Andamento Prezzo iPhone 11: quanto costerà col passare del tempo?

Pubblicato il 12 Set 2019 - 4:31pm di Giacinta Carnevale

Annunciati ufficialmente i nuovi modelli di iPhone nel corso del consueto e atteso appuntamento di settembre con l’Apple Special Event. La società di Cupertino presso lo Steve Jobs Theater dell’Apple Park ha presentato tutte le novità riguardanti anche i suoi smartphone di ultima generazione che saranno disponibili in pre-order a partire dal 13 settembre. Scopriamo ora il prezzo dei tre nuovi iPhone 11 e quanto costeranno dopo che sbarcheranno in commercio.

Svelate le novità sui nuovi smartphone della Apple: iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

Nella giornata di martedì 10 settembre, Apple ha finalmente presentato tutte le novità riguardanti i suoi nuovi smartphone, i nuovi modelli di Apple Watch, un nuovo iPad e ha svelato qualche anticipazione riguardo i suoi nuovi servizi in abbonamento Apple TV+ e Arcade. L’attesa tuttavia era tutta per i tre nuovi modelli di iPhone 11: il modello base, l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max. La società di Cupertino proverà così a bissare il successo ottenuto lo scorso anno con gli iPhone XR che sono stati tra i più venduti anche grazie ad un prezzo decisamente più conveniente rispetto agli iPhone XS. A livello estetico i nuovi iPhone 11 sono molto simili ai precedenti modelli ma presentano un sistema completamente rinnovato, un processore più potente e una doppia fotocamera.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono le caratteristiche principali dei tre nuovi smartphone targati Apple. Il modello base è stato definito dal CEO Tim Cook come “il migliore al mondo” e presenta una doppia fotocamera, un grandangolare da 12MP con il 100% di Focus Pixels e un ultra-grandangolo da 12MP con un’inquadratura 4 volte più ampia. Questo innovativo modulo fotografico a doppia lente vi permetterà di realizzare, oltre a foto di ottima qualità, anche video incredibili mai fatti prima con uno smartphone Apple. Finalmente disponibile il supporto per la riproduzione degli audio Dolby Atmos e altri miglioramenti riguardanti l’hardware. Il display è un Liquid Retina HD LCD da 6,1″ (1792×828 pixel, 326ppi) di nuova generazione.

Inoltre è stata decisamente migliorata la Modalità Ritratto, lo Slo-mo ed è stata inserita la Night Mode, che si attiva in automatico anche quando ci sono condizioni di scarsa luminosità. La batteria dell’iPhone 11 dovrebbe avere una durata maggiore rispetto all’XR, circa un’ora in più di autonomia. Sarà in alluminio anodizzato e vetro e potrete scegliere tra sei colorazioni differenti: viola, bianco, giallo, verde, nero e Product (RED). L’iPhone 11 sarà in vendita ai seguenti prezzi:

  • iPhone 11 da 64GB: 839 euro
  • iPhone 11 da 128GB: 889 euro
  • iPhone 11 da 256GB: 1.009 euro

L’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max propongono una novità assoluta nel campo degli smartphone Apple, ossia la tripla fotocamera sulla scocca posteriore in alto a sinistra e sarà composta da: una grandangolare da 12MP con diaframma ad apertura focale di f/1.8, un teleobiettivo da 12MP con diaframma ad apertura potenziata di f/2.0 e un’ultra- grandangolare da 12MP con diaframma con apertura f/2.4 e angolo di campo di 120°. Questi due modelli, così come quello base, presenterano poi il processore A13 Bionic a 7nm, considerato uno dei più veloci mai installati su uno smartphone (può eseguire fino a 1000 miliardi di operazioni al secondo).

Per quanto riguarda invece la durata della batteria, quella dell’iPhone 11 Pro dura 4 ore in più rispetto all’iPhone XS mentre quella dell’iPhone 11 Pro Max ha un’autonomia di 5 ore in più dell’iPhone XS Max. Migliorato poi anche il sistema di autenticazione biometrica del volto Face ID che adesso è più rapido e funziona anche con distanze e angoli più grandi. L’iPhone 11 Pro e 11 Pro Max sono realizzati in acciaio inossidabile e vetro e sono resistenti sia all’acqua che alla polvere. Saranno disponibili in quattro colorazioni diverse – grigio siderale, argento, verde notte e oro – e arriveranno in commercio dal prossimo 20 settembre ai seguenti prezzi:

  • iPhone 11 Pro da 64GB: 1.189 euro
  • iPhone 11 Pro da 256GB: 1.359 euro
  • iPhone 11 Pro da 512GB: 1.589 euro
  • iPhone 11 Pro Max da 64GB: 1.289 euro
  • iPhone 11 Pro Max da 256GB: 1.459 euro
  • iPhone 11 Pro Max da 512GB: 1.689 euro

Infine in ogni confezione dei nuovi smartphone di ultima generazione prodotti dalla Apple, è inoltre presente un adattatore da 18W che vi permetterà di ricaricare il vostro iPhone molto velocemente.

iPhone 11: le previsioni su quanto costeranno i nuovi modelli della Apple nei prossimi mesi

Dopo avervi parlato delle caratteristiche principali e del prezzo di vendita dei nuovi iPhone 11, in questo paragrafo cercheremo di capire quando sarà più conveniente acquistare uno dei tre nuovissimi modelli dello smartphone della Apple. Secondo le previsioni stilate da Idealo.it, i prezzi dei tre modelli di iPhone 11 potrebbero subire un calo nei mesi successivi alla loro messa in commercio. Il noto magazine online ha raccolto i dati andando a studiare quello che è stato l’andamento del prezzo medio mensile avuto dagli iPhone XS nei 10 mesi successivi alla commercializzazione (da settembre 2018 fino a luglio 2019) e nei modelli da 64GB, 256GB e 512GB.

In base a questo studio, il nuovo iPhone 11 Pro – nelle versioni che hanno la memoria di archiviazione più piccola – potrebbe avere un abbassamento di prezzo continuo. Durante i primi tre mesi, il calo di prezzo nei tagli da 64GB e 256GB sarà di circa il 10% e aumenterà fino al 15%, quando saranno trascorsi circa sei mesi dalla  loro commercializzazione. Per questo motivo se decidete di acquistare una di queste due versioni di iPhone 11 Pro, vi conviene farlo in questo lasso di tempo e non oltre. Discorso completamente diverso riguarda invece i modelli da 512GB che, stando allo studio di Idealo Magazine, subiscono un calo di circa il 13,5% solo nel terzo trimestre, ossia dopo 9 mesi dal lancio ufficiale sul mercato. Risulta quindi più conveniente l’acquisto in questo periodo piuttosto che nei primi tre mesi in quanto coincidono con le festività natalizie, dove il prezzo tende sempre ad aumentare.

Passiamo adesso al terzo e ultimo modello dello smartphone della Apple: l’iPhone 11 Pro Max. In questo caso, lo studio ha analizzato l’andamento del prezzo medio mensile avuto dall’iPhone XS Max nei primi 10 mesi dalla sua messa in commercio e sempre prendendo i dati delle versioni da 64GB, 256GB e 512GB. Come abbiamo già potuto notare nell’altro modello, anche per questo nuovo smartphone della Apple c’è una netta differenza tra i tagli più piccoli e quello con una memoria di archiviazione più grande (512GB). Gli iPhone 11 Pro Max da 64 e 256GB risultano essere più convenienti nei primi sei mesi dal  loro lancio ufficiale sul mercato. Il loro prezzo infatti potrebbe subire un calo di circa l’8,2% e il 10,9% rispetto al costo di vendita iniziale, così da permettere un gran bel risparmio agli acquirenti.

Sempre secondo lo studio di Idealo Magazine, essendo l’iPhone 11 Pro Max uno smartphone tra i top di gamma, l’andamento del prezzo potrebbe subire un abbassamento anche nel terzo trimestre di circa il 12,5 % rispetto al costo iniziale. Infine per quanto riguarda la versione da 512GB del nuovo iPhone 11 Pro Max, è consigliabile aspettare nove mesi se avete intenzione di usufruire di un bel risparmio sul prezzo di vendita del cartellino. Vi basterà pazientare un po’, così potrete acquistare uno smartphone con caratteristiche incredibili beneficiando di una riduzione del 17%. Se invece siete impazienti e non avete voglia di attendere il terzo trimestre, ci conviene correre in uno store della Apple entro i primi tre mesi dal lancio sul mercato e in questo modo riuscirete comunque ad avere un risparmio di circa l’11,2 % per un dispositivo nuovo e di ultima generazione.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta