Antigua, isola dei Caraibi: dove si trova, cosa vedere, quando andare, offerte per le vacanze

Pubblicato il 26 Set 2018 - 6:11pm di Giacinta Carnevale

Incastonata nel cuore delle Piccole Antille nei Caraibi, Antigua è considerato un piccolo paradiso naturale dove spiccano spiagge idilliache e un mare cristallino caratterizzato da fondali spettacolari di quelli che vedi spesso nei documentari. Questa meravigliosa isola caraibica è sicuramente una delle mete ideali per gli amanti del mare e gli appassionati di snorkeling. Se avete quindi deciso di volare verso i Caraibi per trascorrere le vostre vacanze al mare, a seguire potrete trovare tutte le informazioni utili su cosa vedere ad Antigua e qual è il periodo ideale per andarci. Inoltre abbiamo selezionato per voi alcune interessanti offerte su dove alloggiare durante le vostre vacanze.

Antigua, la perla dei Caraibi ideale per chi ama rilassarsi tra spiagge e mare mozzafiato

Antigua è un’isola delle Piccole Antille, appartenente allo Stato di Antigua e Barbuda, che venne scoperta da Cristoforo Colombo nel 1943, durante il suo secondo viaggio nelle Americhe, e le diede il nome ispirandosi alla chiesa di Santa Maria La Antigua di Siviglia. Nel ‘600 poi l’isola attirò le attenzioni degli inglesi che la trasformarono in una colonia britannica e si arricchirono grazie alla produzione di canna da zucchero. Nel 1981 poi Antigua si dichiarò indipendente dalla Gran Bretagna e si unì alle isole vicine, Barbuda e Redonda, per formare il nuovo Stato di Antigua e Barbuda.

Questa grande isola dei Caraibi copre una superficie di 281 kmq ed è circondata a nord e ad est dall’Oceano Atlantico mentre a sud e a ovest dal Mar dei Caraibi. Antigua conta soltanto 80mila abitanti , di cui 40 mila vivono solo nella capitale Saint John’s, ed è ancora molto forte l’influenza britannica che ritroviamo principalmente nello stile delle case che ricordano molto i classici cottage inglesi immersi però in uno splendido panorama tropicale. Una delle caratteristiche principali in grado di creare un’atmosfera magica nell’isola, oltre al mare cristallino e a spiagge di sabbia bianca finissima, sono i mulini a vento in pietra, simbolo ufficiale di Antigua, che si trovano sparsi tra le piantagioni di canna da zucchero. La lingua ufficiale dell’isola è l’inglese ma vista la presenza di molti italiani è facile sentir parlare anche la nostra lingua.

L’isola dei Caraibi è diventata ormai una delle mete preferite da chi ama rilassarsi e cerca rifugio e tranquillità lontano dallo stress della vita di tutti i giorni. Non solo stranieri, Antigua è il luogo scelto anche da moltissimi italiani per trascorrere una settimana o due in totale e assoluto relax. Alcuni di loro invece una volta arrivati sull’isola non sono più andati via ed hanno deciso di iniziare una vita completamente nuova. Ma cerchiamo di scoprire cosa c’è di interessante e bello da vedere ad Antigua, oltre al mare, e quali sono le attività da poter fare una volta arrivati sull’isola.

Cosa vedere e cosa fare ad Antigua: escursioni, tour, snorkeling e visite ai monumenti storici dell’isola

L’attrazione principale di Antigua sono senza ombra di dubbio le tantissime spiagge. Sono la bellezza di ben 365, una per ogni giorno dell’anno insomma, e vanno da quelle con sabbia bianca finissima fino a quelle più nascoste e selvagge immerse nelle aree naturali dell’isola che sono ricche di flora e fauna. Per chi non vuole farsi mancare il confort in vacanza consigliamo Long Bay Beach, che è situata nella parte orientale dell’isola, o Curtain Bluff Beach dove sorge l’omonimo e lussuoso resort. Per gli appassionati di surf invece la spiaggia più conosciuta e apprezzata è sicuramente quella di Galley Bay, che si trova ad ovest dell’isola, ed è caratterizzata da sabbia bianca, un mare turchese e una vegetazione rigogliosa dove spiccano soprattutto le palme. Inoltre, se siete fortunati, riuscite anche a vedere la famosa schiusa delle uova delle tartarughe marine, quella ammirata nel film d’animazione Le avventure di Sammy.

Invece per gli amanti delle spiagge selvagge e incontaminate quella più famosa è senza dubbio Half Moon Bay, tornata nel 1995 al suo stato naturale dopo che un terribile uragano a distrutto tutte le strutture presenti. Si tratta di una spiaggia meravigliosa a forma di mezzaluna con sabbia finissima dalle mille sfumature e che si raggiunge attraversando una strada molto scenografica e spettacolare in grado di togliere il fiato. Molto bella è anche Darkwood Beach, situata sul versante occidentale che affaccia sul Mar dei Caraibi, dove è possibile osservare ogni tipo di uccelli marini e pesci tropicali. Un’altra delle spiagge più conosciute e apprezzate di Antigua Jolly Beach, che si trova sempre ad ovest e che è la meta preferita da chi possiede yacht e barche a vela. Infine le persone del luogo scelgono spesso Fort James Beach che ospita lo scivolo gonfiabile più grande del mondo.

La bellezza del mare e dei fondali marini di Antigua la rendono perfetta per tutti coloro che amano andare a fare snorkeling con maschera e pinne. Una delle esperienze da non farsi mancare è quella di nuotare con le razze che potete ammirare libere nel loro habitat naturale in particolare sono presenti sulla costa nord vicino Stingray City. Per chi invece ama fare escursioni nell’entroterra è possibile farlo sia a piedi oppure con le zip-line, ossia indossando casco e imbracatura dopodiché ci si appende con una carrucola ad un cavo d’acciaio posizionato sopra gli alberi e ci si lancia tra la vegetazione. Ad offrire molti percorsi simili è il parco avventura Rain Forest Canopy. Molto richiesta è l’escursione in jeep soprattutto quella sulla strada che porta a Convent Hill da dove è possibile ammirare la meravigliosa vista su Falmouth Harbour, il porto naturale sulla costa meridionale di Antigua. Il percorso poi continua verso il Donkey Sanctuary, dove stanno cercando di salvaguardare l’antica tradizione degli asini, per poi terminare a Betty’s Hope, uno dei luoghi più antichi dove si produce lo zucchero di canna.

Antigua è una meta adatta anche ai giovani che oltre a trascorrere le giornate al mare, amano divertirsi con la vita notturna. Per questo consigliamo il bar ristorante Shirley Heights, che si trova sull’omonima collina da cui si può godere di un panorama davvero mozzafiato. E’ quasi obbligatorio poi fare tappa a Saint John’s, la vivace e colorata capitale dell’isola, dove passeggiando tra i vicoli e le casette di legno è possibile respirare la classica atmosfera caraibica. Tra i monumenti storici troviamo la bella cattedrale anglicana e il museo di Antigua e Barbuda. Inoltre da visitare sono i i due quartieri Redcliff Quay e Heritage Quay, il primo è la meta preferita dai turisti in quanto è piena di negozi di souvenir, mentre nel secondo trovate un centro commerciale con molti bar, ristoranti, un casinò e diversi negozi.

Altra attrazione dell’isola è il cosiddetto Ponte del Diavolo, una formazione calcarea spettacolare che si è formata a causa della forza del mare ed è situata nella zona est di Antigua, dove l’Oceano Atlantico incontra il Mar dei Caraibi. Infine uno degli eventi più famosi organizzati sull’isola è l’Antigua Sailing Week che coinvolge ogni anno centinaia di imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. Nel 2019 si terrà dal 27 aprile al 3 marzo. Molto importante poi è il Carnevale di Antigua, diverso da tutti gli altri, che è nato per festeggiare la fine della schiavitù e si celebre ogni anno tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto. In quei giorni l’isola è in totale fermento: si balla a ritmo di musiche caraibiche e ci si diverte in ogni ora del giorno e della notte tra eccessi culinari e fiumi di birra e rum.

Antigua, ecco qual è il periodo dell’anno in cui andare per trovare il clima ideale

Il periodo migliore per trascorrere qualche giorno di relax ad Antigua è sicuramente dal mese di dicembre fino ad aprile quando il clima è abbastanza mite e soprattutto non si rischia di imbattersi nelle tradizionali piogge torrenziali tipiche dei Caraibi. Ideali sono i mesi di gennaio e febbraio quando la temperatura media si aggira intorno ai 27° C.

E’ consigliabile mettere in valigia vestiti leggeri ma anche una felpa da indossare principalmente la sera quando fa un po’ più fresco. Assolutamente da evitare invece sono i mesi di agosto e settembre in quanto rischiate di capitare in pieno periodo delle piogge caratterizzato spesso da terribili uragani che colpiscono l’intera isola.

Antigua è collegata con il resto del mondo grazie al V.C. Bird International Airport (ANU), che si trova a nord dell’isola, e dove arrivano voli da tutta Europa. Solitamente dal vecchio continente la durata del volo è di circa 10-12 ore, ma può variare in base al numero di scali che effettua.

Le offerte ed i pacchetti più interessanti per le vostre vacanze ad Antigua

Dopo questa breve guida turistica, abbiamo deciso di scegliere per voi alcune delle più interessanti offerte per Antigua sul sito ufficiale Alpitour per capire dove trascorrere le vostre vacanze sull’isola in assoluto relax. Tra i tanti pacchetti presenti sul portale troviamo quello che include il pernottamento per due persone per 7 notti con trattamento all-inclusive nel Keyonna Beach Resort. La struttura è ubicata a Johnson’s Point, sulla costa sud-ovest, a circa 30 minuti dall’aeroporto internazionale e dalla capitale St John’s. Nell’offerta è incluso il volo con partenza il 21 dicembre 2018 da Milano Malpensa in classe economica ed il prezzo è pari a € 6.090 senza assicurazione in caso di annullamento (si può aggiungere pagando altri 304 euro).

Altro pacchetto interessante è quello che vi fa alloggiare presso lo Starfish Jolly Beach Resort. Comprende sempre per due persone un soggiorno di 7 notti in camera doppia con trattamento all-inclusive. Il resort si trova sulla bellissima spiaggia di Jolly Beach ed è la meta ideale sia per i giovani, che potranno godere della vicinanza ai locali notturni più famosi, che per le famiglie con figli che potranno usufruire dei tantissimi servizi offerti attività ricreative con animazione internazionale per i più piccoli e molto altro ancora. Il costo, comprensivo di volo con partenza il 27 ottobre 2018 sempre da Milano Malpensa in classe economy, è davvero molto conveniente ed è pari a 3.655 euro.

Per chi invece preferisce un resort un po’ più piccolo con un’atmosfera più intima ideale per le coppie, vi consigliamo il pacchetto che comprende il pernottamento in uno splendido cottage, arredato con mobili di artigianato locale, per due persone al Cocobay. Il trattamento previsto anche in questo caso è all-inclusive ed ha la durata di 7 notti. La struttura è situata sulla costa ovest di Antigua, a circa 20 minuti dalla capitale St. John’s e a circa 30 minuti dall’aeroporto. Inoltre vanta una splendida vista sulla baia di Fryes Point e, come anticipato, è l’ideale per le coppie e per chi desidera trascorrere una vacanza in totale relax. Il pacchetto include il volo da Milano Malpensa in classe economica con partenza sempre il 27 ottobre 2018 ed ha un costo pari a € 4.901.

Un’altra offerta molto interessante è quella che include il pernottamento in camera doppia al Cocos Hotel, un grazioso boutique resort in posizione panoramica con vista a 360° sulle spiagge. E’ composto da semplici e caraibici cottage, per una vacanza rilassante e suggestiva. Nel pacchetto è compreso il trattemento all-inclusive per due persone ed il volo con partenza anche in questo caso il 27 ottobre da Milano Malpensa. Il prezzo è pari a € 5.597.

Infine per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in appartamento a Jolly Harbour, un moderno e caratteristico porticciolo turistico, si trova un complesso di villette a schiera su due piani a cui si accede sia dal viale del porticciolo che dal patio sulla marina dove sono attraccate le barche dei ricchi proprietari. Grazie a Karambola vi viene offerta la possibilità di soggiornare ad un prezzo davvero molto conveniente presso una delle camere presente in queste ville ed ognuna con servizi privati. Condividere quest’esperienza straordinaria con un’altra coppia che dividerà con voi il soggiorno living, la cucina molto attrezzata ed il terrazzo. Quando arriverete sul posto ad accogliervi sarà uno dei tanti assistenti di Karambola che vi consegneranno le chiavi della villetta e vi potrà essere d’aiuto se volete avere qualche dritta su cosa vedere e quale spiaggia visitare. Il pacchetto comprende solo il pernottamento per due persone per 7 notti ed il volo con partenza il 21 dicembre 2018 dall’aeroporto di Milano Malpensa in classe economica. Il prezzo è di € 3.460 ma non comprende l’assicurazione che vi garantisce il rimborso in caso di annullamento del vostro viaggio. Chi preferisce andare sul sicuro e vuole quindi aggiungere anche l’assicurazione dovrà pagare altri 173 euro oltre il costo base che vi abbiamo detto prima.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta