Apparecchio trasparente per denti fisso o mobile: costo e come funziona

Pubblicato il 13 Mar 2018 - 10:14am di Tiziana Biviano

Ad ogni età può certamente capitare di avere problemi a che fare con i denti, con conseguenze poi che si ripercuotono anche su tutto il resto del corpo; una dentatura storta può infatti portare a soffrire di determinate patologie legate alla schiena, come ad esempio la scoliosi, maggiormente diffusa nei ragazzi in età da sviluppo, oppure ancora emicrania e gengive arrossate. Se ieri era però un problema e per molti anche una vergogna, indossare l’apparecchio ai denti, da oggi possiamo benissimo affermare che la situazione è nettamente cambiata. Pensate che esistono e vanno a ruba i cosiddetti apparecchi trasparenti, che portati solo di notte o solo per poco tempo, riescono a raddrizzare la dentatura e a risolvere il problema. Andiamo a soffermarci sul costo di questi apparecchi sia fissi che mobili, e su come funzionano.

Come funziona l’apparecchio fisso invisibile e quanto costa

Gli apparecchi invisibili (o apparecchi trasparenti) si distinguono prima di tutto in fissi o mobili, e a seconda della necessità e del problema che ha il paziente, sarà il dentista a consigliare l’utilizzo di uno piuttosto che di un altro. In linea generale possiamo comunque affermare che l’apparecchio fisso è decisamente più utile quando si tratta di effettuare delle modifiche radicali della forma del palato o della dentatura stessa, e per tale ragione va sempre eseguita prima una diagnosi di quello che in gergo viene chiamato caso ortodontico. L’apparecchio fisso invisibile o trasparente, è decisamente raccomandato quando per risolvere il problema si necessita di anni di utilizzo del medesimo, e consiste semplicemente in un fil di ferro trasparente che è perfettamente in grado di mimetizzarsi con il colore dei denti, al quale vanno poi aggiunte delle piccole placchette sempre bianche. Come funziona questo genere di apparecchio? Intanto va precisato che viene montato sia sugli adulti che sui bambini, proprio perché invisibile e quindi incapace di creare disagio. I dentisti lo utilizzano prevalentemente nei seguenti casi: agenesia, diastema o affollamento.

Nel primo caso, più diffuso nei ragazzi, il dente praticamente ha difficoltà ad uscire e per tale ragione bisogna creare in maniera artificiale lo spazio affinché esso fuoriesca; il secondo caso invece permane anche in età adulta, e si tratta del problema di distaccamento tra due denti, spesso quelli anteriori, e dunque con un elevato fattore antiestetico. Il terzo problema è invece quello che si verifica quando i denti crescono in maniera storta perché si creano lo spazio mancante da soli. Negli ultimi due casi spesso può anche andare bene un apparecchio trasparente mobile, in quanto trattasi di problemi temporanei e facilmente risolvibili, mentre invece nel primo caso viene spesso raccomandato esclusivamente un apparecchio fisso. Per quanto riguarda il costo relativo ad un apparecchio fisso, questa può oscillare di molto, partendo così da un minimo di 500 euro, solo il filo con delle semplici placchette per raddrizzare i denti, fino ad arrivare alla cifra di due mila euro, quello ovviamente utilizzato per risolvere i casi più gravi e che necessitano di anni di cura. Dopo molta pazienza e con le cure adeguate, riuscirete a sfoggiare un sorriso con dei denti sani e dritti, riuscendo così a guadagnare anche dal punto di vista salutare.

Apparecchio mobile trasparente per denti: costo e caratteristiche

Se il vostro problema è semplicemente estetico e quindi avete magari a che fare quotidianamente con un sorriso che volete cambiare raddrizzando i vostri denti, potete anche provare la soluzione fai da te; stiamo parlando delle cosiddette mascherine, degli apparecchi ortodontici preformati che hanno la capacità di raddrizzare i denti mediante un utilizzo di poche ore. Vanno davvero bene per tutti gli apparecchi mobili trasparenti? Ovviamente no. Questo genere di apparecchio è più che altro consigliato per problemi dentali di lieve entità, quali malocclusione o semplicemente errato allineamento dei denti. In questi casi potete acquistare presso la vostra farmacia di fiducia le mascherine dentali e riuscire così ad ottenere i risultati desiderati in poco tempo. Basta infatti utilizzare l’apparecchio mobile tutte le notti per almeno otto ore consecutive, e notare i primi miglioramenti dopo circa un mese di trattamento.L’apparecchio trasparente volendo, lo si può richiedere anche al proprio dentista, che attraverso la presa delle impronte sarà in grado di creare una mascherina ortodontica che perfettamente si adegua alle vostre esigenze. In questo caso la cifra si aggira attorno ai cento euro. Differente è invece la spesa da sostenere se decidete di acquistare l’apparecchio presso una farmacia, perché li la spesa si aggirerà attorno alle sessanta euro. La mascherina utilizzata quotidianamente, sarà in grado di restituire ai denti la loro naturale posizione, ravvicinandoli e facendoli finalmente raddrizzare una volta per tutte.Per quanto riguarda il fattore economico, vi sono in effetti sì, apparecchi mobili ed economici in grado di raddrizzare i denti, ma a volte la spesa da sostenere se fate affidamento a centri specializzati, può anche arrivare a sfiorare i quattrocento euro, perché si aggiungono a contorno tutte le visite di routine e le spese da sostenere presso il centro in questione. E’ bene prima di procedere ad un acquisto errato su siti web, richiedere proprio un preventivo ai tanti centri che ci sono in Italia.

Ovviamente anche online potete acquistare degli apparecchi mobili invisibili, dei quali però non ne è garantita l’efficacia, quindi è bene pensare di fare comunque affidamento sempre ai professionisti del settore, e spendere così si, cento o più euro, ma stando certi di risolvere il problema alla radice una volta per tutte. La mascherina invisibile tra l’altro è anche conveniente da un punto di vista meramente igienico, basti pensare infatti che va rimossa durante i pasti e quindi garantisce una maggiore igiene orale. L’apparecchio invisibile può anche essere utilizzato tranquillamente a lavoro perché non influisce sul normale svolgimento delle attività, infatti molti pazienti che hanno rilasciato recensioni a proposito, lo considerano ottimale anche sotto questo punto di vista. In definitiva dunque possiamo affermare che l’utilizzo della mascherina ortodontica invisibile si rivela essere non solo una trovata geniale, ma anche un ottimo acquisto a basso costo e in grado di garantire risultati efficaci e ottimali in brevi periodi di trattamento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta