Andrea Camilleri torna con il suo ultimo romanzo “Noli me tangere”: scheda libro e prezzo

Pubblicato il 20 Gen 2016 - 9:00am di Giacinta Carnevale

In tutte le librerie italiane è uscito il 19 gennaio “Noli me tangere”, l’ultimo romanzo scritto da Andrea Camilleri ed editato da Mondadori. A seguire tutte le informazioni sulla trama e sul prezzo del libro dell’autore siciliano apprezzato e conosciuto soprattutto per il suo personaggio più famoso: il commissario Montalbano.

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è uno degli scrittori italiani più richiesti ed apprezzati d’Italia. Non tutti sanno però che lui non durante la prima parte della sua vita non si occupava di scrivere libri ma lavorava come regista teatrale per poi passare ad essere uno sceneggiatore e produttore di fiction per la RAI. Nel 1992 invece all’età di 67 anni, decise di pubblicare il suo primo romanzo intitolato “La stagione della caccia” (ambientato nella Vigàta ottocentesca) che, a differenza dei suoi precedenti scritti storici, ottiene fin da subito un buon successo di vendite ma il “boom” definitivo arriva nel 1994 con “La forma dell’acqua”. Questo fu il primo libro che vide protagonista il suo personaggio più celebre: Montalbano. Da qui ebbe inizio la saga di questo commissario siciliano che fino ad oggi ha visto ben 37 volumi pubblicati e tutti hanno ottenuto un grandissimo successo di pubblico tanto da portare la RAI a farne una fiction televisiva seguita da milioni di italiani. Oggi Andrea Camilleri, che ha compiuto 90 anni lo scorso settembre, torna in libreria con il suo ultimo romanzo intitolato “Noli me tangere” e nonostante la fama e la consacrazione sia arrivata in tarda età, è considerato uno dei maestri della letteratura italiana moderna.

“Noli me tangere”, trama e prezzo dell’ultimo libro di Andrea Camilleri

E’ in tutte le librerie italiane il nuovo romanzo di Andrea Camilleri, “Noli me tangere”, pubblicato a breve distanza dai suoi ultimi due lavori: “Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigàta”, edito da Sellerio una raccolta di otto racconti ambientati tra il 1910 e il 1950 ed editato da Sellerio. L’altro invece s’intitola “Certi momenti, edito invece da Chiarelettere, ed è un insieme di narrazioni degli incontri che lo scrittore siciliano ha avuto durante la sua vita e che hanno segnato la sua adolescenza. Intervistato da RaiNews, Andrea Camilleri ha raccontato come il suo grave problema agli occhi lo abbia costretto a dettare questo suo nuovo libro. “Piuttosto che cadere nel silenzio, in me ha prevalso la voglia di continuare a raccontare e quindi ho imparato a dettare. Mi rappresento mentalmente la scena come se la vedessi da spettatore seduto in sala e questo mi permette di mantenere sempre le fila del discorso che mi sto inventando perchè altrimenti mi perderei strada facendo”. Vediamo ora qual è la trama de “Noli me tangere”.

Laura è giovane e bella storica dell’arte, sposata con un celebre scrittore innamorato perso di lei tanto da avere quasi una sorta di venerazione nei suoi confronti. Laura invece si concede spesso ad altri uomini, cedendo alla passione ma senza farsi sopraffare dai sensi di colpa verso il marito. E’ una donna generosa che ama offrire se stessa e i suoi beni materiali agli altri. In alcuni momenti però su di lei scendono delle ombre che la fanno sentire come se venisse travolta dal “ghibli”, uno dei venti più temuto del deserto, e in queste giornate si chiude in se stessa senza uscire di casa e non vuole che nessuno la tocchi. Passato tutto questo, Laura torna ad essere la giovane donna solare e volubile che tutti ammirano e apprezzano. All’improvviso però una notte lei scompare e iniziano così le indagini del commissario Maurizi, un uomo colto e garbato, che ben presto capirà che ogni persona che ha conosciuto Laura ha di lei un ricordo di una persona diversa. Inizialmente il ritratto che il commissario si fa della donna è quello di una persona facile, che si gode il momento e si prende ciò che desidera quando vuole. Andando avanti con le indagini però riesce a scavare e ad andare oltre l’apparenza. Le tracce che portano a lei sono del tutto invisibili e dovrà ricercarle dietro le tensioni nascoste in ogni suo gesto. Quest’ultime sembrano quasi evocare il ricordo di quelle dei corpi dell’affresco del Beato Angelico che Laura, la storica dell’arte, aveva interpretato grazie alle parole che disse Gesù a Maria Maddalena dopo la resurrezione: “Noli me tangere”, ovvero non toccarmi.

Andrea Camilleri nella trama di questo suo ultimo romanzo non descrive e racconta solo una semplice indagine su una donna scomparsa, ma vuole mostrarci anche tutte le sfumature psicologiche che sono dietro ad una persona scomparsa ed in questo caso lo fa mischiando inoltre arte e cultura. Il nuovo libro di Andrea Camilleri sarà pubblicato dalla celebre casa editrice Mondadori all’interno della collana “Scrittori italiani e stranieri”. Il prezzo de “Noli me tangere” sarà di 17 euro mentre per chi deciderà di acquistarlo su Amazon potrà usufruire di uno sconto del 15% e pagarlo 14,45 euro. La versione eBook del romanzo di Andrea Camilleri invece è disponibile al costo di 9,90 euro.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta