App Bonus 500 euro 18 Anni: download gratis 18App per diciottenni, come funziona, requisiti e importo

Pubblicato il 18 Set 2016 - 12:30pm di Francesco Magnanimi

Gli adolescenti nati nel 1998 potranno usufruire presto del “bonus 500 euro” riservato a chi ha compiuto quest’anno 18 anni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla 18App dedicata ai diciottenni: come funziona, requisiti e importo di partenza per tutti i fortunati che ne avranno diritto.

In cosa consiste il bonus 500 euro, requisiti, a chi è destinato l’importo e come spenderlo

Da mesi i ragazzi che hanno compiuto quest’anno 18 anni attendono notizie in merito al bonus per la cultura pari a 500 euro promesso dal Premier Matteo Renzi. Ebbene finalmente dal 15 settembre 2016 è online il sito 18app, una piattaforma digitale ancora in fase beta che consente agli adolescenti di accedere a tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo di questo importo.

E’ bene ribadire che il bonus in questione copre le spese affrontate dai neo diciottenni in ambito culturale. Ad esempio dunque i biglietti dei musei, ma anche quelli del cinema e del teatro, i libri da leggere e i testi scolastici. Dunque lo scopo di questo progetto è tutelare le famiglie con un reddito basso permettendo a queste di garantire al proprio figlio attività volte all’approfondimento della musica, della storia, dell’arte, ma anche incentivare gli stessi ragazzi che godono di una situazione economica di famiglia agiata a muoversi all’interno del mondo della cultura. In contrasto all’avanzamento della tecnologia si spinge quindi il neo diciottenne a scoprire, permettendogli di entrare gratuitamente ai musei e non vedere dunque determinate opere d’arte da uno schermo, di assistere a spettacoli teatrali dal vivo e venire coinvolti dalla magia dell’ambiente e in particolare del palco.

Sebbene inizialmente non fosse così, questo bonus sarà concesso anche ai classe ’98 stranieri che vivono in Italia con regolare permesso di soggiorno, questo dimostra una apertura a 360 gradi del progetto promosso e annunciato dallo stesso Premier Renzi nei confronti di tutta la gioventù del nostro paese.

Cosa è 18app, come funziona: download gratis sullo smartphone dell’app per i neo diciottenni

Stiamo parlando insomma di una opportunità da non lasciarsi scappare, i fortunati che avranno l’opportunità di sfruttare questi 500 euro per eventi culturali, concerti e così via però si chiedono come ricevere e utilizzare questa importante somma.

In primis è necessario iscriversi allo SPID. Si tratta del Sistema Pubblica di Identità Digitale, all’interno di questa prima piattaforma il ragazzo conoscerà tutte le opportunità a sua disposizione e il processo per scalare dal bonus 500 euro tutte le spese a sfondo culturale senza pagare un centesimo. Acquisite dunque le credenziali tramite la registrazione allo SPID, il neo diciottenne potrà iscriversi a 18app, il sito ufficiale del progetto.

Il servizio ancora non è attivo e lo sarà molto probabilmente a partire da ottobre con probabilmente la versione app con download gratis per smartphone, i nati nel 1998 potranno iscriversi fino al 31 gennaio allo SPID e spendere i 500 euro entro il 31 dicembre 2017 o, ovviamente, fino all’esaurimento del denaro.

Stando ad alcune indiscrezioni questo progetto sarà valido anche i prossimi anni, anche dunque gli adolescenti del 1999, 2000 e così via godranno di questo benefit una vola compiuti i 18 anni.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta