Assicurazione 5 Giorni auto e moto: compagnie per polizza temporanea provvisoria online, costo e info

Pubblicato il 12 Dic 2017 - 12:35pm di Ubaldo Cricchi

Sempre più persone scelgono le assicurazioni temporanee per la loro auto o la loro moto: queste polizze sono valide per un periodo più breve rispetto ai classici 12 mesi; si possono scegliere coperture mensili, trimestrali, semestrali e giornaliere: in questo articolo ci occuperemo dell’assicurazione 5 giorni e cercheremo di capire quali sono le compagnie che offrono questo servizio online, quali sono i costi e altre importanti informazioni.

A chi conviene sottoscrivere una polizza temporanea online?

La prima domanda che può sorgere spontanea quando si tira in ballo un argomento come questo è: a chi può interessare sottoscrivere un’assicurazione 5 giorni? La risposta è molto semplice: a coloro che guidano davvero poco durante l’anno e hanno bisogno di una copertura giusto per quei giorni in cui utilizzano la loro auto o la loro moto. Alcuni esempi possono chiarire meglio il concetto: pensiamo al proprietario di una vecchia auto che non usa mai (e quindi non è assicurata), ma che la deve spostare da una città ad un’altra; pensiamo anche a chi si fa prestare la macchina da un amico o da un parente per alcuni giorni, oppure ai meccanici che devono fare un breve periodo di prova su una nuova vettura. I casi più comuni comunque sono rappresentati da quelle persone che non guidano mai il loro mezzo e lo tengono sempre in garage (pagando esclusivamente il bollo), ma vogliono una copertura per un eventuale spostamento e da quelli che vogliono spostare una vettura appena acquistata da un posto all’altro (magari dall’Italia all’estero).

Assicurazione 5 giorni auto e moto: costi e compagnie

Per determinate persone quindi queste polizze temporanee possono rappresentare una soluzione molto interessante, ma bisogna fare alcune precisazioni: innanzi tutto va detto che i premi assicurativi sono proporzionalmente molto più elevati se confrontati con quelli delle tradizionali assicurazioni annuali. Inoltre non consentono il passaggio ad una classe di merito superiore e il più delle volte è prevista una franchigia (in caso di sinistro una parte del risarcimento verrà versato dall’assicurato stesso). Quindi, riepilogando, quali sono i costi di un’assicurazione 5 giorni? In media le coperture annuali hanno un costo di 450 euro, mentre per quelle a cinque giorni servono come minimo 70 euro (spesso si va oltre i 100): come abbiamo detto prima, il costo è più basso e quindi più conveniente per chi non usa praticamente mai il suo mezzo, ma è evidente che in proporzione sono molto più care delle polizze tradizionali.

Ovviamente è possibile sottoscrivere una polizza temporanea online: il web ormai rappresenta uno strumento fondamentale e si rivela utilissimo per trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze o più convenienti. Visto che sono poche le grandi compagnie che offrono prodotti di questo tipo, tra i risultati delle ricerche compariranno nomi non molto famosi e qui bisogna fare un po’ di attenzione: proprio l’Ivass qualche mese fa ha messo in guardia i consumatori avvisandoli che navigando in Rete è abbastanza facile imbattersi in siti o pagine di compagnie truffaldine; per evitare di affidarsi a soggetti del genere l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni invita a verificare che tra i dati della compagnia figurino l’indirizzo della sede fisica, i numeri di telefono e di fax, l’indirizzo Pec e la regolare autorizzazione ad operare sul mercato assicurativo (numero e data di iscrizione al RUI).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta