Apple WWDC 2016, tutte le novità per iOS 10, iPhone e Mac: come seguire la diretta in streaming gratis

Pubblicato il 12 Giu 2016 - 12:14pm di Ubaldo Cricchi

Come sempre c’è tanta attesa pe la WWDC 2016: tra poche ore comincerà la tradizionale conferenza annuale durante la quale la Apple presenterà le principali novità per quanto riguarda i suoi software; non è ancora arrivato il momento di conoscere la nuova linea di prodotti hardware, ma l’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming gratis, svelerà cosa cambierà per iPhone e Mac grazie alle innovazioni di OS X e iOS.

Data, orario e requisiti per seguire il keynote in diretta streaming gratis

Prima di vedere nel dettaglio le principali novità che saranno svelate da Apple durante la WWDC 2016, scopriamo data, orario e come seguire l’importante appuntamento in diretta streaming. In realtà l’evento durà più giorni (dal 13 al 17 giugno), ma gli appassionati di tecnologia e soprattutto dei prodotti della mela morsicata hanno l’opportunità di seguire in live il keynote del 13 giugno. L’orario di inizio è previsto per le 19:00 (ora italiana, a San Francisco saranno le 10 del mattino): per seguire lo streaming sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://developer.apple.com/wwdc/live/. L’unica limitazione è rappresentata dal fatto che la diretta potrà essere seguita solo dai possessori di iPhone, iPod Touch, iPad dotati almeno di iOS 7, su Apple TV dalla seconda generazione in poi e su Mac tramite Safari 6.0.5 e successivi; gli utenti PC hanno la possibilità di vedere il keynote solo se hanno un computer con Windows 10 e se si collegano con il browser Microsfot Edge. Ora possiamo andare a scoprire cosa dobbiamo aspettarci dalla World Wide Developers Conference.

Le novità svelate al WWDC 2016 da Siri a watchOS

Si parla di un potenziamento di Siri: il celebre assistente personale potrebbe finalmente sbarcare anche sui computer e i portatili Mac con l’avvento del nuovo sistema operativo (inseguendo un po’ quello che ha fatto Microsoft con Cortana in Windows 10). Inoltre sarà possibile l’interazione tra Siri e le app esterne: in questo modo sarà possibile utilizzare i comandi vocali per trasmettere un maggior numero di ordini (per fare un paio di esempi molto semplici: ordinare una pizza oppure chiamare Uber).

Cosa c’è di nuovo su iOS 10 per iPhone?

Inutile dire però che l’attesa maggiore riguarda iOS 10. In realtà la decima versione del sistema operativo per dispositivi portatili Apple non dovrebbe portare grandissimi stravolgimenti. Al di là dell’aspetto grafico, delle nuove icone, e delle potenziate funzionalità di Siri, le novità più chiacchierate sono queste: migliorie per App Foto (possibilità di modificare gli Exif e regolare alcuni parametri), possibilità di rimuovere dalla Home alcune app native non utilizzate, nuove interfacce per App Store e Apple Music con sfruttamento della tecnologia 3D Touch, l’introduzione della modalità Dark (molto utile per leggere il display in determinate condizioni di luce) e le 72 nuove emoji. In seguito alle questioni relative alla privacy (forse molti si ricorderanno del batibecco tra Apple e FBI in merito allo sblocco dell’iPhone) potrebbe esserci qualcosa di nuovo: si parla della possibile protezione di iOS 10 da jailbreak, ma nulla di certo per il momento. Il nuovo sistema operativo sarà rilasciato definitivamente a settembre, ma già si fanno i pronostici su quali saranno i dispositivi compatibili:

  • iPhone 5, 5C, 5S SE, 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus
  • iPad 3, 4, Air, Air 2, Pro
  • iPad Mini 2, 3, 4
  • iPod 5.

OS X e altri sistemi operativi Apple

Per il sistema operativo OS X 10.12 una delle novità dovrebbe essere il cambio del nome, che diventerà macOS. Oltre all’integrazione di Siri (basterà premere un pulsante e dare il comando vocale per fare tutta una serie di operazioni) ci si aspetta che il sistema venga ulteriormente “blindato”, sempre più basato sulle app: anche se rimarranno ben distinti, macOS e iOS saranno sempre più convergenti. Evoluzioni in vista anche per i sistemi meno diffusi e più nuovi, ovvero tvOS e watchOS, destinati a subire i maggiori cambiamenti. Quelli di Apple sono stati bravi a non far trapelare nulla di ufficiale, finora sono solo circolati alcuni rumors su quello che potrà essere svelato al WWDC 2016: per quanto riguarda tvOS si parla di una maggiore integrazione con Siri, mentre per watchOS si vocifera della possibilità di collegarsi alla rete in autonomia e di utilizzare app più pesanti.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta