Arrivedorci di Elio e le Storie Tese, significato e testo: la band torna con un brano d’addio

Pubblicato il 4 Feb 2018 - 11:30am di Giacinta Carnevale

Elio e le Storie Tese tornano sul palco dell’Ariston per la 68esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Arrivedorci”. La canzone anticipa l’uscita del loro ultimo album come band ed il successivo Tour d’addio. Scopriamo ora testo e significato del loro brano in gara tra i Big. 

In attesa del loro Tour d’addio, Elio e le Storie Tese tornano a Sanremo con “Arrivedorci”

Tra i 20 Big in gara al Festival di Sanremo 2018 ci saranno anche Elio e le Storie Tese, la celebre band milanese fondata nel 1980 da Stefano Belisari in arte Elio. Sono passati oltre 20 anni dalla loro prima apparizione sul palco dell’Ariston nel lontano 1996 quando a sorpresa si classificarono secondi con “La terra dei cachi” che divenne in pochissimo tempo un vero e proprio tormentone. Da quel momento la loro carriera è decollata e si sono fatti conoscere ed apprezzare a livello nazionale con la loro musica eclettica che esplora diversi generi. Nel 1999 a Dublino vincono il “Best Italian Act” agli European Music Awards di MTV mentre nel 2003 conquistano il premio “miglior videoclip” agli Italian Music Awards della FIMI. Nel 2011 Rockol, noto sito di news musicali, ed i suoi lettori eleggono Elio e le Storie Tese come “artisti italiani del decennio 2001/2010”.

Una carriera piena di successi e riconoscimenti per la band milanese che sembra essere giunta al capolinea. A marzo 2017 infatti il gruppo annuncia il loro definitivo scioglimento e diranno addio ai fans proprio sul palco dell’Ariston che li ha lanciati. Elio e le Storie Tese tornano così a Sanremo per la quarta ed ultima volta con il brano “Arrivedorci” e saranno diretti dal maestro Beppe Vessicchio. Non sappiamo ancora se nella band ci sarà anche Mangoni al Festival in quanto come ha dichiarato Elio, la sua presenza non è molto gradita all’Ariston. Quel che è certo invece è che questo sarà l’ultimo anno insieme per Elio e le Storie Tese.

Il brano sanremese “Arrivedorci” farà parte del loro nuovo ed ultimo lavoro discografico intitolato “Il circo discutibile” che uscirà proprio durante il Festival nella giornata di venerdì 9 febbraio. Nell’album saranno presenti anche le loro hit registrate nel corso dell’ultimo concerto che la band ha tenuto lo scorso 19 dicembre al Mediolanum Forum di Assago a Milano. Il disco è già disponibile in pre-order. A chiudere poi 38 anni di carriera, sarà un Tour d’addio che porterà gli Elio e le Storie Tese in giro per l’Italia. I biglietti si possono già acquistare sul circuito online di TicketOne e nei punti vendita autorizzati. A seguire trovate il calendario completo:

  • 20 aprile – Pala George di Montichiari (BS)
  • 21 aprile – Kioene Arena di Padova
  • 23 aprile – Mediolanum Forum di Milano
  • 1 maggio – Arena di Verona
  • 3 maggio – Pala Alpitour di Torino
  • 5 maggio – Nelson Mandela Forum di Firenze
  • 8 maggio – RDS Stadium di Genova
  • 10 maggio – Unipol Arena di Bologna
  • 12 maggio – Palalottomatica di Roma
  • 14 maggio – Palapartenope di Napoli
  • 17 maggio – Pal’Art Hotel di Acireale (CT)
  • 19 maggio – Pala Florio di Bari
  • 23 maggio – RDS Stadium di Rimini
  • 25 maggio – Zoppas Arena di Conegliano (TV)

Arrivedorci, testo e significato del brano di Elio e le Storie Tese in gara tra i 20 Big all’Ariston

Elio e le Storie Tese si apprestano così a salutare il loro pubblico al Festival di Sanremo 2018. Come anticipato saranno in gara tra i 20 Campioni con “Arrivedorci”, un brano per dire addio in modo simpatico come è nel loro stile. La band, nel corso di alcune interviste rilasciate in vista della loro quarta partecipazione all’Ariston, ha dichiarato che hanno preparato una performance davvero straordinaria anche se forse non troppo effervescente come le precedenti.

Senza dubbio sarà un’esibizione decisamente molto movimentata rispetto agli standard a cui siamo abituati a Sanremo e sarà il modo migliore per gli Elio e le Storie Tese di scrivere la parola fine alla loro carriera come band. Nella quarta e penultima serata del Festival, quella dedicata ai duetti, la band sarà accompagnata sul palco dai Neri per Caso. Infine per quanto riguarda il significato di “Arrivedorci”, si tratta di un omaggio a Stanlio e Olio ed è un brano autobiografico. Vi lasciamo ora con il testo completo della canzone.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta