Arredamento Vintage: industriale, moderno, anni 50, per bagno, bar e barbiere, le migliori scelte online

Pubblicato il 25 Ott 2018 - 2:07pm di Giacinta Carnevale

Oggi abbiamo deciso di darvi alcuni consigli utili su come arredare in stile vintage la vostra casa o la vostra attività lavorativa come un bar o una barberia. L’arredamento vintage infatti sta prendendo sempre più piede ed è tra i più richiesti grazie al suo fascino retro’ in grado di creare un ambiente accogliente e caldo che ci riporta indietro nel tempo. Scopriamo adesso quali sono tutti i diversi stili di arredamento vintage da quello degli anni ’50 passando per quello industriale fino a quello che mantiene anche un tocco di modernità. Inoltre vi proponiamo le migliori scelte di mobili online soffermandoci in particolare sul sito di una delle aziende leader nel settore della progettazione e dell’arredamento d’interni.

Idee e consigli per un arredamento vintage in stile industriale perfetto per loft openspace

“Nessun posto è come casa”, così recitava Dorothy nel celebre film Il mago di Oz e spesso l’arredamento di un’abitazione ci dice molto delle persone che ci vivono. Ma se avete deciso di trasferirvi in una casa nuova o volete rinnovare un po’ il look del vostro “posto” esistono tantissimi tipi di arredamento tra i quali poter scegliere in base ai vostri gusti estetici e all’atmosfera che volete ricreare all’interno della vostra casa. L’arredamento vintage è sicuramente uno di quelli più in voga del momento e spazia tra diverse stili. Per chi possiede ad esempio un loft openspace con finestre ampie e soffitti alti, lo stile più adatto è quello industriale che unisce elementi vintage a quelli contemporanei che ricordano molto l’arredamento tipico della New York degli anni Cinquanta. In quell’epoca infatti si usava spesso trasformare vecchi magazzini in bellissimi appartamenti.

Le caratteristica principali dell’arredamento vintage in stile industriale sono forme e materiali molto robusti dove spiccano oggetti in alluminio, ferro, acciaio ma anche in latta. Per quanto riguarda i colori invece troviamo tonalità abbastanza spente come quelle del grigio che è tipico di questo stile d’arredo e che riesce a donare un aspetto molto elegante al vostro loft ma anche al vostro appartamento. I mobili invece caratteristici dello stile industriale hanno solitamente forme geometriche e molto marcate.

Altri elementi tipici in grado di esaltare l’ambiente sono ad esempio i muri di mattoni in salotto, le travi di legno, i tavolini in metallo, le grosse lampade a soffitto e finestre molto ampie e alte. Se volete poi arricchire il vostro loft vi consigliamo magari di aggiungere oggetti decorativi caratteristici proprio degli appartamenti newyorkesi degli anni ’50 come un vecchio orologio ad ingranaggi o quadri con stampe colorate che trovate sia nei negozi d’antiquariato che nei mercatini delle pulci. Infine per evitare che l’atmosfera sia troppo fredda, è opportuno aggiungere elementi caldi come tende, cuscini e tappeti.

Arredamento vintage: come abbinare elementi di stile moderno a quelli un po’ retro’

Un altro arredamento vintage molto di moda è quello che riesce ad unire elementi classici con quelli più moderni. Non a tutti infatti piace vivere in un ambiente totalmente retro’ ma preferisce magari arricchirlo con qualche arredo che richiami la modernità. Se volete dare un tocco più personale al vostro appartamento o alla vostra casa ci si può lanciare in abbinamenti talvolta insoliti ma sempre molto originali. L’importante è non osare troppo rischiando poi di combinare stili che poco si adattano tra loro.

Ma andiamo nel dettaglio ora e cerchiamo di capire come riuscire a trovare il giusto bilanciamento tra l’arredamento vintage e quello moderno. Ad esempio se avete un salotto molto spazioso potete sfruttarlo unendo magari tappeti che ricordano gli anni ’60 con quadri di arte contemporanea. Se invece il vostro salotto è già molto moderno, vi basta inserire anche un solo elemento retro’ come può essere una poltrona antica o un mobile in legno classico che funge da piccola libreria o magari anche un bel tavolo in pieno stile vintage.

Nella cucina invece potrete mettere sedie dai colori molto spiccati e vivaci magari con imbottiture rosa o blu cobalto così da creare un contrasto perfetto con la struttura stessa sedia che solitamente è bianca o in tinta argentata o dorata. Se invece avete una cucina un po’ vecchio stile potrete inserire un tavolo moderno che renda l’ambiente più piacevole alla vista e decisamente più chic. Insomma l’arredamento vintage con il moderno può risultare essere davvero un abbinamento perfetto, basta seguire piccolo accorgimenti nelle combinazioni tra i due diversi stili.

Come rendere la vostra casa perfetta per un arredamento vintage in stile anni ’50

Un altro arredamento vintage molto apprezzato, soprattutto all’estero, è quello che ricorda e si ispira molto agli anni ’50. Cerchiamo di scoprire quali sono gli elementi d’arredo principali di quell’epoca. Per prima cosa se volete rendere la vostra casa una tipica abitazione degli anni ’50 è opportuno ricordare che in quel periodo storico il mondo viveva in pieno boom economico dove a dilagare era un sano ottimismo. E questo si poteva notare in ogni settore anche nell’arredamento dove si cominciò a creare nuovi materiali tessili come la plastica che era ed è molto apprezzata da chi si occupa di arredare case.

L’arredamento negli anni’ 50 poi si evolve ed iniziano ad essere utilizzati colori molto più audaci così come le forme. Per questo motivo se volete usare questo stile nella vostra casa dovrete per prima cosa puntare su colori neutri come il bianco, il legno naturale, il beige o il color sabbia. Se invece preferite comunque un ambiente più allegro potrete puntare su un turchese o un verde salvia unendo magari degli elementi cromati in stile futuristico. Tuttavia è possibile usare anche il rosso molto acceso o il blu elettrico, ad esempio quando dovete scegliere un elettrodomestico o un elemento complementare, in quanto questi due colori sono arrivati alla fine degli anni ’50 soprattutto nelle case americane. Uno dei simboli di quell’epoca è sicuramente il frigorifero Smeg, che aveva una forma bombata e si poteva scegliere tra differenti colori metallizzati.

Per richiamare le linee dell’arredamento vintage di quegli anni, bisogna puntare su elementi dall’aspetto sinuoso con linee morbide soprattutto per quanto riguarda poltrone e divani. Si può scegliere sia tessuti accesi che rivestimenti più sobri; molto utilizzata poi è la carta da parati spesso dai colori molti allegri e in stile floreale. Nel vostro salotto, tornando agli oggetti simbolo degli anni ’50, potrete inserire le famose lampade da terra di Monachella oppure se avete un angolo lettura o un piccolo tavolino, perché non puntare sull’intramontabile macchina da scrivere? Potrete scegliere tra i vari modelli storici come la Olivetti Lettera 22.

Tanti consigli per arredare il vostro bagno con elementi vintage e retro’

Dopo avervi dato dei suggerimenti in grandi linee su come arredare la vostra casa in stile retro’, adesso entriamo più nel dettaglio con alcuni consigli riguardanti quello che è forse il posto più intimo della vostra abitazione: il bagno. Arredarlo con un tocco vintage è molto semplice, non dovrete far altro che inserire elementi in vecchio stile come ad esempio una bella vasca da bagno con i piedi in ottone o uno specchio con una cornice dorata sempre in ottone che potete trovare nei mercati di antiquariato.

Per rendere il vostro bagno in stile vintage poi è importante scegliere il pavimento giusto. Se volete osare molto e tornare davvero indietro nel tempo, vi consigliamo quello a scacchi oppure se preferite potete optare per un parquet con il legno che abbia quell’effetto usurato perfetto per lo stile retro’. Le piastrelle potranno essere invece semplici e con linee pulite.

Altro elemento d’arredo che potete inserire nel vostro bagno è un mobile in legno con le ante magari in vetro e potete sistemarlo vicino la vasca da bagno. Infine potete inserire anche un tappeto retro’, anche persiano perché no, da abbinare con gli elementi d’arredo che vi abbiamo suggerito in precedenza. In questo modo riuscirete a ricreare un’atmosfera davvero molto vintage che ricorda i bagni vecchio stile che avevano sempre quel tocco elegante e raffinato.

Arredamento vintage: idee su come realizzare un bar con uno sguardo al passato

L’arredamento vintage può essere perfetto anche per chi possiede un bar ed ha voglia di rinnovare il look del proprio locale e, perché no, riuscire ad attirare un maggior numero di clienti attratti sempre dalle novità o che hanno voglia di fare un tuffo nel passato. Ma quali sono gli elementi di cui proprio non dovete fare a meno se decidete di arredare il vostro bar in stile retro’? La prima cosa che davvero non può mancare e che colpisce fin da subito i clienti, è un bel banco bar vintage di legno levigato e riverniciato in grado di donare all’ambiente un’atmosfera calda.

Il vostro bar avrà subito un aspetto più vissuto ed elegante ma restando ugualmente comodo e pratico per chi ci lavora. Anche le sedie in legno non possono proprio mancare se volete avere un bar in vecchio stile che ricordi i primi anni ’30 o il periodo storico che voi preferite. L’importante anche in questo caso è riuscire a trovare la perfetta combinazione tra i vari elementi d’arredo che decidete di inserire nel vostro locale.

Quali sono gli elementi ideali per un arredamento vintage nel vostro barber shop

Oltre ai bar, sono sempre di più i barbieri italiani e stranieri che decidono di puntare su un arredamento vintage per la loro attività lavorativa così da ricreare un ambiente davvero unico e renderlo molto più attraente per i clienti. Questi ultimi in questo modo avranno la possibilità di tornare indietro nel tempo. Innanzitutto è importante scegliere un pavimento in parquet vecchio stile che ricordi quello degli anni Sessanta.

Se preferite però potrete puntare su un pavimento a quadri bianco e nero abbinato con dei pannelli in legno alle pareti. Sempre sui muri poi potrete inserire magari qualche poster di icone del passato come Maryln Monroe, James Dean,  Frank Sinatra o gruppi storici come i Beatles, Led Zeppelin e altri ancora.

Poi è opportuno inserire elementi d’arredo vintage come le sedute ampie che, oltre ad essere comode sia per il cliente che per il barbiere, dovranno essere fornite di pompa idraulica. Lo schienale invece dovrà essere ben imbottito così come i braccioli. Non potranno mancare poi in un barber shop le riviste che i clienti potranno sfogliare mentre attendono che arrivi il loro turno.

Arredamento vintage, tutte le migliori scelte online

Dopo questa breve guida su come arredare in stile vintage la vostra casa o il vostro bar o barber shop, vogliamo concludere l’articolo mostrandovi quelle che sono le migliori offerte di arredo online consigliandovi Parlangeli 1922, shop online dedicato a mobili di design made in italy, modernariato italiano e interior designing. L’azienda è una dei leader nel settore d’arredamento ed è un vero e proprio punto di riferimento per chi è alla ricerca di soluzioni eleganti ed esclusive con cui arredare la propria abitazione.

I clienti potranno trovare e richiedere mobili in catalogo oppure farsi creare e arredare tutto un ambiente su misura. Collegandovi sul sito ufficiale di Parlangeli 1922 avete l’imbarazzo della scelta su mobili e arredi di brand molto noti come Cattelan Italia, Kappa, Minotti e altri ancora. Troverete mobili per la zona giorno, notte o per arredare il vostro ufficio. Ad esempio molto interessante l’offerta nella sezione showroom dove ci sono articolo interessanti come la Poltroncina in cavallino in offerta a 850 euro che darà quel tocco vintage perfetto per il vostro salotto.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta