”, e il simulatore aprirà una terza finestra con la corretta analisi logica della frase, ovviamente in maniera gratuita e in questo caso senza neppure effettuare una registrazione al sito.

Il sito in questione vi permette però di analizzare fino ad un tot massimo di frasi, dopodiché sarà necessario procedere all’iscrizione per avere accesso al servizio. Un altro sito che funziona praticamente nella medesima maniera è invece scuola elettrika.it, che dà libero accesso al correttore di frasi ad avvenuta iscrizione nel portale, e che include anche un forum all’interno del quale gli utenti possono scambiarsi reciproche opinioni.  Anche all’interno di questo sito, la frase da analizzare è quella che andrà scritta nel riquadro in alto a sinistra, e una volta premuto il pulsante “fare l’analisi della frase”, si aprirà in pochi secondi una schermata nuova all’interno della quale troverete ogni dettaglio riguardante la locuzione, incluso anche numero di parole e numero di tempi verbali utilizzati. Anche in questo sito però, avrete a disposizione un numero limitato di frasi delle quali poter richiedere l’analisi. Il sito in questione dispone poi anche di un archivio che è in grado di fornire esempi pratici anche per apprendere in maniera facile ed efficace l’utilizzo dei complementi, degli avverbi e dei predicati verbali. Non a caso viene considerato praticamente uno tra i migliori siti utili anche per l’apprendimento telematico. Inserendo ad esempio la dicitura “predicato nominale” nella barra “cerca”, in men che non si dica avrete a disposizione esempi pratici e spiegazioni che vi aiuteranno a capire meglio il concetto evitando così di usufruire del servizio dell’analizzatore di frasi solo in maniera passiva.

App di analisi logica automatica per smartphone e tablet

Ovviamente oltre ai siti, sappiamo benissimo che non potevano mancare delle vere e proprie applicazioni che una volta installate nel proprio dispositivo mobile, sono in grado di offrire questo servizio. Ad esempio una delle applicazioni di analizzatore di analisi logica che senza alcun dubbio va di successo al momento è: Analisi Logica!, scaricabile in maniera gratuita sia da Google Play, che da Apple Store. Eccone nel dettaglio il funzionamento: una volta effettuato il download si aprirà una schermata a forma di lavagna, nella quale andrà inserita ovviamente l’espressione da analizzare. Terminata questa fase dovrete andare a scegliere l’analisi che avete intenzione di ottenere, in quanto l’app dispone anche dei servizi di: analisi del periodo e analisi grammaticale. Una volta premuto il pulsante “Analizzami la frase”, passeranno pochi minuti per avere nel dettaglio tutta la frase analizzata in maniera corretta. Al momento questa applicazione viene considerata la migliore tra tutte, e le recensioni sono estremamente positive e c’è anche chi, sceglie di utilizzarla a scuola con i propri alunni, proprio per correggere gli esercizi svolti in aula in maniera autonoma. Meno utilizzato, ma comunque funzionante e con recensioni positive è invece il forum Archivium.biz. All’interno del sito in questione potrete trovare un link in grado di farvi accedere al sito contenente l’analizzatore di frasi del quale potrete anche scaricare l’applicazione per smartphone che potete anche cercare semplicemente digitando Analisi Logica nei motori di ricerca app del vostro smartphone. Semplicemente digitando la frase che avete intenzione di analizzare, tenendo a portata di mano il vostro tablet o il vostro smarpthone saprete sempre come riuscire a svolgere nel modo più corretto un esercizio di analisi logica.

Le recensioni in questo caso sono davvero tutte positive da parte di quelli studenti che finalmente hanno trovato la maniera più semplice per svolgere gli esercizi riuscendo al contempo anche ad apprendere qualcosa. Una delle positività di questa applicazione, è quella che viene costantemente monitorata e aggiornata, ragione per la quale risulta essere ad oggi una delle migliori messe in download tra l’altro in maniera del tutto gratuita e anche in questo caso senzaalcuna necessità di effettuare iscrizione.Sono questi i migliori siti e le migliori applicazioni per tablet e smartphone ai quali gli utenti sono liberi di poter accedere gratuitamente, o comunque dopo aver effettuato una semplice registrazione anche mediante il proprio account Facebook. Una volta terminata la procedura d’iscrizione potte chiaramente usare il servizio in maniera illimitata. Una volta elencati i migliori siti e le migliori applicazione scaricabili al momento, avete in sostanza a disposizione tutte le indicazioni utili per riuscire in pochissimo tempo ad apprendere e svolgere al meglio in maniera autonoma tutti gli esercizi di analisi logica che vi verranno assegnati. Se poi avete invece intenzione solo di usufruire di tipologie di siti o app differenti che siano in grado non di analizzare una frase, ma di spiegarvi ad analizzare in maniera autonoma e corretta, potete prendere spunto dai vari forum online oppure da siti come ad esempio: skuola.net, professionisti scuola.com, ripasso facile.com o ancora focus junior.it, dove troverete tutta una serie di esempi con tanto di file da poter salvare e stampare per riuscire a svolgere gli esercizi che vi verranno assegnati anche senza l’utilizzo dell’analizzatore gratuito di frasi onlineonline, ma semplicemente impegnandovi e mettendovi alla prova con costanza.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Paola Masia 3 Aprile 2022 at 08:59 - Reply

    Un tempo ci fu un grande terremoto

Lascia Una Risposta