Anticipazioni I Medici 2 Rai 1, trama puntate e data di inizio: anteprima mondiale a Firenze con tutto il cast

Pubblicato il 12 Ott 2018 - 5:40pm di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e trama delle nuove puntate de I Medici, la celebre serie televisiva campione d’ascolti nel 2016 nata dalla coproduzione internazionale tra Rai Fiction e Lux Vide e giunta alla seconda stagione. L’anteprima mondiale è andata in scena ancora una volta a Firenze lo scorso 10 ottobre alla presenza del nuovo protagonista Daniel Sharman e del resto del cast. A seguire troverete le dichiarazioni dei protagonisti rilasciate durante la conferenza stampa e le foto dell’evento.

Nella splendida cornice di Firenze, l’anteprima mondiale della 2ª stagione de “I Medici”

Dopo l’incredibile successo di pubblico e di critica ottenuto dalla prima stagione, cresce l’attesa per il ritorno de I Medici 2 in prima visione assoluta su Rai 1. L’acclamatissima serie televisiva tornerà in onda a partire da martedì 23 ottobre e protagonista della nuova stagione sarà Lorenzo il Magnifico, una delle figure più importanti del Rinascimento italiano. Ad interpretarlo sarà l’attore britannico Daniel Sharman, idolo indiscusso delle teenagers di tutto il mondo, famoso per il ruolo di Isaac Lahey in Teen Wolf e per quello dello stregone Kaleb in The Originals. Come accaduto per la prima stagione de I Medici, anche stavolta la serie è stata presentata in anteprima mondiale nella splendida cornice della città di Firenze.

Alla premiére hanno partecipato quasi tutti i protagonisti della seconda stagione tra cui Sean Bean, star de Il Signore degli Anelli e de Il Trono di Spade, Bradley James (Merlin), Julian SandsSarah ParishSebastian De Souza Synnve Karslen. Hanno preso parte all’evento anche gli attori italiani del cast come Alessandra Mastronardi, Matteo Martari e Aurora Ruffino. Presenti poi lo showrunner Frank Spotnitz, ideatore della serie, il co-regista Jan Maria Michelini che ha diretto gli ultimi quattro episodi della seconda stagione. Assente invece l’altro regista Jon Cassar impegnato sul set della terza stagione de I Medici.

Daniel Sharman è Lorenzo il Magnifico: “Sento una grande responsabilità nell’interpretare questo ruolo”

Nel corso della conferenza stampa di presentazione de “I Medici 2” è intervenuta anche la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta che si è detta entusiasta del lavoro svolto dalla televisione pubblica: “Uno degli obiettivi della Rai è quello di investire molto nella diffusione del nostro patrimonio culturale attraverso serie televisive come I Medici. In quanto servizio pubblico è importante riuscire a costruire uno star-system di giovani italiani che possano competere con lo spettacolo internazionale”. Molto soddisfatto anche Jan Maria Michelini, uno dei due registi, che si è detto fiero della forza produttiva di questa serie che ha permesso a loro di girare nei luoghi reali dove si è svolto il Rinascimento italiano.

E’ apparso molto emozionato invece Daniel Sharman che in questa seconda stagione sarà Lorenzo il Magnifico, attorno al quale ruoterà l’intera narrazione. L’attore britannico ha dichiarato di essere arrivato in Italia ben due settimane prima dell’inizio delle riprese così da poter studiare in prima persona i luoghi dove ha vissuto Lorenzo e calarsi così meglio nella parte“Ho voluto capire tutti i dettagli ma alla fine li ho messi da parte perché quello che conta davvero è riuscire a sprigionare l’aspetto umano del mio personaggio. Ovviamente non posso dimenticare quello che Lorenzo ha rappresentato culturalmente nel mondo – ha aggiunto Sharman – ma io devo mostrare lui come persona, non come tutto ciò che lui rappresenta. Sento comunque una grande responsabilità nell’interpretare questo ruolo”. Durante la conferenza è intervenuto anche l’attore Sean Bean parlando di Jacopo de’ Pazzi, il personaggio da lui interpretato nella serie e che dà inizio alla nota congiura dei Pazzi“Mentre la famiglia dei Medici vuole cambiare tutto ciò che li circonda, Jacopo è invece un conservatore e sinceramente mi fa un po’ pena perché non si gode la bellezza che intorno. Lui non riesce a vedere il lato artistico di Lorenzo nonostante sia una persona intelligente ma è accecato solo dalla violenza e dall’odio”. 

La seconda stagione de I Medici sarà caratterizzata anche da una forte presenza femminile come la figura di Lucrezia Donati interpretata da Alessandra Mastronardi che ha raccontato così il suo personaggio: “Lucrezia si innamora perdutamente dell’anima e delle fragilità di Lorenzo. Ma farà un passo indietro quando si renderà conto che il dovere di stato viene prima di ogni altra cosa”. Altro personaggio femminile importante è quello di Bianca De Medici, interpretata da Aurora Ruffino“Lei è una donna che ha avuto il coraggio di esporre le proprie idee e le proprie convinzioni ed è una cosa davvero all’avanguardia per quell’epoca. Il suo amore per Guglielmo de’ Pazzi è così forte che pur di proteggerlo farà di tutto anche mettersi contro la sua famiglia”.

I Medici 2, anticipazioni con la data di inizio e la trama delle puntate della nuova stagione

I nuovi episodi de “I Medici 2” andranno in onda in prima visione assoluta su Rai 1 a partire da martedì 23 ottobre ma le prime due puntate saranno disponibili in anteprima esclusiva il 16 ottobre su Rai Play. Come vi abbiamo anticipato, la storia sarà incentrata sul personaggio di Lorenzo il Magnifico, il terzo della dinastia dei Medici e forse quello più importante. Tra colpi di scena coinvolgenti e appassionati, la seconda stagione della serie televisiva ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer ci trasporterà nella Firenze del XV secolo e potremmo così rivivere uno dei periodi storici più importanti: quello del Rinascimento italiano.

La storia sarà quindi ambientata nel 1469 quando il nonno di Lorenzo, Cosimo, è ormai deceduto mentre sua nonna, la Contessina ha deciso di ritirarsi a vita privata e a guidare la famiglia de’ Medici ci sono Piero e Lucrezia. Ma dopo l’attentato subito da Piero, il giovane Lorenzo è costretto a prendere le redini della banca di famiglia finita quasi in rovina a causa della pessima gestione di suo padre. Nel cast de I Medici 2, oltre agli attori sopracitati, ci sarà anche la partecipazione di Filippo Nigro nel ruolo di Luca Soderini, Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV e tornerà Annabel Scholey ad interpretare un’anziana Contessina de’ Medici.

Ma scopriamo adesso nel dettaglio la trama dei primi due episodi della seconda stagione de I Medici:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta