Annalisa, testo e audio di Se avessi un cuore: il singolo dance anticipa l’uscita del nuovo album

Pubblicato il 17 Apr 2016 - 5:10pm di Patrizia Monaco

Audio e testo con significato di Se avessi un cuore, singolo di Annalisa Scarrone che presta il nome al nuovo album in uscita a maggio 2016.

Annalisa

Annalisa anticipa l’inizio del Tour 2016 e l’uscita del nuovo album con un brano dalle sonorità dance

È entrato in queste ore in rotazione radiofonica Se avessi un cuore, il nuovo singolo di Annalisa Scarrone. Il rilascio del brano mette così fine alla lunga attesa con cui i numerosi fan dell’artista bramavano nuovo materiale da godere e da consumare, a distanza di due mesi dal Festival di Sanremo 2016. In occasione della storica kermesse ligure, Annalisa non è andata oltre l’ottavo posto in classifica, seppur nel corso delle serate sia riuscita comunque a dimostrare una sostanziale crescita artistica eseguendo il singolo di gara Il Diluvio Universale. Niente di preoccupante comunque, la griglia finale del Festival non rispecchia quasi mai la reale qualità dei pezzi presentati sul palco del Teatro Ariston, ed è così che nelle settimane successive alla sua partecipazione, Annalisa ha potuto contare su un cospicuo numero di passaggi in radio e consensi da parte di pubblico e critica. Trascorsi due mesi dall’avventura sanremese, la cantautrice savonese ha scelto di puntare su sonorità ben distanti da quelle emerse tra le note de Il Diluvio Universale, rilasciando nella giornata di venerdì 15 aprile il nuovo singolo Se avessi un cuore. Il brano apre il repertorio di Annalisa ad un genere nuovo, spingendosi verso l’universo pop-dance e puntando così al palinsesto musicale che tanto funziona in Italia durante la calda stagione.

La cantante di Senza Riserva e Una finestra tra le stelle, non è di certo l’unica ad aver osato sotto questo aspetto. Nelle scorse settimane diverse sue colleghe han presentato al pubblico le proprie novità discografiche, su tutte Laura Pausini ed Alessandra Amoroso che, rispettivamente con i singoli Innamorata e Comunque andare, invadono le radio italiane con i ritmi incalzanti dei propri pezzi. La medesima strada quindi auspicata da Annalisa, e basterebbe ascoltare Se avessi un cuore per comprendere la natura musicale a cui si fa riferimento.

Il titolo del singolo, presterà il nome all’intero progetto discografico di Annalisa, in uscita il prossimo 20 maggio. Un’attesa che i fan tenteranno di ingannare alzando il volume dell’omonima traccia durante le giornate di sole che la stagione primaverile sta regalando alla penisola italiana. Ancor prima di essere a disposizione nei negozi di dischi ed in Digital Download, il nuovo album di Annalisa verrà anticipato dalle due date che costituiranno così l’anteprima assoluta dell’intero Tour 2016 dell’artista. I primi live dell’anno, vedranno protagonista Annalisa nelle città di Crema (Teatro San Domenico, sabato 14 maggio) Milano (Barclays Teatro Nazionale, martedì 17 maggio) e Roma (Auditorium Parco della Musica, giovedì 19 maggio). Il giorno successivo alla data romana della tournée, l’album Se avessi un cuore sarà disponibile all’acquisto materiale e digitale.

Testo e audio di Se avessi un cuore, Annalisa spiega il significato del nuovo singolo

Il condizionale scelto per far da titolo al singolo, e dunque all’intero progetto discografico, rappresenta una sorta di provocazione capace di richiamare alla mente la fiaba de Il mago di Oz, più precisamente il personaggio dell’uomo di latta. La mancanza di cuore ha da sempre caratterizzato il protagonista del romanzo scritto da L. Frank Baum costituendo così l’unico obiettivo perseguito dallo stesso uomo di latta. In altre parole, Annalisa spiega così il significato del titolo scelto:

Rappresenta un pensiero semplice, per non dimenticare di mettersi nei panni degli altri prima di parlare e giudicare. Soprattutto in riferimento a chi ci sembra più silenzioso, più lontano e diverso. Che poi, diverso da chi?

In molti ricorderanno la partecipazione di Annalisa nel talent di Canale 5, Amici. Alla corte di Maria De Filippi, la giovane cantautrice ligure non ha raggiunto la vittoria fermandosi al secondo gradino del podio, eppure ad oggi possiamo definirla come assoluta trionfatrice, considerati i risultati ottenuti negli ultimi anni. Inizialmente però, il carattere riservato di Annalisa, unito alla sua eleganza e al suo accento nordico, la rendevano poco empatica con il giovane pubblico di Amici, e questo l’ha probabilmente portata a ironizzare sulla vicenda fino alla scrittura di Se avessi un cuore. Sangue che pulsa e animo profondo sono caratteristiche inscindibili dalla personalità che Annalisa ha ben dimostrato nelle numerose apparizioni portate avanti sui palchi italiani, nonché sul grande schermo con la partecipazione nel film di Maurizio Casagrande, Babbo Natale non viene da Nord.

Di seguito troverete testo e audio ufficiale di Se avessi un cuore, il nuovo singolo di Annalisa, scritto a quattro mani da lei stessa insieme a Davide Simonetta, in radio da venerdì 15 aprile e subito ai primi posti della classifica iTunes:

Annalisa

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta