Architetto, un professionista per dare nuove vesti alla tua casa: costo e lavoro dal progetto al collaudo

Pubblicato il 5 Ott 2017 - 9:19am di Stefano Schirru

L’architetto è un professionista capace di progettare la messa in pratica di un’idea teorica in un ambiente reale. In sostanza si tratta di un creativo che con esperienza, immaginazione e gusto estetico è capace di costruire oppure trasformare un ambiente domestico o un edificio. Nella maggior parte dei casi, una persona ha bisogno di un architetto quando acquista una nuova casa o quando deve trasformare la propria per nuove esigenze estetiche o di spazio. A quanto ammontano mediamente i preventivi per architetti? Di cosa si occupa questa figura? Cerchiamo di capirlo insieme.

La figura dell’architetto si occupa dell’ideazione, della progettazione, della burocrazia, delle normative necessarie ad ottenere una “nuova casa”, rilasciando infine un certificato di collaudo, che attesti il rispetto del progetto iniziale. Questo professionista suggerisce al padrone di casa gli interventi necessari e le migliorie possibili proponendo i migliori materiali, basandosi sia sugli aspetti funzionali e tecnici che su quelli puramente estetici.

Qualche intervento per cui si ha bisogno di un architetto

Hai un bilocale, ma la famiglia sta per ingrandirsi e vuoi recuperare lo spazio al meglio per trasformare l’appartamento in un trilocale? Grazie ad un architetto, in alcuni casi è possibile farlo, basterà spostare qualche parete e cercare di ottimizzare lo spazio, sfruttando ogni centimetro in lungo, in largo e in altezza. Un architetto d’interni potrà suggerire i migliori colori da utilizzare, i materiali, le luci per allargare gli spazi e rendere la casa pratica e accogliente. Un altro esempio in cui si dovrebbe chiamare un architetto sono le ristrutturazioni, quando si ha quindi bisogno di ristudiare gli spazi, convertendo quelli vecchi in base alle nuove esigenze, o ancora, quando si deve disporre lo spazio interno ad un appartamento piccolo o ad un monolocale.

Gli elementi da tenere in considerazione quando bisogna ridisporre uno spazio sono diversi e importanti. Fare dei lavori all’interno di un appartamento infatti implica sempre un certo impegno, un investimento importante e, inutile negarlo, stress. Iniziare quindi con il piede sbagliato può essere quanto di peggio si possa fare. Proprio per questo motivo, se è possibile arrangiarsi in qualche lavoretto domestico, non è proprio il caso di farlo al posto di un architetto nei lavori importanti. Questo perché di norma la questione va analizzata in tutti i suoi aspetti tecnici, estetici e normativi.

Quanto costa un architetto?

Molti temono quasi di contattare l’architetto per una strana idea per la quale egli sarebbe una figura “di lusso” per pochi.In realtà non c’è nulla di più errato. Un buon architetto, grazie alla sua capacità di analisi e alla sua creatività, può fare risparmiare denaro, anche in base al budget, garantendo altresì un lavoro di qualità. A conti fatti insomma i costi non sono così alti (https://www.habitissimo.it/preventivi/architetti).

La cosa migliore è comunque sempre chiedere dei preventivi per architetti che lavorano nella propria zona. In molti oggi si rivolgono al web, dove richiedere un preventivo totalmente gratuito e senza impegno. Richiedendo un preventivo ad hoc, con tanto di fotografie inviate all’esperto, è possibile ottenere dei preventivi per architetti dettagliati, per farsi un’idea precisa della spesa.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta