Anticipazioni Un posto al sole febbraio 2018: anteprima prossime puntate, riassunto e streaming Rai Replay

Pubblicato il 31 Gen 2018 - 8:59am di Lorenzo Antonelli

Tra le migliori proposte del palinsesto Rai di febbraio 2018 c’è la soap opera Un posto al sole: scopriamone le anticipazioni in anteprima delle prossime puntate, oltre al riassunto degli ultimi episodi e come vedere le puntate in streaming su Rai Replay.

Anticipazioni un posto al sole febbraio 2018: le ultime news

Un posto al sole è divenuta una delle maggiori produzioni di successo nell’ultimo ventennio per l’azienda di Viale Mazzini, la prima ad essere stata realizzata interamente in Italia. Attualmente la serie è giunta alla stagione numero 22 e pian piano arrivano le nuove anticipazioni che riguardano le prossime puntate in programmazione nei primi giorni di febbraio 2018, le quali fanno seguito al riassunto degli episodi precedenti trasmessi finora. La Rai inoltre mette a disposizione degli utenti la possibilità di guardare Un posto al sole anche in streaming sul sito ufficiale www.RaiPlay.it per tutti quelli che abbiano perso qualche puntata della saga e abbiano voglia di rimettersi in paro con il racconto. Le trame di questa fiction sono ambientate nella città di Napoli e vedono per protagonisti dei condomini che abitano il Palazzo Palladini, situato sulla collina di Posillipo, un’ambientazione incantevole e sensazionale se si pensa che questo luogo si affaccia sul golfo del capoluogo partenopeo ed è affiancato dalla maestosità del vulcano Vesuvio.

Un posto al sole è un’insieme intricato di accadimenti e vicende di ogni genere riguardanti 5 famiglie che abitano come condomini nello stesso palazzo, eventi come peripezie in campo amoroso ed intrecci sentimentali sono sempre all’ordine del giorno, male tematiche affrontate in questa fiction arrivano anche a trattare la narrazione e descrizione di fatti legati alla cronaca nera e alla criminalità. I personaggi sono interpretati sia da attori presenti praticamente dalla trasmissione della prima puntata in assoluto, sia da altri soggetti recitativi che hanno preso parte in maniera più fugace allo svolgimento dello sceneggiato nel corso dei 22 anni d’attività. La particolarità di questa serie televisiva sta nella complessa combinazione tra la moltitudine di ruoli attoriali che ogni protagonista è chiamato ad assolvere e le dinamiche in continuo divenire sul piano psicologico.

Uno degli aspetti più interessanti è forse proprio la capacità di grande metamorfosi richiesta ai personaggi di Un posto al sole: i contesti in cui si ambientano le varie vicissitudini sono permeati dal forte impatto emotivo che può avere una storia d’amore come una rapina o un’omicidio, fino a sconfinare nella classica comicità di scuola partenopea. Questo essere così mutevole ed imprevedibile dal punto di vista delle emozioni rende la fiction di Rai Tre un prodotto televisivo che punta sulla spettacolarizzazione del vissuto quotidiano ma al tempo stesso lascia spazio ad una rappresentazione realistica su problematiche sociali di più ampia portata. Il motivo per cui Un posto al sole ha conseguito negli anni eccellenti risultati dal punto di vista dello share (2.700.000 milioni in media serale) e la solida fidelizzazione stabilita col suo pubblico la rende una serie televisiva longeva e duratura, unica finora nel panorama delle soap opera di produzione esclusivamente italiana. La serie è ormai vicina ad abbattere il muro delle 5000 puntate trasmesse in chiaro e l’indice di gradimento da parte dei telespettatori si mantiene costantemente su valori positivi.

Un posto al sole: riassunto degli ultimi episodi

Nelle puntate più recenti i protagonisti della Soap in onda su Rai Tre hanno visto come da tradizione un susseguirsi di eventi inattesi e colpi di scena sorprendenti che lasciano sempre un forte sentimento di curiosità e compartecipazione emotiva nei confronti dei telespettatori, i quali seguono con spiccato piacere ed empatia le vicende della fiction Un posto al sole. Tra i principali accadimenti degli ultimi giorni tengono banco soprattutto le situazioni sentimentali in continua evoluzione. Mariella, la compagna di Guido, ha iniziato a nutrire un principio di gelosia nei confronti di Cinzia, la quale negli ultimi tempi ha stretto un legame forte di amicizia con lo stesso Guido. Mariella è quindi intenzionata a vederci più chiaro: teme infatti che l’assidua frequentazione tra il suo uomo e Cinzia non si limiti soltanto ad un rapporto di stima e affetto tra i due ma che sia in realtà l’inizio di un vero e proprio tradimento amoroso. Marina, sempre più combattuta col suo vivere in solitudine, è invece alle prese con la propria villa appena ristrutturata grazie agli ottimi successi imprenditoriali e quindi invita Sandro a visitarla per mostrargli il risultato dei lavori. Molto più difficile la situazione di Diego che, dopo essersi quasi deciso finalmente a rivelare il suo segreto al padre e dopo essersi avvicinato a Rossella, viene colpito da un malore e portato d’urgenza all’ospedale per effettuare un intervento sostitutivo alla valvola aortica.

Mentre Vittorio prova in tutti i modi a prendere le distanze da quello che prova per Anita, il carattere difficile di Patrizio continua a ad essere la causa di molti comportamenti ed  atteggiamenti arroganti verso il prossimo e la sua mancanza d’umiltà è sempre più un limite. Non meno complesse anche le vicende degli altri protagonisti: mentre Giovanna profonde il massimo sforzo per mostrare alla luce del Sole la posizione di Gaetano in modo da consegnarlo alle autorità di giustizia, Valentina sembra intenzionata ad esporre i suoi problemi di coppia che ha con lo stesso Gaetano alle amiche Giulia e Angela, sebbene la stessa Valentina nutra dei forti dubbi sulla buona riuscita del suo progetto. Filippo mostra scarso interesse verso la possibilità di fare carriera e dà la sensazione di non ritenerla una priorità, Sandro invece vuole curarsi dei suoi vari averi e possedimenti. Raffaele si scontra invece proprio con l’arroganza di Patrizio e tra i due fratelli il clima teso provoca grande contrasto, tanto da mettere in risalto visioni diametralmente opposte delle cose che sembrano un ostacolo insormontabile per farli riconciliare.

Anticipazioni prossime puntate Un posto al sole febbraio 2018

Anche con l’arrivo del nuovo mese la fiction Rai che narra le storie riguardanti gli inquilini di Palazzo Palladini a Napoli vedrà sconvolgimenti e colpi di scena inaspettati che certamente lasceranno col fiato sospeso i fans della serie. Il triangolo passionale che vede Guido conteso tra l’amica e la compagna si infittisce di dubbi e lascia aperte molte interpretazioni. Sebbene Mariella riceva appoggio e solidarietà dalla stessa Cinzia, quest’ultima in seguito decide di inviare a Guido una mail dal carattere ambiguo che aumenta i dubbi e le perplessità sulla chiarezza e sulla trasparenza della loro relazione. Il loro rapporto di amicizia non è molto chiaro e questa situazione non fa che insospettire Mariella. Nel frattempo Patrizio torna sui suoi passi e, in occasione del delicato intervento chirurgico che attende Diego, poco prima che quest’ultimo entri in sala operatoria si chiarisce col fratello Raffaele chiedendogli scusa per il loro contrasto. Il cattivo comportamento di Serena non viene invece assolto da Sandro che addirittura le rinfaccia del suo atteggiamento ai tempi in cui egli era in crisi di rapporti con Claudio.

Intanto Ferri, uno degli storici protagonisti della serie interpretato da Riccardo Polizzy Carbonelli, è sempre più timoroso e infastidito riguardo al fatto che suo figlio potrebbe ostacolarlo nella nomina ad amministratore delegato della società di cantieri. La serenità che non riesce a trovare Bianca è un problema che tocca da vicino sia Angela che Franco, i quali diventano sempre più complici e cercano entrambi di aiutare Bianca a ritrovare positività e ottimismo dopo aver subito lo choc del rapimento. Mentre è in corso l’operazione al cuore di Diego sono ore difficili da affrontare per tutta la sua famiglia ed anche per Eugenio, che si trova da solo a casa ma che inaspettatamente riceve un confortante aiuto da Otello. Sempre meno chiara anche la situazione legata a Gaetano, il quale alla fine riesce a vedere Salvo ma Valentina, venuta a conoscenza dell’incontro, scatena le sue polemiche nei confronti del gesto compiuto da Gaetano. 

Tutti gli episodi della serie Un posto al sole in streaming su Rai Replay

Come i maggiori network radiotelevisivi nazionali ed internazionali anche l’azienda di Viale Mazzini ha seguito le orme della digitalizzazione in merito alla diffusione dei propri contenuti di informazione ed intrattenimento. Un posto al sole è una delle serie più famose e rappresentative della Rai che ha dunque deciso di fornire l’opportunità a tutti gli utenti di rivedere puntata per puntata tutti gli episodi che vedono protagonisti i condomini di Palazzo Palladini a Napoli. La fruizione di questa come anche di molte altre fiction è storicamente appannaggio del mezzo televisivo, ma l’innovazione nel settore avvenuta negli ultimi vent’anni grazie all’avvento dell’era digitale e alla crossmedialità ha investito anche il mercato delle soap opera su piccolo schermo.

Si è dunque giunti in maniera rapida dentro l’epoca dello streaming, una tecnologia che consente di posticipare la visione di contenuti anche fuori tempo reale, liberando l’utente dall’obbligo di subire la rigidità oraria del palinsesto prestabilito e lasciandogli la possibilità di decidere quando, dove e come vedere un programma di suo gradimento. Se infatti vi siete persi alcuni momenti salienti delle vicende narrate e quindi anche il flusso del racconto, c’è la possibilità di andare online e collegarsi al sito www.RaiPlay.it, inserire nella stringa in alto a destra la corretta ricerca che si vuole effettuare e quindi trovare le varie puntate di Un posto al sole alle quali non è stato possibile assistere in diretta guardando il programma trasmesso in tv.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta