App per dimagrire camminando: le migliori con contachilometri, velocità e calorie

Pubblicato il 15 Apr 2017 - 5:30pm di Pietro Paolucci

Di app per dimagrire camminando e per monitorare le proprie attività sportive ce ne sono a bizzeffe. Di seguito scopriamo insieme quali sono le più interessanti dotate di contachilometri per misurare la velocità e di un algoritmo che consente di calcolare il consumo calorico in base all’attività da svolgere.

App per lo sport: le migliori gratuite per Android

Oramai, se sbirciassimo nelle tasche dei pantaloncini o nelle fasce di chi fa sport, non è arduo trovare cellulari impegnati a tenere attive applicazioni che funzionano in background per monitorare vari dati dello sportivo. Che sia camminare, correre, andare in bici o altro ancora, le moderne app consentono di conoscere un’infinità di parametri che fino a pochi anni fa erano appannaggio di strumenti creati ad hoc per la specifica situazione.

Comunque, andiamo subito al sodo, rispondendo a quanto si domanda nel primo sottotitolo. Basterà un giro sul Google Play Store, App Store o Windows Store che sia, per poter scegliere su quale programmino far fede durante il prossimo allenamento. Inserendo nel campo di ricerca del motore ‘camminare per dimagrire’ avremo subito a che fare con due applicazioni gratuite che godono di una media di recensioni piuttosto alta, 4,5 stelle su 5.

La prima di queste si chiama ‘Conta-passi e Perdita Peso’, app distribuita da Pacer Health dotata di un meccanismo di calcolo calorie senza l’ausilio di braccialetti o altro, supportato da un sistema che conteggia i chilometri percorsi, la durata dell’allenamento. Tutto ciò funziona in combinazione con il proprio profilo selezionato che sarà modificato dall’utente stesso a seconda dei progressi futuri.

L’altro programmino cui accennavamo è ‘Cammina con MapMyWalk’. Gratuita come la precedente, quest’ultima consente all’utente di tenere traccia dei propri spostamenti col supporto della geolocalizzazione. Oltre a monitorare la camminata, garantisce il funzionamento su vari tipi di allenamento differenti quali la corsa, il ciclismo o il fitness. Qualora le funzionalità di ‘Cammina con MapMyWalk’ vi andassero a genio, c’è anche la possibilità di diventare membro Premium sottoscrivendo una delle diverse tipologie di abbonamento (annuale o mensile) beneficiando perciò di ulteriori funzionalità.

App per dimagrire camminando: quale installare sul proprio iPhone?

Per i dispositivi dotati di iOS l’imbarazzo della scelta è quantomeno analogo al Google Play Store. Fra le più scaricate notiamo ‘Camminare per dimagrire: tabella di allenamento’. Malgrado la media delle recensioni raggiunga soltanto la sufficienza, la menzioniamo in quanto si differenzia dalla concorrenza essendo ideata specialmente come sede presso cui trovare un piano di allenamento modificabile a piacimento. Vi sono difatti tre differenti livelli in base all’allenamento dell’utente, tabelle pronte per l’uso, oltre al supporto per l’Apple Watch, alle mappe GPS e alle istruzioni vocali.

Concludiamo il presente articolo comunque con l’app che meglio si addice a tale questione, Runtastic Pro. Si tratta di un programma funzionante su ogni sistema operativo che da anni vanta il primo posto nel settore e, malgrado un prezzo di acquisto pari a 4,99 euro (esiste anche una versione gratuita), riesce ad accattivarsi la maggior parte degli sportivi e appassionati. Fondamentalmente le funzioni sono le medesime dei programmi citati in precedenza; tutto però funziona nel migliore dei modi, senza intoppi o problematiche eventuali. A dimostrazione di quanto diciamo basterà leggere le recensioni di chi lo utilizza quotidianamente, recensioni la cui media raggiunge 4,5 punti su 5 sia sull’App Store, sia sul Google Play Store.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta