Arf! 2016, date con biglietti e programma: torna a Roma il Festival del fumetto e della graphic novel

Pubblicato il 5 Mag 2016 - 10:27am di Jessica Cerino

Dal 20 al 22 maggio torna l’Arf! – Festival di storie, Segni & Disegni, dedicato al fumetto. Giunge alla seconda edizione la manifestazione che dà voce alla narrazione per immagini, all’illustrazione, alla graphic novel. Questa volta l’appuntamento è a La pelanda – Macro Testaccio, nel quartiere della capitale più creativo per eccellenza.

Arf! 2016, il fumetto tra workshop e dibattiti

Nato in collaborazione con Napoli Comicon, Treviso Comic Book Festival, Cartoons on the bay, Più Libri Più Liberi, il Festival BilBolBul e Rapalloonia, l’Arf! propone nuovamente la presenza dei principali editori italiani e di autori contemporanei. Previsto, infatti, un precorso culturale con mostre, workshop, incontri e dibattiti con i professionisti del settore con l’obiettivo di creare un punto di ritrovo sia per gli appassionati che per gli esperti del settore.

Lo staff, lo scorso 20 aprile,  ha annunciato numerose firme importanti sul sito ufficiale. La line-up, infatti, prevede maestri come Giacomo Bevilacqua, Leo Ortolani, Rita Petruccioli, Sio, Zerocalcare, Roberto Recchioni, Stefano Antonucci e molti altri.

“Il fumetto (ri)torna protagonista” con l’Arf! Festival, che non pensa solo a mettere in mostra l’arte del fumetto, ma anche – e soprattutto – a fornire open space per gli artisti emergenti e per i visitatori. I più piccoli potranno divertirsi nell’Area Kids – ad ingresso gratuito fino ai 12 anni – con laboratori, letture, giochi e libri. Mentre gli aspiranti disegnatori avranno l’opportunità di farsi conoscere, inviando la candidatura e il proprio materiale entro il 9 maggio. Coloro che supereranno le selezioni avranno, infatti, diritto all’accesso all’area “Job Arf” e potranno, così, mostrare agli editor il proprio portfolio o progetto.

Le mostre, prezzi dei biglietti, date e ospiti

Tre giorni all’insegna dell’arte creativa, dalle 10 alle 20.00, nei giorni 20, 21 e 22 maggio, sarà possibile assistere alle mostre del festival.

Hugo Pratt, dopo Bruxelles e il Festival internazionale di Angouleme, approda a Roma con 120 opere originali in esclusiva nazionale. Il creatore di Corto Maltese, che ha definito il fumetto “letteratura disegnata”, farà dà protagonista dell’evento ed ha già attirato l’attenzione dei media. Dal 29 aprile e fino al 24 maggio, infatti,  con “Incontri e passaggi” saranno disponibili i  lavori dell’artista veneziano per i cinquant’anni della sua carriera.

Rita Petruccioli esporrà una selezione di illustrazioni e tavole tratte dal suo primo libro a fumetti. E, sempre nelle tre giornate, sarà possibile visionare le tavole di Leo Ortolani e presentate dallo stesso fumettista.

Per la seconda volta, l’Arf Festival mira a promuovere nella capitale l’arte narrativa e del nostro secolo. E non solo. Il 20 maggio, alle ore 17.00, sarà affrontato anche il tema del diritto di satira con la conduzione di Federico Vergari. Tra gli ospiti-relatori attese molte personalità del mondo dell’editoria, tra le altre: Mauro Biani de Il Manifesto e Mario Tatangelo de Il Fatto Quotidiano. Scopo dell’appuntamento – spiegano gli organizzatori – è “parlare di cosa sia oggi la satira, quale è la sua forza, quali sono i suoi limiti, le sue lacune, le sue necessità il suo bisogno”.

Un’occasione di notevole interesse, dunque, soprattutto in questo delicato momento storico sia per la satira che per il futuro artistico e editoriale italiano.

L’acquisto dei biglietti è disponibile sul sito ufficiale del festival. Qui i prezzi:

Ingresso giornaliero 10 €

Abbonamento tre giorni 21  €

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta