Anticipazioni The Voice 2016, regolamento e concorrenti

Pubblicato il 24 Feb 2016 - 7:48pm di Daniele Celli

The Voice 2016 si appresta a tornare in diretta tv su Rai 2. L’appuntamento è per questa sera, e perciò vi diamo subito delle anticipazioni sul regolamento e sui concorrenti che per l’occasione si sfideranno di fronte ai giudici capitanati ancora una volta da Raffaella Carrà. Tra le novità della stagione 2016 che già vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, spicca innanzitutto la presenza di tre giudici che molti fans non vedono l’ora di vedere all’opera: parliamo del giovanissimo (ma altamente popolare) Emis Killa, dell’esperto Max Pezzali e della carismatica Dolcenera, fresca di partecipazione al Festival di Sanremo.

Gli ingredienti per vivere una nuova stagione entusiasmante ci sono tutti, e per questo motivo andremo ora a fornirvi tutte le anticipazioni fin qui raccolte da internet e il regolamento generale di questa nuova edizione che sta per aprirsi.

The Voice Of Italy 2016, le anticipazioni

Siamo alla quarta edizione di The Voice Of Italy 2016 e il regolamento di base è sempre rimasto lo stesso. Ma prima partiamo dai giudici, componente fondamentale, assieme ovviamente al cast dei concorrenti in gara, per dar vita ad uno show senza simili che speriamo di goderci come fatto nelle scorse edizioni di uno dei talent show più visti in Italia e in giro per il mondo, sicuramente inferiore ad altri programmi come Amici e X Factor, ma in termini di auditel tra i top assoluti soltanto dietro a questi due big.

Tornando ai nostri giudici non troveremo più Piero Pelù, J-Ax e Noemi, che hanno caratterizzato la terza serie di The Voice, bensì Dolcenera, Max Pezzali ed Emis Killa, che in sostanza corrispondono ai tre target della precedente edizione: il rapper (Emis Killa al posto di J-Ax), il cantante esperto (Max Pezzali per Pelù) e la cantante con un buon seguito (Dolcenera-Noemi). Insomma, non cambierà nulla in sostanza, a parte la curiosità di vedere all’opera questi tre nuovi volti che verranno affiancati come al solito a Raffaella Carrà, vero pilastro del programma.

The Voice 2016 regolamento

Infine, le anticipazioni riguardano anche il conduttore del noto programma tv. Al timone del talent vedremo Federico Russo e non è certo una novità, visto che assieme a Raffaella Carrà lo abbiamo già visto in passato nello staff di The Voice.

Regolamento The Voice of Italy 2016: cambia il numero di concorrenti

Molto curioso il regolamento di The Voice 2016, che nonostante mantenga sempre il formato prestabilito dello show (che va in onda anche in molti altri paesi europei, come X Factor e Italia’s Got Talent) avrà delle piccole novità sostanziali che vi andremo subito ad anticipare. A cambiare sarà infatti il numero di concorrenti che potremo ammirare durante la fase della Blind Audition, quella iniziale che vedrà i quattro giudici impegnati a scegliere i cantanti da inserire nel loro team, senza però avere la possibilità di guardarli in faccia. Da qui il nome “The Voice”, perché almeno nella prima fase conterà solo ed esclusivamente la voce dei concorrenti e null’altro. Aspetto fisico e verve artistica non avranno affatto peso nella scelta.

Non è definito un numero fisso di concorrenti per la prima edizione, visto che essa avrà termine quando i quattro giudici avranno formato una squadra da 21 concorrenti l’una, per un totale di 84 concorrenti.

Dopo alcune puntate di “Blind” (alla cieca) ci sarà poi il Battle Round, che ridurrà drasticamente il cast portandolo da 84 a 32 concorrenti. Si passerà infine agli Knockout (16 concorrenti) e al Live Show Finale dove rimarrà prima un solo membro per team e poi, nella finale, il vincitore assoluto.

Quante puntate ci saranno e quando andranno in onda? In tutto vedremo 14 puntate per altrettante settimane: salvo cambi di programma non definiti dal regolamento, The Voice of Italy 2016 andrà sempre in onda il mercoledì sera intorno alle 21.15, sul canale Rai 2. Cambiamento di programma per la Blind Audition che stavolta prenderà ben 6 puntate anziché le 5 dello scorso anno, e dopo 2 “Battle” e altrettanti “Knockout” si chiuderà con quattro Live Show che portano verso la finale di mercoledì 25 maggio 2016. Un calendario ricco e interessante, che ci terrà compagnia con tre mesi pieni di grande musica e talenti da scoprire.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta