Arisa cerca la vittoria a Sanremo 2016 con l’intima emozione di “Guardando il cielo”: testo della canzone

Pubblicato il 8 Feb 2016 - 8:14pm di Patrizia Monaco

Testo di “Guardando il cielo”, canzone di Arisa in gara al Festival di Sanremo 2016. Sarà lei ad aprire la gara con una canzone ricca d’amore per la vita.

Arisa

Non c’è due senza tre, dopo “La notte” e “Controvento” Arisa torna a Sanremo 2016: sarà lei ad aprire il Festival

Se provassimo a fare un piccolo salto nel passato, ripercorrendo a ritroso la storia del Festival di Sanremo e tornando con esattezza al 2009, potremmo ricordare ad esempio che a vincere fu il cantante sardo Marco Carta con il brano La forza mia. Ma, nel tentativo di focalizzare nella nostra mente l’intero andamento di quella fortunata edizione del Festival condotta da Paolo Bonolis, ritroveremmo davanti a noi l’immagine di una giovane ragazza dall’accento lucano, Arisa.

Era proprio lei a trionfare quell’annata nella categoria Nuove Proposte, condividendo con il pubblico di casa Rai, la contagiosa positività che accompagnava la sua canzone, divenuta in poco tempo un vero e proprio tormentone. Il brano portava il titolo di Sincerità, e proprio in nome della trasparenza, sarebbe difficile pensare che qualcuno a quei tempi avrebbe scommesso anche solo un euro sul futuro artistico di quella ragazza goffa e curiosa. Un brutto anatroccolo, direbbe qualcuno, ma con la voce di un usignolo. A distanza di ben sette anni, Arisa è divenuta uno dei nomi maggiormente apprezzati della musica italiana, dall’inconfondibile timbro vocale e dalla personalità disarmante. È divenuta una donna, ha fatto capire che in fondo la timidezza non è poi così tanto presente nel suo DNA ed ha fatto innamorare milioni di italiani con le sue canzoni. Come non pensare, per esempio, al bellissimo singolo portato in gara al Festival di Sanremo 2012? La notte è ancora oggi considerata tra le canzoni più belle degli ultimi anni e c’è ancora chi non riesce a capacitarsi del secondo posto ottenuto sul palco del Teatro Ariston. La vittoria è invece arrivata due anni dopo, nel 2014, con un brano dal ritmo decisamente meno malinconico, Controvento. Tra le due partecipazioni sanremesi, Arisa ha inoltre raccolto numerosi consensi con la pubblicazione di Meraviglioso amore mio, singolo particolarmente romantico e dalle emozionanti melodie.

Intimità e amore per la vita nella canzone “Guardando il cielo”, il testo porta la firma di Giuseppe Anastasi

Classe ’82, Arisa ha poi aperto alcune parentesi televisive, vivendo in prima persona l’esperienza nel talent X-Factor, ricoprendo il ruolo di giudice al fianco di Simona Ventura, Morgan ed Elio. Questi ultimi due artisti li ritroverà sul palco del Festival di Sanremo 2016, sul quale avrà inizio un’appassionante gara a partire da martedì 9 febbraio. Questa volta ad essere giudicati saranno proprio loro, e chissà che Arisa non riesca nell’impresa di tornare a scrivere, a distanza di pochi anni, il proprio nome sull’albo d’oro del Festival.

La canzone che l’artista presenterà in gara si intitola Guardando il cielo, è sarà proprio il brano chiamato ad aprire la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Il testo è scritto da Giuseppe Anastasi, paroliere di fiducia a cui Arisa si affida riconoscendone il grande talento autoriale.

La tenevo nel cassetto da tre anni. Me la propose Giuseppe Anastasi, ma non mi sentivo pronta. È una canzone profonda che racconto il mondo visto dall’alto, per celebrare la grandezza dell’universo e di tutto ciò che di bello ci si può aspettare dalla vita. Un brano “curativo”, da cantare quando ci si sente scoraggiati”.

Il singolo presta il nome al nuovo album di Arisa, Guardando il cielo appunto, in uscita il prossimo 12 febbraio. “Ho partecipato attivamente alla realizzazione del disco, ed ho voluto arrangiamenti “eterni”, per canzoni senza tempo, affinché tra vent’anni questo album non sia riconducibile ad uno specifico periodo musicale”. La cantante ha infine annunciato le prime date del suo Instore Tour. Sarà quindi a Milano (15 febbraio) Verona (16 febbraio) Torino (17 febbraio) Bologna (18 febbraio) Firenze (19 febbraio) Bari (21 febbraio) Napoli (22 febbraio) e Roma (24 febbraio).

Tornando a parlare del Festival di Sanremo 2016, ricordiamo che, per la serata dedicata alle cover, Arisa ha scelto di proporre una propria versione di Cuore, indimenticabile successo di Rita Pavone.

Di seguito il testo di Guardando il cielo, a noi piace molto, e a voi?

Arisa

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta