Assicurazione 5 Giorni auto e moto: compagnie per polizza temporanea provvisoria online, costo e info

Pubblicato il 12 Dic 2017 - 12:35pm di Ubaldo Cricchi

Sempre più persone scelgono le assicurazioni temporanee per la loro auto o la loro moto: queste polizze sono valide per un periodo più breve rispetto ai classici 12 mesi; si possono scegliere coperture mensili, trimestrali, semestrali e giornaliere: in questo articolo ci occuperemo dell’assicurazione 5 giorni e cercheremo di capire quali sono le compagnie che offrono questo servizio online, quali sono i costi e altre importanti informazioni.

A chi conviene sottoscrivere una polizza temporanea online?

La prima domanda che può sorgere spontanea quando si tira in ballo un argomento come questo è: a chi può interessare sottoscrivere un’assicurazione 5 giorni? La risposta è molto semplice: a coloro che guidano davvero poco durante l’anno e hanno bisogno di una copertura giusto per quei giorni in cui utilizzano la loro auto o la loro moto. Alcuni esempi possono chiarire meglio il concetto: pensiamo al proprietario di una vecchia auto che non usa mai (e quindi non è assicurata), ma che la deve spostare da una città ad un’altra; pensiamo anche a chi si fa prestare la macchina da un amico o da un parente per alcuni giorni, oppure ai meccanici che devono fare un breve periodo di prova su una nuova vettura. I casi più comuni comunque sono rappresentati da quelle persone che non guidano mai il loro mezzo e lo tengono sempre in garage (pagando esclusivamente il bollo), ma vogliono una copertura per un eventuale spostamento e da quelli che vogliono spostare una vettura appena acquistata da un posto all’altro (magari dall’Italia all’estero).

Assicurazione 5 giorni auto e moto: costi e compagnie

Per determinate persone quindi queste polizze temporanee possono rappresentare una soluzione molto interessante, ma bisogna fare alcune precisazioni: innanzi tutto va detto che i premi assicurativi sono proporzionalmente molto più elevati se confrontati con quelli delle tradizionali assicurazioni annuali. Inoltre non consentono il passaggio ad una classe di merito superiore e il più delle volte è prevista una franchigia (in caso di sinistro una parte del risarcimento verrà versato dall’assicurato stesso). Quindi, riepilogando, quali sono i costi di un’assicurazione 5 giorni? In media le coperture annuali hanno un costo di 450 euro, mentre per quelle a cinque giorni servono come minimo 70 euro (spesso si va oltre i 100): come abbiamo detto prima, il costo è più basso e quindi più conveniente per chi non usa praticamente mai il suo mezzo, ma è evidente che in proporzione sono molto più care delle polizze tradizionali.

Ovviamente è possibile sottoscrivere una polizza temporanea online: il web ormai rappresenta uno strumento fondamentale e si rivela utilissimo per trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze o più convenienti. Visto che sono poche le grandi compagnie che offrono prodotti di questo tipo, tra i risultati delle ricerche compariranno nomi non molto famosi e qui bisogna fare un po’ di attenzione: proprio l’Ivass qualche mese fa ha messo in guardia i consumatori avvisandoli che navigando in Rete è abbastanza facile imbattersi in siti o pagine di compagnie truffaldine; per evitare di affidarsi a soggetti del genere l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni invita a verificare che tra i dati della compagnia figurino l’indirizzo della sede fisica, i numeri di telefono e di fax, l’indirizzo Pec e la regolare autorizzazione ad operare sul mercato assicurativo (numero e data di iscrizione al RUI).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta