Assago Summer Arena Milano 2016: elenco concerti in estate, cantanti, date, prezzi biglietti, mappa e come arrivare

Pubblicato il 12 Giu 2016 - 8:20pm di Francesco Paris

Ci siamo. La stagione dei concerti è alle porte. Non come quella dell’amore, che viene e va. Roma si è preparata bene all’avvento della febbre da concertone, ma va detto che pure a Milano quest’anno non si scherza proprio. Il motivo è molto semplice, si chiama Street Music Art ed è molto di più che una rassegna musicale di nomi da capogiro. Perché integra al calendario dei concerti tutta una serie di attività che cercano di coprire tutte le branche dell’art nouveau di questo secolo, la street art per l’appunto.

assago summer arena

Parliamo di spazi per il Writing ed i Graffiti, di Hip Hop corners, di esibizioni di Skate, Parkour e Bmx. E poi ancora (ovviamente) spettacoli di Break Dance e Dj Set col botto. Insomma, ce n’è di carne al fuoco, e fa piacere vedere che anche in Italia si cominci a dare a tutto questo mondo artistico la considerazione che merita.

Quello che però fa davvero impressione è il calendario dei concerti, uno dei più ricchi in Italia. Il reparto musicale del festival si chiama Assago Summer Arena, e certamente non sfigura in confronto ai festival tanto osannati che risuonano dall’estero. Ma c’è un’eccezione, che rende unico il cartellone di casa nostra: a Milano suonerà anche Max Pezzali, e quello ce l’abbiamo solo noi, a Glastonbury se lo sognano. Tiè.

Il cartellone completo degli ospiti dell’Assago Summer Arena: Sting e Santana tra gli artisti in concerto

Ma prima di tutto, cos’è sta Summer Arena? Si tratta di uno spazio apposito, creato all’esterno del Mediolanum forum di Assago, pensato proprio per questa ricca stagione estiva. Per arrivarci, fortunatamente, ci vuole poco. L’Assago Summer Arena si trova infatti a 3 km da Milano ed è facilmente raggiungibile in macchina. La zona è situata all’incrocio tra il tratto iniziale dell’A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest di Milano, uscita Assago-Milanofiori. Quindi niente paura.

Veniamo al cartellone. Gli artisti in scena hanno dei nomi abbastanza facili da ricordare: si parte stasera con il concerto dei Duran Duran, che apre i battenti dell’arena con il primo Sold Out della stagione. Poi la palla passa a Jack Savoretti, il 16 giugno. A fare gli onori di casa, in occasione della festa della musica il 21 Giugno c’è il professor Roberto Vecchioni. Il 2 luglio invece si cambia completamente genere con la performance di Marc Anthony, che per chi non lo conoscesse ha fama di essere l’artista di salsa più “venduto” nel mondo.

assago summer arena

Al 4 Luglio è meglio non pensarci neanche. Mumford & Sons, ovviamente andati subito sold out. Il 12 Luglio (e di questo ve ne avevamo già parlato) l’ Assago Summer Arena si accenderà con le superhit di Pharrell Williams. Poi, dopo la seconda parentesi italiana, che vede come protagonisti Max Pezzali il 14 Luglio, e Battiato il 15, ecco che arriva la prima bomba: Robert Plant and The Sensational Space Shifters, Mercoledì 20 Luglio.

Giunti fin qui, potrebbe anche bastare. Ed invece quelli dell’ Assago Summer Arena hanno deciso di farci proprio felici, con un rush finale che suona più o meno così: Carlos Santana, Massive Attack e Sting. rispettivamente il 21, il 23 ed il 29 luglio.

assago summer arena

Il prezzo dei biglietti dipende ovviamente da quanto si vuole stare vicini al palco. Di media comunque, se si guarda ai minimi, si passa dai 47 euro di Sting e Santana ai 40 di Plant. Insomma, mi sa che stavolta bisognerà davvero rompere il salvadanaio.

Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta