Arene di Roma 2017, il cinema all’aperto d’estate a luglio e agosto: novità ed elenco completo

Pubblicato il 26 Lug 2017 - 7:58pm di Francesco Salvetti

Il cinema non va in vacanza. Ecco tutte le possibili alternative nel mese di Agosto per il pubblico amante del grande schermo in ogni sua forma.

Un tempo uno degli eventi più attesi dell’estate era proprio l’apertura dei Drive In. Per chi non ricorda la famosa scena nel primo film dei “Blues Brother”, il Drive in è costituto da un grande spazio con un ampio schermo, dove con le proprie autovetture ci si recava per assistere alla visione di alcuni film in programmazione. Era un abitudine che col tempo è caduta in disuso.
Oggi si preferiscono le Arene, dei veri e propri cinema all’aperto, dove anziché l’aria condizionata si respira aria pura. Per chi rimane a Roma e non vuole perdere il fascino del cinema vi forniremo un piccolo elenco di possibili destinazioni con indirizzi.

Arene di Roma 2017: Piazza Vittorio, L’Isola del Cinema e molto altro ancora

La storia non si cancella tirando una linea, ed è proprio per questo che, nonostante le tante difficoltà, Regione Lazio, Agis e Anec Lazio e Fondazione Cinema Per Roma, celebrano il 40 anniversario dell’Arena Piazza Vittorio con un ricchissimo programma di eventi e film in programmazione. Sino al 10 Settembre oltre ai tanti titoli in cartellone che hanno contraddistinto la stagione cinematografica appena trascorsa, ci saranno una serie di eventi tra cui il 6, 7, 8 e 9 Settembre arriverà il Festival di Locarno, diventando Piazza Vittorio un luogo dove poter ammirare i film proiettati nel Festival Svizzero.

Se vi piace passeggiare e amate farvi inebriare dalle atmosfere del lungo Tevere, non potete non essere spettatori della 23esima edizione de “L’Isola del cinema”. Uno tra i tanti eventi di punta dell’Estate Romana che porta, sino a metà Settembre, l’Isola Tiberina al centro della cultura. Con un ampio spazio promosso da Q8 dedicato agli incontri con le maggiori personalità dell’arte, scrittura, cinema e Teatro, propone inoltre grazie anche al contributo di Groupama, due rassegne parallele nello spazio delle Arene: una di programmazione dei film della stagione appena trascorsa, l’altro dedicato a vecchi film o opere prime.

Non c’è Estate senza le Arene di Roma. Il più grande numero di schermi dislocato in tutta la città, dà inizio alla stagione con una cerimonia che si terrà il 27 Luglio alla Bibliotechina in Viale di Val Fiorita. In questo evento sarà protagonista Enrico Lo Verso che, dopo un cocktail di benvenuto omaggerà il pubblico con un breve spettacolo. Durante quella giornata sarà presentato l’elenco delle Arene e eventi di questa kermesse. Ecco l’elenco degli schermi protagonisti: San Saba(Piazza Remuria 8), Garbatella (Piazza Benedetto Brin), Bibliotechina (Viale Val Fiorita 10), Anzio (Riviera Zanardelli 76 Anzio), San Pietro (Via di Santa Maria alle Fornaci 1), Bon Compagni 22 (Via Boncompagni 22), Luneur Park Arena (Viale delle Tre Fontane 200).

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta