App per disegnare sulle foto con iPad, iPhone e Android

Pubblicato il 16 Mag 2017 - 5:39pm di Francesco Magnanimi

Quali sono le migliori app per disegnare sulle foto, modificarle e ritoccarle direttamente dallo smartphone? Scopriamo e analizziamo le migliori applicazioni che si possono scaricare sui sistemi operativi Android ed iPhone e che ovviamente sono accessibili non solo dai cellulari ma anche da tablet e iPad.

Le migliori app da scaricare su iPad e iPhone per modificare le foto

Modificare le foto non è mai stato così semplice. Negli ultimi anni infatti sono state lanciate numerose app per smartphone e tablet che permettono di ritoccare qualsiasi immagine, sia scattata dallo stesso telefono che acquisita in altri modi, o disegnarci semplicemente sopra usando le moltissime funzioni presenti tra cui spiccano decine di filtri e di operazioni possibili.

Una delle app al momento più famose e usate è Prisma, disponibile gratuitamente sull’Apple Store (e accessibile anche da dispositivi Android), applicazione che vanta una media voto superiore al 4/5 e che mette a disposizione dell’utente una quantità incredibile di filtri, ispirati alle più varie correnti d’arte ,i quali automaticamente modificano la foto con risultati eccezionali. Oltre alla versione gratis sono presenti anche funzioni ancora più sofisticate a pagamento, in ogni caso anche senza mettere mano al portafoglio Prisma è una delle app migliori in circolazione. Per coloro che amano dedicarsi all’editing delle foto ma che allo stesso tempo sono alla ricerca di un app che proponga dei modelli prestabiliti e che li applichi con un semplice click, Prisma è sicuramente l’ideale.

Un’altra validissima alternativa è PicsArt, fresca del raggiungimento di ben 400 milioni di download: questa è compatibile con iOS 9.0 e successivi e può essere scaricata sia su iPhone che su iPad: tra le funzioni più interessanti, oltre alla possibilità di applicare filtri e organizzare collage, c’è anche quella di poter disegnare e aggiungere adesivi sulle foto per renderle ancora più originali.

Quali sono le migliori applicazioni da scaricare sugli smartphone Android per disegnare sulle foto?

Oltre a Prisma e PicsArt, già citate in precedenza per quanto riguarda i dispositivi iOS ma che sono disponibili anche sul Play Store, sono moltissime le proposte di quest’ultimo per l’editing delle foto. Una app molto interessante è InShot, utilizzandola infatti oltre a poter modificare le foto con filtri, adesivi, aggiunte di testo, variazioni di colore e luce e ovviamente anche ritagliare solo ciò che interessa, è possibile anche modificare video (funzione non presente in moltissime app simili) aggiungendo musica, sfocando e così via.

Sempre rimanendo in tema non possiamo non citare altri giganti del settore come Adobe Photoshop Touch e Adobe Photostop Lighroom, due strumenti complementari che offrono la possibilità di editare con strumenti professionali le foto, dai ritocchi più semplici a quelli più difficili. Inoltre è finalmente disponibile anche per Android VSCO, una delle app più invidiate ai possessori degli iPhone in quanto fino a poco tempo fa si poteva scaricare ufficialmente esclusivamente dall’Apple Store.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta