Appendiabiti da parete: design, moderni, in legno o ferro battuto, con specchio e per bambini, come sceglierli?

Pubblicato il 3 Mar 2018 - 4:12pm di Lorenzo Antonelli

All’interno di una casa anche l’occhio vuole la sua parte e un design ricercato e alla moda dona sempre un bell’effetto in chi ci vive o in chi viene a visitarla come ospite. Tra gli arredi che all’apparenza non richiedono grandi scelte estetiche ci sono gli appendiabiti da parete. In realtà questa è una falsa convinzione, in quanto questo tipo di oggetti  recitano un ruolo importante per definire il composto armonico relativo all’arredamento di una stanza; molto spesso si tende infatti a considerarli come dei semplici supporti utili solo alla funzionalità che espletano, dimenticandosi che possono trasformare di molto l’aspetto di una parete a cui sono fissati. Di appendiabiti da agganciare alle mura ce sono di svariati tipi, a partire da quelli in legno passando per i modelli in ferro battuto, fino ad arrivare a quelli dotati di specchio. Esistono poi gli appendiabiti realizzati su misura per le esigenze dei bambini che sono fabbricati in stile moderno oppure classico, progettati appositamente per essere attaccati nelle camerette dei più piccoli. Infine un passaggio importante riguarda il modo in cui sceglierli gli appendiabiti e dunque andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere su questi arredi per la casa.

Appendiabiti da parete in stile moderno, legno o ferro battuto

Se la scelta dei mobili e degli oggetti da interno è uno degli aspetti fondamentali al fine di ottenere il miglior arredamento possibile per la propria casa, anche la selezione degli appendiabiti più consoni allo stile generale dell’abitazione non è certo da meno, specialmente per quanto concerne quelli da parete. Se ne possono trovare davvero di tutti i generi, a partire da quelli che sono pensati e realizzati per adattarsi ad un design moderno e dinamico. Il primo tipo di appendiabiti che andiamo ad analizzare è il cosiddetto “Chip”, termine con il quale si designa una struttura con intelaiatura quadrata alla base da cui si diramano sei appendini di forma circolare. Il materiale con cui viene realizzato questo elemento d’arredo è il metallo, mentre da notare la particolarità del motivo grafico presentato da questo genere di appendiabiti. La struttura richiama infatti un microcircuito elettronico e per questa ragione viene definita nel settore col termine “Chip”. Nonostante possano sembrare all’apparenza stravaganti, questi appendiabiti si abbinano alla perfezione dentro un contesto di home design basato sull’esaltazione della flessibilità e del dinamismo caratterizzato dallo stile moderno, con la possibilità di creare delle belle composizioni grazie alla vasta scelta di abbinamenti cromatici. Sempre per rimanere sullo stesso tema, un’altra soluzione accattivante per adornare le mura di casa è l’appendiabiti a parete modello “Garnette”. Questo tipo di arredo è basato principalmente sull’esaltazione della figura geometrica del cerchio e trova la sua collocazione ideale o in una zona d’ingresso oppure in un bagno che abbia un stile moderno. Tra le particolarità caratteristiche del modello “Garnette” ci sono sicuramente i ganci composti da metallo laccato e l’ampia disponibilità di scelta a livello di colorazioni, tra cui 5 combinazioni diverse, inclusa quella con effetto cromato.

Da sottolineare anche la versatilità del modello che ben si concilia sia all’interno di ambienti domestici sia in altri contesti. Se invece si preferisce accantonare la scelta di strutture prevalentemente realizzate in metallo, un’ottima idea per avere un appendiabiti bello e classicheggiante è il modello definito “L’albero”. Dal nome si può facilmente intuire il richiamo ad uno stile naturalistico che ben si concilia in ambienti sobri, ma che al tempo stesso dona grande senso di creatività e originalità alla zona della casa in cui viene collocato. Il materiale utilizzato è il frassino, un legno molto pregiato che riveste un ruolo di primaria importanza sotto il profilo della compatibilità paesaggistica ed ecologica nel rapporto simbiotico con l’ambiente circostante. La struttura ricorda, in forma piatta e schiacciata, la classica ramificazione degli arbusti più diffusi nel clima mediterraneo e i ganci, se si desidera seguire un gusto particolare, possono essere realizzati in metallo a forma di uccellini. Come per i primi due modelli, anche l’appendiabiti in questione trova il suo miglior posizionamento nella zona d’ingresso dell’ambiente interno. Tra le caratteristiche preminenti troviamo una vasta selezione di colori e finiture, mentre per il discorso dei ganci si può tranquillamente optare anche per il classico pomolo, se non piacciono le eccessive stravaganze. Lo spessore della struttura è di circa 2 centimetri, poco ingombrante dunque per lo spazio che va a occupare.

Un altro genere di appendiabiti da parete che all’apparenza può lasciare perplessi è il modello rinominato “Chiodo”, ma non bisogna lasciarsi ingannare dalla prima impressione. In sostanza si tratta di strutture fabbricate a forma di chiodo, le quali a seconda dell’inclinazione che si vuol dare possono essere affisse al muro creando una sorta di “campo puntinato”. Questo complemento d’arredo, realizzato tramite la lavorazione del legno di faggio naturale oppure laccato all’anilina, ha sicuramente un design moderno ed originale che trova l’esaltazione in contesti di soggiorno destinati più che altro ad un pubblico giovanile. Il modello “Chiodo” è un genere di appendiabiti che lascia molto spazio alla creatività di chi vuole arredare il proprio immobile con uno stile dinamico e grintoso. Da sottolineare la specificità riguardante la laccatura all’anilina: questo processo di tinteggiatura è infatti molto particolare in quanto la colorazione viene realizzata mediante l’utilizzo di una vernice ad acqua non coprente, ossia un composto solubile che lascia in rilievo le venature del legno intarsiato e che dona una sensazione di rugosità della superficie immediatamente percepibile con il tatto. L’appendiabiti a parete “Chiodo” è dunque un vero tocco d’arte e creatività per decorare al meglio una casa arredata secondo canoni di design moderni e innovativi.

Appendiabiti da parete con specchio e modelli per bambini

Dopo aver descritto i modelli in metallo e legno, passiamo ora ad analizzare alcuni generi di appendiabiti da parete specifici e destinati ad un pubblico più mirato. Spesso l’ultimo gesto che si compie prima di uscire da casa o appena dopo che si è rientrati consiste nell’atto di svestirsi del soprabito e  guardarsi allo specchio. Unire queste due azioni nello stesso frangente è il compito che svolge il modello di appendiabiti da parete chiamato “Sax”. Anche qua il nome lascia intuire un deciso richiamo ad un design che senza mezze misure si ispira al rinomato strumento musicale a fiato, il sassofono. Il materiale basilare di cui si compone l’appendiabiti chiamato “Sax” è il legno massello e il processo attraverso il quale si raggiunge la forma un po’ bizzarra, che ricorda il sassofono, è proprio la tornitura. Anche per questo modello di appendiabiti da parete è disponibile, tra le altre, la versione con finitura laccata opaca, ma la vera particolarità che contraddistingue il “Sax” dalle altre strutture simili è lo specchietto di forma circolare applicabile sul versante frontale. Oltre ad avere un fine puramente estetico e ornativo, questa dotazione ha soprattutto uno scopo funzionale e pratico, ovvero quello di unire l’utilità dell’appendiabiti alla comodità di potersi specchiare in ogni momento lo si desidera. Se si predilige un gusto che sposa la stravaganza senza eccessi, un’idea carina è quella di comprare pezzi di colore diverso e creare in tal modo una composizione cromatica che ben si concili con le tonalità proprie delle pareti presenti in casa. Il design dell’appendiabiti “Sax” è molto innovativo e curato davvero nei minimi dettagli, tanto che si può adattare benissimo a vari contesti di arredamento, dal classico al moderno, sempre con un tocco deciso di versatilità ed originalità. Oltre ai modelli trattati c’è poi anche un altro discorso riguardante la scelta dell’appendiabito da parete più consono alle esigenze di un target specifico, ossia quello dei più piccoli. Sovente le camerette dei bambini o dei ragazzi non sono concepite con un design particolareggiato e stravagante, piuttosto tendono a presentarsi arredate in maniera classica e vivace.

Ecco dunque un altro genere di appendiabiti a parete che sembra proprio adattarsi in maniera congeniale al contesto di living destinato ai più piccoli ed è il modello chiamato “Califfo”. Il nome ha poco a che vedere col significato intrinseco del termine, ma certamente questa soluzione può rivelarsi davvero un’ottima scelta se si desidera fissare un appendiabiti a muro anche nella cameretta dei propri figli. Tra le caratteristiche principali del modello “Califfo” troviamo innanzitutto la sagoma della sua struttura che ricorda la forma di un simpatico bruco e si presenta con un aspetto divertente e giocoso che ben si adatta ai temi puerili e alle tonalità accese tipici delle stanze da letto per bambini. La lavorazione e la realizzazione di questo appendiabiti vengono ottenute con il laminato, mentre i 5 ganci che completano la struttura base sono invece composti con materiale plastico. Anche per questo modello sono disponibili più versioni di diverso colore, in modo da soddisfare  la più vasta richiesta di pubblico possibile. D’altronde il discorso dell’abbinamento cromatico può apparire di primo acchito soltanto una mera questione confinata nell’ambito del gusto estetico e delle preferenze personali, ma si deve invece prestare molta attenzione all’importanza che gli effetti di colore hanno sulla nostra mente e i nostri stati d’animo. Proprio per il fatto che stiamo trattando un tipo di appendiabiti da parete destinato ad un pubblico di bambini piccoli, è bene tenere conto che le percezioni esteriori giocano un ruolo decisivo nello sviluppo delle facoltà psichiche e cognitive della persona sin dall’età infantile. Ovviamente l’appendiabiti “Califfo” può risultare funzionale anche per il bisogno di appoggiare oggetti e vestiario da adulto, caratteristiche che lo fanno andare oltre la riduzione a puro elemento decorativo per interni. Il montaggio di tale modello è poi davvero semplice e veloce, in quanto il processo di fabbricazione prevede l’assemblaggio dei ganci alla struttura portante e quindi il prodotto viene immesso sul mercato già completo e finito, soprattutto pronto per rendere più allegra e gioiosa la cameretta di un bambino e dare la sensazione di calore e vivacità all’intera stanza.

Come scegliere l’appendiabiti da parete per la casa

Nei paragrafi precedenti abbiamo analizzato alcuni modelli di appendiabiti da parete, proponendo delle soluzioni pratiche ma al tempo stesso ricche di fantasia e originalità. Questa tipologia di prodotti per la casa è attualmente molto richiesta soprattutto tramite le piattaforme di acquisto online ed il motivo è da individuare principalmente nel fatto che, a differenza di altri arredi come materassi, mobili, poltrone o divani, un appendiabiti non necessita strettamente di essere provato in loco. Inoltre il prezzo medio sul mercato non richiede l’esborso di cifre troppo esose e questo invoglia molti utenti ad effettuare la compravendita in rete che evita l’impegno di recarsi fisicamente  in negozi o punti vendita specifici. La scelta dell’appendiabiti da parete ideale è ovviamente un’azione che segue criteri di gusto personali e mirati, ma come abbiamo già sottolineato sarebbe giusto cercare un modello che si adatti bene allo stile generale della vostra abitazione, sia dal punto di vista puramente estetico sia su quello dei bisogni e delle esigenze familiari. Chiaramente un profilo di cliente giovane che vive in una casa in stile alternativo e moderno sarà più orientato a scegliere modelli versatili ed eclettici, mentre una coppia con uno o più figli si dedicherà probabilmente alla ricerca un tipo di attaccapanni a muro adatto alle esigenze del vissuto quotidiano. Il vantaggio di avere un appendiabiti  fissato sulla parete porta un guadagno rilevante a livello di spazio, al contrario di un qualsiasi appendiabiti da terra  che si rivela spesso ingombrante e inadeguato per alcune zone di soggiorno.

Per scegliere l’appendiabiti da parete ideale su internet vi consigliamo di dare un’occhiata al portale Love The Sign dove vengono messi a confronto alcune tra le migliori proposte di arredamento per la casa. Infine vi proponiamo alcune tra le maggiori aziende che si occupano di oggettistica per arredamento d’interni e tra le principali troviamo: Bontempi, un marchio storico che ora si sta espandendo anche a livello internazionale; Flai, la quale punta su uno stile eclettico e scevro da condizionamenti conformisti con proposte innovative e originali; Maconi, dedita alla realizzazione di composizioni da interno pensate per essere adeguabili ugualmente in tutte le zone della casa; Meme design, anch’essa concentrata sullo sviluppo di progetti fondati sul moderno concetto del Material Design e che sceglie di operare attraverso la lavorazione di prodotti industriali Made in Italy; Pintdecor, orientata sulla produzione di arredi e oggetti con forme e colori alternativi e mai banali, con un’attività di studio del mercato decisamente volta ad inseguire le tendenze del momento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta