App per giocare in Borsa: migliori applicazioni Android per investire con simulazioni e quotazioni

Pubblicato il 22 Lug 2017 - 11:16am di Ubaldo Cricchi

Cerchiamo di capire quali sono le migliori app per giocare in Borsa. Sono sempre di più le persone che si affacciano sul mondo finanziario e del trading online; chi ha già mosso i primi passi in questo settore ha sicuramente già capito che le tempistiche svolgono un ruolo fondamentale, visto che ritardare un’operazione anche di un solo minuto può significare perdere delle buone opportunità di guadagno. Per non perdere neanche un’occasione esistono delle applicazioni Android (ma anche iOS) che permettono di investire e di tenere sotto controllo le quotazioni dei vari strumenti finanziari in ogni momento, ma anche di fare delle simulazioni.

Le migliori app per giocare in Borsa

Il vantaggio principale dell’uso delle app per giocare in Borsa consiste proprio nella possibilità di poter monitorare in ogni momento le quotazioni, leggere le analisi di mercato e ricevere news e spunti interessanti anche quando non si è davanti al proprio computer; girando tra i vari store digitali è possibile rendersi conto che esistono diverse applicazioni Android per investire e fare trading online. Diamo un’occhiata a quelle che vengono segnalate come le migliori.

Informazioni e quotazioni in tempo reale per investire meglio

Robinhood (valutazione Google Play di 4,6 su 5): il nome non deve trarre in inganno, non si tratta di un’applicazione che ruba ai ricchi per dare ai poveri, infatti il suo obiettivo è quello di dare una mano e accompagnare l’utente nei suoi investimenti sul mercato azionario. Con Robinhood è possibile monitorare il valore delle quotazioni aggiornate in tempo reale, tenere sotto controllo il proprio portafoglio azionario ed effettuare delle operazioni di micro trading direttamente dallo smartphone. L’app disponibile anche per iPhone e Apple Watch.

Mercati, azioni e forex di Investing.com (valutazione Google Play 4,6/5): molti la definiscono come la migliore applicazione del settore; permette di avere quotazioni in tempo reale, aggioranmenti e ultime notizie e consente di consultare in qualsiasi momento la analisi tecniche, i grafici, il calendario economico e così via. In altri termini, questa app può essere definita come il mezzo ideale per avere informazioni su qualsiasi strumento finanziario (dalle azioni alle materie prime, passando anche per valute, indici e Futures) e per costruirsi un portafoglio personalizato.

StockTwist (valutazione Google Play 4,5/5): alla base del successo di questa app per giocare in Borsa c’è la community che non solo consente di rimanere sempre aggiornato sulle quotazioni dei titoli, ma offre anche un servizio di sentiment analysis. È possibile creare una lista dei tiotli che si considerano più interessanti in modo da trovare all’istante tutte le informazioni in merito e c’è la possibilità di investire direttamente grazie al collegamento con Robinhood, l’applicazioni di cui abbiamo parlato qualche riga fa.

Netdania (valutazione Google Play 4,6/5): l’obiettivo dell’applicazione è quello di trasformare il telefono dell’utente nel suo assistente personale di trading; quotazioni in tempo reale, grafici, news e calendario economico sono i principali strumenti messi a disposizione da Netdania, che permette anche di operare sui mercati sia con il trading reale che con quello virtuale (si sincronizza infatti con i conti reali e demo di più broker online).

Applicazioni Android per simulazioni di trading

Come abbiamo visto, alcune applicazioni permettono di fare delle simulazioni, ma chi è attratto dal mondo della finanza ma non se la sente di rischiare di perdere soldi veri può anche provare l’esperienza con Best Brokers: fondamentalmente si tratta di un gioco che mette a disposizione degli utenti 25.000 dollari virtuali da poter utilizzare in uno scenario reale (azioni vere con prezzi aggiornati in tempo reale). Un modo per approfondire la conoscenza sui meccanismi dei mercati, ma anche per divertirsi e competere con gli altri utenti.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta