Arena Garibaldi di Pisa nella storia come primo stadio italiano con illuminazione a led

Pubblicato il 21 Ott 2015 - 6:53pm di Daniele Celli

Arena Garibaldi di Pisa sempre più moderna ed ecologica, grazie all’arrivo dell’illuminazione a led in esclusiva, come non abbiamo mai visto in altri stadi in Italia. Si tratta di una rivoluzione non da poco, se si pensa che la tecnologia di luci a basso consumo è ad oggi l’unico modo per andare incontro all’ambiente ed evitare, specialmente in una realtà come lo stadio capace di richiedere uno sforzo non da poco in termini di energia elettrica, sprechi che nel 2015 possono essere drasticamente abbattuti grazie a prodotti di ultima generazione.

E’ da qui che nasce la partnership tra la squadra di calcio del Pisa, club militante nel campionato di Lega Pro e con un passato blasonato alle spalle, e la società 2F Powertech, che dopo aver inaugurato la nuova frontiera dell’illuminazione a Southampton (Inghilterra, parliamo dello Stadio Saint Mary dove si disputano le partite interne di Premier League dell’omonimo team) è pronta a portare i led anche all’Arena Garibaldi, come non è mai accaduto in altri impianti italiani dallo Juventus Stadium a San Siro e dallo Stadio Olimpico al San Paolo, dove ancora oggi non sapremo se ospiteranno mai questo innovativo genere di illuminazione a basso consumo.

Arena Garibaldi con riflettori a basso consumo, primo stadio ecologico in Italia

L’Arena Garibaldi di Pisa andrà così incontro alle esigenze dell’ambiente, con la società toscana che in occasione della presentazione del nuovo sponsor ha svelato un simpatico retroscena riguardo il mancato ripescaggio in Serie B risalente all’estate 2014, quando a causa dei drastici metodi in vigore i nerazzurri hanno dovuto rinunciare alla serie cadetta proprio per via dei riflettori dello stadio, dove alcune lampade non funzionavano. “Credete che non ci abbia pensato? Evitate battute di questo genere, per favore“, afferma con tono scherzoso il presidente del club Fabrizio Luccesi.

Tra gli accordi intrapresi fra la società calcistica e gli svizzeri di 2F Powertech c’è una clausola davvero interessante per il Pisa Calcio, che incasserà una parte degli introiti ogni qualvolta venga installato un impianto a led del genere in un altro stadio italiano. Considerando che si tratta di un settore in continua espansione, nonostante sia agli esordi in Italia, potrebbero prospettarsi entrate davvero interessanti per il Pisa, impegnato ora nella richiesta delle autorizzazioni per avviare i lavori all’Arena Garibaldi e speranzoso di vedere già all’opera i nuovi riflettori ecologici a partire da febbraio o marzo 2016, visti i quattro mesi di tempo necessari per completare l’opera.

Come funziona l’illuminazione a led e quali vantaggi comporta

Stiamo parlando senza dubbio di una delle tecnologie che da qualche anno a questa parte sta rivoluzionando l’illuminazione pubblica e privata per grandi e piccoli luoghi. Nel nostro caso abbiamo visto come è possibile trovare anche in uno stadio un luogo per poter agevolare l’ambiente, ma basta rimanere tra le quattro mura di casa e scoprire che anche nel proprio appartamento è bene dotarsi di questa tecnologia con strumenti di illuminazione led come quelli reperibili online su tantissimi siti che ci forniscono lampadine con assoluta ecosostenibilità e, perché no, anche al risparmio economico, dal momento che durano molto più a lungo delle altre a cui eravamo abituati fino a qualche anno fa.

La stessa cosa appena accennata per l’ambiente casalingo si tradurrà presto in una storica iniziativa a favore della città di Pisa e soprattutto dei tifosi che abitualmente frequentano lo stadio comunale dell’Arena Garibaldi per sostenere i colori nerazzurri e spingere verso il sogno della Serie B, che dopo la buona partenza nella stagione attuale sembra tutt’altro che irraggiungibile.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta