Artiglio del diavolo controindicazioni: opinioni negative ed effetti collaterali della pomata

Pubblicato il 6 Feb 2019 - 9:38am di Valentina Grasso

L’artiglio del diavolo è una nota pianta dalla quale si ricava una pomata con effetti analgesici e antinfiammatori.  Tuttavia non è detto che questa pomata sia veramente efficace, anzi è pure possibile che provochi degli effetti collaterali.

In tanti avranno sentito parlare dell’artiglio del diavolo ma magari non tutti sanno quali sono le proprietà e soprattutto che tipo di effetti collaterali possono avere per la nostra salute. Scopriamo quali sono le controindicazioni della pomata a base di artiglio del diavolo e le opinioni negative di chi non si è trovato bene nell’utilizzarla.

Pomata artiglio del diavolo: controindicazioni ed effetti collaterali

L’artiglio del diavolo è una pianta perenne originaria dell’Africa meridionale e orientale. Proprio in Africa ne sono state scoperte le proprietà medicinali. Veniva infatti utilizzata per curare reumatismi, artriti e per abbassare la febbre alta.

Da diverso tempo si sente parlare di prodotti a base di artiglio del diavolo che trovano diversi tipi di impiego, per il trattamento di vari disturbi da quelli articolari a quelli dovuti a un trauma lieve. Oltre che sotto forma di pomata e gel per uso prettamente esterno, l’artiglio del diavolo si può trovare in commercio anche sotto forma di capsule e tintura madre per uso invece interno.

La pomata a base di artiglio del diavolo è utilizzata per attenuare dolori e infiammazioni quali artrite reumatoide, tendiniti, osteoartrite, mal di testa da artrosi cervicale, mal di schiena, contusioni, artrosi e sciatica.  Chiaramente si tratta di un rimedio che può essere preso preferibilmente dopo aver consultato il medico, specialmente in presenza di problematiche complesse.

Nonostante si tratti di un rimedio naturale non è un prodotto del tutto innocuo. Solitamente infatti si crede che i prodotti a base naturale facciano solamente bene, ma non sempre è così. L’artiglio del diavolo sotto forma di pomata presenta infatti diversi effetti collaterali  e controindicazioni. Scopriamo quindi nel dettaglio quali sono questi effetti e che tipo di disturbi provocano.

Innanzitutto l’utilizzo dell’artiglio del diavolo è fortemente sconsigliato ai soggetti con problemi di diabete in quanto ha un effetto ipoglicemizzante. Ciò  significa che potrebbe provocare dei possibili sanguinamenti nei soggetti diabetici.

Può inoltre provocare reazioni allergiche o reazioni locali alla pelle come rossori. È quindi particolarmente sconsigliato ai soggetti con pelle sensibile, ma può avere questo effetto anche su chi ha una pelle normale.

Se state pensando di optare per la pillola a base di artiglio del diavolo precisiamo che gli effetti collaterali sono perfino peggiori. Trattandosi di un uso interno  rispetto alla pomata il rischio di subire delle controindicazioni è maggiore. La pillola di artiglio del diavolo ad esempio è particolarmente controindicata per chi è affetto da ulcera duodenale o gastrite in quanto stimola la secrezione gastrica, provocando gastriti e ulcere. Inoltre interagisce con i farmaci anticoagulanti.

È sconsigliato l’uso della pomata a base di artiglio del diavolo anche alle donne in stato di gravidanza e in fase di allattamento.

Opinioni negative sulla pomata all’artiglio del diavolo

Prima di utilizzare un prodotto tutti quanti vorrebbero conoscerne in anticipo gli effetti, specialmente quando si tratta di un prodotto che riguarda la propria salute e il proprio benessere. Le domande che solitamente ci si pone sono se quel dato prodotto funziona e se può farci male.

Se siete quindi in dubbio e pensate sia preferibile non acquistare la pomata a base di artiglio del diavolo vi faremo una sintesi delle opinioni negative presenti nei vari forum sul web in cui gli utenti raccontano la loro esperienza.

Facciamo quindi qualche esempio significativo. Una signora riferisce che il marito soffre di epicondilite, ovvero gomito del tennista e dopo aver trascorso mesi a usare il Voltaren ha pensato di utilizzare una crema all’artiglio del diavolo. Dopo circa 3/4 giorni di applicazione gli sono spuntate delle bolle sul braccio. L’artiglio del diavolo ha quindi provocato un’irritazione alla pelle.

Altri ancora raccontano di non aver avuto alcun beneficio nell’utilizzo di questa pomata per il trattamento della cervicale. In tanti hanno quindi poi optato per l’arnica o per i gel a base di aloe, ritenendoli più leggeri e allo stesso tempo più efficaci dell’artiglio del diavolo. Altri hanno utilizzato come alternativa all’artiglio del diavolo un olio cinese detto olio del dragone, da utilizzare per le frizioni in caso di dolori.

Non pochi sono poi gli utenti che lo ritengono un prodotto “blando e inutile” e che pertanto espone facilmente al rischio di arrossamento della pelle. Questi stessi utenti sconsigliano quindi di acquistarlo e lo definiscono un inutile spreco di denaro. Dopo aver avvertito un’iniziale sensazione di calore, il dolore è praticamente rimasto.

C’è invece chi l’ha utilizzata per i dolori alle spalle avendo avuto dei benefici da un punto di vista dell’infiammazione, ma che poi ha avuto irritazione alla pelle. Questo è di fatto l’effetto collaterale più diffuso dopo aver usato la pomata all’artiglio del diavolo.

Come sempre ricordiamo che si tratta di opinioni che variano da soggetto a soggetto e dipendono quindi dalle proprie caratteristiche personali e condizioni fisiche. Specialmente i soggetti con particolari patologie, quindi più a rischio, dovrebbero prestare la massima attenzione nell’utilizzare una pomata come quella a base di artiglio del diavolo.

Oltre all’aspetto prettamente soggettivo nell’uso della pomata,  va preso in considerazione anche un altro aspetto importante: la formulazione della pomata. La formulazione varia da marca a marca e di questo gli utenti ne parlano. A volte la pomata è associata ad altre sostanze erboristiche come ad esempio il tea tree oil che peraltro non attenua ma ne peggiora gli effetti collaterali.

 In ogni caso prima di utilizzare la pomata a base di artiglio del diavolo o se la state giù utilizzando con scarsi risultati, anzi subendone gli effetti collaterali, è opportuno sentire il parere del proprio medico. Se quindi vi accorgete di presentare uno dei sintomi che vi abbiamo descritto e segnalato anche dalle opinioni degli utenti sospendetene immediatamente l’utilizzo.

Soprattutto se si soffre di particolari patologie è opportuno sentire il parere di uno specialista e non affidarsi mai al fai da te.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta